comuni italiani

Mercatini di Natale in Abruzzo


Mercatini di Natale >> Mercatini di Natale Abruzzo

Mercatini di Natale in Abruzzo 2015

Eventi Natalizi e mercatini in Abruzzo

I mercatini di Natale in Abruzzo, e le manifestazioni legate al Natale presenti in Abruzzo. Tutte le informazioni necessarie per soggiornare in Abruzzo, prenotazione alberghi per l'Immacolata, il Natale e Santo Stefano.



Mercatini di Natale in Abruzzo



Notizie relative alle manifestazioni del periodo Natalizio relativa alla località, le sagre ed eventi natalizi, una vera e propria guida ai mercatini Natalizi ove acquistare i tuoi regali, in Abruzzo.












I mercatini in Abruzzo

Nel periodo natalizio si svolgono numerosi mercatini con decorazioni, statuine di presepi, dolci tipici e oggetti da regalo. Questi mercatini si svolgono in quasi tutti i paesi, ad esempio si terrà un mercatino natalizio ad Alba Adriatica in Viale della Vittoria. Ma i più importanti sono quelli abbinati al mercato dell' antiquariato di Teramo e di Ascoli Piceno.

Per quanto riguarda i presepi ricordiamo l' esposizione di presepi, realizzati a mano e disposti negli angoli più caratteristici del borgo medioevale di Civitella del Tronto.

Un ' altra esposizione di presepi è quella che sarà allestita fino all'Epifania, nella Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto. In questa mostra saranno esposte le opere provenienti dall' Austria, in particolare da Steyr, Garsten e Christkindl. Si tratta di presepi di piccole dimensioni, i così detti “presepi da armadio”, prodotti dai fabbri della “Via del Ferro”, che durante le giornate invernali costruivano questi presepi, arricchendoli con statuine di terracotta. Questa tradizione è molto antica e molti di questi presepi, di grande pregio artistico, sono custoditi nelle chiese di Steyr e nel Santuario di Christkindl.

Per quanto riguarda i presepi viventi ricordiamo, quelli che si svolgono a Giulianova e a Colonnella.

Il giorno di Santo Stefano alle 17:30, a Giulianova si svolge l'edizione annuale del Presepe Vivente. La rievocazione parte da Piazza del Popolo e, giunge fino a Piazza La Marmora, e ripercorre la vita di Gesù Bambino, dalla nascita fino a 12 anni. Alla rappresentazione partecipano 280 figuranti, in vari ruoli e in 18 sane.

Un altro presepe vivente si svolge a Colonnella, dove il giorno dell'Epifania si avrà la 30 ° edizione di questa rievocazione storica. Le vie e le piazze medioevali di questo antico borgo, illuminate da torce, e i sottofondi musicali, renderanno particolarmente suggestiva la rappresentazione.