comuni italiani

Natale 2018 a Piacenza


Natale in Italia >> Natale in Emilia Romagna

Feste di Natale a Piacenza

Le seguenti pagine sono dedicate al Natale, la festa più bella dell'anno, il momento atteso da grandi e piccini, mamme e papà. Natale vuol dire amore, neve, regali, cartoline, disegni, decorazioni ed addobbi che si possono trovare in tutta Piacenza.



Natale 2012



Nel periodo natalizio vengono organizzate a Piacenza diverse feste e concerti, nei locali ma anche in famiglia, vi è infatti la voglia di stare insieme, trascorrere il tempo a cena mangiando il pandoro e il panettone, cercando di passare davvero un buon Natale, in attesa dell'arrivo di Babbo Natale a Piacenza.








Iniziative natalizie del comune di Pianello Val Tidone

I Mercatini di Natale 2018 si inseriscono nella serie di Eventi Natalizi promossi a Pianello Val Tidone da Pro Loco, Amministrazione Comunale, Associazione dei Commercianti e Associazioni locali. Il programma completo degli Eventi Natalizi a Pianello Val Tidone è pubblicato nel sito https://www.pianellovaltidone.net. Si ricorda che l'8 Dicembre si terrà il Mercato Settimanale Tradizionale e presso il Sagrato della Chiesa i Mercatini organizzati dalla Parrocchia e dal Circolo Anspi...

Piazza Umberto i sarà animata anche il 24 Dicembre giorno della Vigilia di Natale con diverse iniziative anche per i Bambini.

Per tutte le Domeniche di Dicembre interessate dal Mercatino è prevista la Carrozza con Cavallo per bambini e famiglie con partenza da piazza Umberto



Data: dal 04 dicembre 2018 al 18 dicembre 2018


Dettagli e costi: https://www.pianellovaltidone.net








Sagra della Lumaca e mercatino di Natale a Bobbio

Il programma prevede già dalle ore ore 8.30 del mattina l'apertura del mercatino animato dagli animati dagli Hobbisti Creativi, da produttori del delizioso prodotto di elicicoltura e dai produttori di prodotti locali aderenti a coldiretti.

Alle ore 10.30 l'inaugurazione ufficiale della manifestazione. Alle ore 11.30 sarà offerto dal Comune di Bobbio un assaggio delle famose "lumache alla bobbiese" preparate secondo la ricetta della tradizione culinaria locale, mentre alle ore 15.00 in largo Rio Grande il Sodalizio Ra Familia Bubièiza offrirà una degustazione gratuita a base di panettone, croccante, focaccia con i ciccioli e vin brulè.

Naturalmente nei ristoranti dei Bobbio e dintorni saranno preparate le famose lumache alla bobbiese.

Novità 2018 la Casa di Babbo Natale, foto ricordo con Babbo Natale in omaggio a tutti i bambini offerta da "L'unicorno fotografia" di Enrico Mingardo. Inoltre sarà allestito " il laboratorio degli elfi"qui i bambini potranno svolgere diverse attività creative , l' entrata ai laboratori alle ore 15,00 -16,00 – 17,00.

Nei pressi della casa di Babbo Natale sarà posizionata, a partire dai primi di dicembre, una cassetta postale per le letterine indirizzate a Babbo Natale.


Data: dal 11 dicembre 2018 al 11 dicembre 2018


Dettagli e costi: Sito ufficiale del comune di Bobbio








Presepe del Santuario di Strà Valtidone (Piacenza)

Il Presepe di Strà rappresenta una vera e propria opera d'arte e dell'artigianato. I volontari che lo allestiscono annualmente impiegano più di due mesi di lavoro.

Fu San Francesco d'Assisi che nell'undicesimo secolo realizzò la prima rappresentazione della Natività di Gesù. Una tradizione autentica e sentita che ci aiuta a rivivere quella notte speciale di Betlemme, dalla forte capacità di trasmettere la fede. Ogni parrocchia e ogni famiglia cristiana nel periodo dell'Avvento prepara il Presepio, talvolta questo compito è riservato ai bambini o ragazzi.

Il Santuario di Strà ospita ormai da 25 anni un presepe "speciale". Allestito con impegno e devozione dall'artigiano Saverio, coadiuvato da diversi collaboratori, ogni anno si arricchisce e rinnova.

Il presepio di Strà si forma su una superficie di circa 20 metri quadrati, in una sala dedicata all'interno del Santuario. E' in stile tradizionale e costruito interamente con manufatti artigianali e materiale di recupero. Le particolarità più interessanti sono alcuni movimenti e animazioni dei personaggi.

Lo scenario sembra prender vita con il neonato Bambin Gesù che si solleva dalla culla, e la Madonna che si china verso di lui. San Giuseppe muovendo il capo avvicina la lanterna al Bambino.

Tutt'attorno alla Natività, Betlemme è popolata : un fabbro e il suo garzoncino lavorano ad un utensile, il falegname e' intento a piallare, la lavandaia piegata sul lavatoio, una donna intenta a cucinare, un uomo arrostisce un maialino...

Poi un pescatore e' intento a pescare, un pastorello si inginocchia verso il giaciglio di Gesù, le galline sull'aia beccano il grano, e tanti altri personaggi si animano e ricreano un'atmosfera molto speciale e curiosa.

Tante altre le particolarità del presepio di Strà come la stella Cometa, estremamente realistica, il paesaggio notturno, la cascata con il laghetto.

I visitatori sono aiutati da un'importante novità di questi ultimi anni. Un filmato con una voce guida, prima dell'ingresso al presepio, illustra i personaggi principali e gli effetti della scenografia per non far perdere neanche un particolare.

All'interno del presepio l'atmosfera, addolcita da melodie natalizie ed effetti di luce, è arricchita di tanto in tanto da una voce che, con un breve racconto, passa in rassegna tutte le particolarità del presepio di Strà.

Quest'anno l'opera compie venticinque anni. Come ogni anno è prevista una novità ed alcune migliorie operate dai responsabili. Un presepio da non perdere che sicuramente vi stupirà.

Il Presepio del Santuario della Beata Vergine Madre delle Genti si trova a Strà Valtidone, in provincia di Piacenza a circa mezz'ora da Piacenza e ad un ora da Milano. E' possibile visitarlo dal 24 Dicembre al 6 Gennaio tutti i giorni Festivi e Prefestivi dalle 14.30 alle 18.

Il giorno della Vigilia di Natale 24 Dicembre verrà benedetto durante la celebrazione della Messa di Mezzanotte alle 23.45 e aperto al pubblico. Il presepio rimane chiuso durante le celebrazioni e verrà aperto a seguito della celebrazione delle 23.45 del 24 Dicembre fino al 6 Gennaio.

Per informazioni dettagliate o per visite con gruppi numerosi o comitive è possibile contattare telefonicamente i responsabili: cell. 333/3252639 - 0523/998012 (Parrocchia di Pianello Val Tidone)
- braghieri.andrea@gmail.com



Data: dal 24 dicembre 2018 al 08 gennaio 2018









 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.