Mercatini di Natale in Puglia


Mercatini di Natale >> Mercatini di Natale Puglia

Mercatini di Natale in Puglia


Eventi Natalizi e mercatini in Puglia

.

Mercatini di Natale in Basilicata

Una vera e propria guida ai mercatini Natalizi in Puglia.


I mercatini natalizi in Puglia

Le tradizioni popolari non sono nate casualmente, ma come ogni cosa che viene tramandata, si ricollegano a tempi antichi, e non si modificano, se non per eventi di grande portata. Per fortuna, in Puglia di grandi eventi non ne accadono poi innumerevoli, per cui soprattutto nei paesini dislocati sui monti del Gargano o dispersi nelle amplie pianure, molte tradizioni sono rimaste ancora intatte.

Il Natale è il periodo in cui si concentrano le più importanti festività, è quindi in questi giorni che la gente si prepara a vivere le tradizioni che gli sono state tramandate e tra queste, hanno un posto rilevante quelle culinarie. Esiste nella testa di ogni individuo un “calendario della cucina”, uno scadenzario, sulla quale sono segnati i piatti tipici in base alla ricorrenza, pietanze che, nella tradizione della gastronomia delle comunità di cui si tratta, costituisce l’identità, il codice genetico di ognuna di esse. Ecco che pensando al Natale vengono in mente immediatamente “lu fucazieddu”, “li carteddate” e le “sannacchiutele”. Ma la tradizione natalizia pugliese è legata anche ai presepi. La diffusione del presepe si concretizza completamente nel ‘800 quando ogni famiglia a Natale costruisce un presepe nella propria abitazione rievocando la Natività secondo i canoni tradizionali con statuine in gesso, carta pesta forniti da un fiorente artigianato. In questo secolo, si concretizza l’arte presepiale della regione Puglia, in particolare a Lecce, per l’uso innovativo della cartapesta. Ad Oria in provincia di Bridisi, il presepe ogni anno, il giorno di Natale alle 18, illumina le strade dell’antica cittadina medievale e risale al periodo di San Francesco. in quest'ultimo periodo, la Puglia non è stata risparmiata dalla “commercializzazione” della festività del Natale. Da essere la patria del divertimento estivo, è diventata meta per trascorrere le festività natalizie con un folto calendario di eventi che possono accontentare non solo i fedeli devoti alle celebrazioni religiose del Natale, ma anche le tantissime persone che danno a questa festa un carattere più profano. Ci sarà quindi spazio per gli amanti dei coloratissimi mercatini, per i buongustai alla ricerca di sagre e leccornie da assaporare, per gli amanti dei presepi viventi. in una terra di contadini, marinai e di commercianti, l’aspetto economico trova ovviamente risalto. L’augurio è che non cancelli del tutto il patrimonio di tradizioni che col trascorrere dei secoli si è accumulato.

 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi relativi ai mercatini di natale pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.