Processione di San Vitaliano


Calabria >> Catanzaro

La processione di San Vitaliano a Catanzaro


Catanzaro ed il suo Santo Patrono ricordato con una tradizionale processione

I fedeli di Catanzaro sono legati profondamente al santo, che è Patrono della città, invocato particolarmente in difesa contro pubbliche calamità e nei terremoti. Ogni anno si celebra la festa patronale il giorno 16 luglio, preceduta da un novenario di
preghiere e di predicazione. I sacerdoti di tutta l'Arcidiocesi si radunano in tale occasione per rendere omaggio al Santo e scambiare il bacio di pace con l'Arcivescovo che celebra la Messa, cui prendono parte — come nella processione delle reliquie nel pomeriggio — tutte le autorità cittadine e provinciali.



Processione di San Vitaliano



Prima dell'attuale riforma liturgica ogni anno si celebrava in onore del santo anche la festa del patrocinio, fissata alla domenica in albis, a ricordo della protezione accordata ai cittadini nel terremoto del 1783. Grandi feste furono celebrate a Catanzaro nel 1922 per commemorare l'ottavo centenario dell'arrivo delle reliquie del Santo. Esse furono onorate dalla presenza di vari vescovi e in modo particolare del Cardinale Camillo Laurenti che, assecondando i voti dell'arcivescovo mons. Fiorentini, e di tutta la cittadinanza, rese memorando l'avvenimento e contribuì a ravvivare il culto di tanti secoli reso da Catanzaro al suo Patrono celeste.

Nella storica visita del 6 ottobre 1984, il Papa Giovanni Paolo II, ha sostato in preghiera nella Cappella del Santo Patrono. La processione si svolge per le vie del centro storico dove il busto argenteo del Santo viene portato in processione per poi ritornare nella Cattedrale dove viene officiata la messa. Al termine del rito religioso i catanzaresi rendono omaggio al loro Santo Patrono, prostrandosi davanti al busto argenteo, che solo in questa occasione dell'anno viene spostato dalla sua cappella.