Home Comuni del Nord Comuni del Centro Aggiungi a Preferiti Comuni del Sud
___________
REGIONI ITALIANE

-
Piemonte

-
Valle D'Aosta

-
Liguria

-
Lombardia

-
Veneto

-
Friuli

-
Trentino Alto Adige

-
Emilia Romagna

-
Toscana

-
Lazio

-
Marche

-
Abruzzo

-
Molise

-
Umbria

-
Campania

-
Calabria

-
Basilicata

-
Puglia

-
Sicilia

-
Sardegna



























































































 
CELANO (Terre Marsicane)


CelanoCelano
Cittadina dell' Abruzzo, in prov. di L'Aquila, con 9.493 ab., situata a 800 m di alt. a N del vecchio alveo del Fucino. Nel territorio comunale, ampio 102,6 kmq e con 10.389 ab. (10.271 nel 1991), colture agriccile.

Storia. Acquistò importanza nel M.E. quando divenne (sec. IX) sede dell'omonima contea, di cui seguì le sorti, subendo vari assedi. Nel 1221, resistè tenacemente a quello di Federico II di Svevia, ma fu distrutta e i suoi abitanti dispersi fra Malta, la Sicilia e la Calabria.

nel 1227 l'imperatore permise ai Celanesi di tornare nelle loro terre e di riedificare la loro città, che prese in suo onore il nome di Cesarea. Nei secoli successivi decadde rapidamente.

Urbanistica e Monumenti. Pochi i resti medievali per le molte distruzioni subite anche a causa dei terremoti. Tra i monumenti superstiti, da ricordare le chiese di S. Giovanni Battista e di S. Giovanni Evangelista (sec. XIII) che ha all'interno notevoli affreschi; il castello è a pianta quadrata con torrioni angolari e cortile interno.

CASTELLO (1392-1450). E il piu importante fra i castelli abruzzesi. Dopo un parziale crollo è stato restaurato e trasformato. La cinta delle mura è poligonale, munita di una quindicina di torri. Il castello, rettangolare, molto alto, ha cortile interno con quadri portico e loggia.

Contea di Celano. Sotto i Normanni la contea comprendeva la parte nordorient. del contado marsicano con alcuni paesi della valle superequana. Federico II la tolse al conte Pietro per conferirla ai conti di Segni; ma, per le prove di infedeltà ripetutamente dimostrate da quest'ultimi nei riguardi dell'imperatore (specialmente con Tommaso' da Celano, animatore di numerose sommosse in Abruzzo), nel 1224 la contea passò a Federico d'Antiochia.

Sotto gli Angioini divenne possesso degli Artois, per poi passare al dominio di Giordano Colonna, lacopo Caldora e Lionello Achrocamur. Nel 1463 passò ai Todeschini, nipoti di Pio II, e successivamente ai Peretti (1591), ai Savelli e ai duchi Sforza Cesarini, che la tennero fino al 1816.

Serra di Celano. Monte (m 1923) dell' Appennino Abruzzese, che delimita a S l'altopiano di Ovindoli e domina a N la conca del Fucino. Sul fianco orient. del rilievo è la gola di Celano, che si sviluppa per c. 5 km con pareti ripide, distanti fra loro 6-10 m, che in alcuni punti raggiungono anche i 300 m di profondità.

La gola, di erosione fluviale, ha origine a c. 1300 m di alt. con la valle d'Arano e si sprofonda successivamente tra i mt. Etra e Deferenza a E e la Serra di Celano a O, per terminare a c. 700 m di alt. nella conca del Fucino.


INFORMAZIONI UTILI:

STATO : Italia
REGIONE : Abruzzo
ALTITUDINE : 800 m s.l.m.
SUPERFICIE : 102,6 kmq
ABITANTI : 10.389
FRAZIONI : Borgo Quattordici, Borgo Ottomila
COMUNI CONTIGUI: Trasacco, Secinaro, Luco dei Marsi, Aielli, Avezzano, Gagliano Aterno, Ovindoli, Collarmele, San Benedetto dei Marsi, Cerchio, Pescina, Castelvecchio Subequo
CAP : 67043
PREFISSO TEL. 0863
NOME ABITANTI : Celanesi
FESTA PATRONALE: 26 Agosto
SANTO PATRONO : SS.Martiri (Simplicio, Costanzo e Vittoriano)
FESTE E SAGRE : -Gennaio: S. Antonio Abate
-Maggio: Fiera delle primizie ortofutticole, detta anche 'fiera dei cazzotti"
-Giugno: S. Antonio da Padova
-Giugno: S. Giovanni Battista
-Agosto: festa dell'Assunta
-Agosto: Agosto Celanese con manifestazioni di musica classica e contemporanea, teatro, folclore, sport e giochi popolari
-Agosto: Festa dei Santi Patroni (Simplicio, Costanzo e Vittoriano)
-Tutto l'anno: Mostra Triennale di Arte Sacra che si svolge nei saloni del Castello Piccolomini.
GIORNO DI MERCATO : Martedì



LE FOTO DEL COMUNE

Panoramica del Paese Castello Piccolomini Chiesa di S. Giovanni Battista
Panoramica del Paese Castello Piccolomini Chiesa di S. Giovanni Battista



SITO UFFICIALE DEL COMUNE DI CELANO



PROVINCE

L'Aquila

Chieti

Pescara

Teramo







Destinazione:
Arrivo:
Partenza:
Persone: Camere:









































































































Historic landmarks in California
 

Copyright Uniconet s.a.s. Rights Reserved.Sito web www.uniconet.net


eXTReMe Tracker