comuni italiani

Natale 2018 a Modena


Natale in Italia >> Natale in Emilia Romagna

Feste di Natale a Modena

Le seguenti pagine sono dedicate al Natale, la festa più bella dell'anno, il momento atteso da grandi e piccini, mamme e papà. Natale vuol dire amore, neve, regali, cartoline, disegni, decorazioni ed addobbi che si possono trovare in tutta Modena.



Natale 2012



Nel periodo natalizio vengono organizzate a Modena diverse feste e concerti, nei locali ma anche in famiglia, vi è infatti la voglia di stare insieme, trascorrere il tempo a cena mangiando il pandoro e il panettone, cercando di passare davvero un buon Natale, in attesa dell'arrivo di Babbo Natale a Modena.












MODENAMOREMIO: IL TUO NATALE IN CENTRO STORICO

Modenamoremio, società di promozione del centro storico di Modena, anche quest’anno vuole offrire ai modenesi, e non solo, un ricco programma di attività per scoprire le meravigliose atmosfere del centro durante il periodo delle festività natalizie.

 

Sabato 26 novembre si darà il via al Natale con l’accensione delle luminarie e il concerto dei “Serial Singers”, il coro gospel dell’Associazione corale Rossini, che dalle ore 17 partirà da Piazza Roma per poi dirigersi verso Piazza Grande e Piazza xx settembre. I tre imponenti abeti sono stati gentilmente concessi dal Comune di Fanano e sostenuti da Unicredit e la ditta Tecnord. Il progetto delle luminarie in centro storico è stato sostenuto anche dal Gruppo Hera, da sempre attento alle esigenze del territorio in cui opera.


Dal 26 novembre sarà attiva per il secondo anno consecutivo anche l’Accademia del ghiaccio in Piazza Roma, 400mq da pattinare per un’emozionante e imperdibile esperienza dedicata a tutta la famiglia e fortemente sostenuta dall’Amministrazione Comunale.


Fino al 23 dicembre da lunedì a giovedì la pista sarà aperta solo al pomeriggio (15.00-19.30), il venerdì dalle 15.00 alle 22.00 e il weekend tutto il giorno: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 22. Dopo il 23 dicembre la pista sarà aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 23.

 

Durante le festività gli orari subiranno alcune modifiche:

24 dicembre: 15.00-20.00

25 dicembre: 10.00-23.00

26 dicembre: 10.00-12.30 e 14.30-23.00

31 dicembre: 10.00-12.30 e 15.00-23.00

1 e 6 gennaio: 10.00-12.30 e 14.30-23.00


Infine dal 7 al 30 gennaio la pista ritornerà ad essere aperta solo al pomeriggio nei giorni feriali e tutta la giornata durante i weekend. In occasione di San Geminiano si osserverà orario continuato dalle 10 alle 19.30.


Il costo totale per l’ingresso in pista è di 8 euro, di cui 6 euro per l’accesso e 2 euro per il noleggio pattini. Le scuole interessate, di primo e secondo grado, si potranno prenotare inviando una mail a

info@modenamoremio.it e potranno usufruire del prezzo speciale di 3 euro a studente.


L’inaugurazione ufficiale dell’Accademia del ghiaccio con il classico taglio del nastro da parte delle autorità locali, avverrà domenica 27 novembre alle ore 17 e a seguire si terrà uno spettacolo a cura del gruppo Virtual.

 

Per il decimo anno consecutivo ritorna a grande richiesta il Trenino di Natale, con capolinea Piazza Grande. Il trenino sarà attivo tutti i giorni dal 3 dicembre all’8 gennaio, escluso il 25 dicembre e il 1 gennaio. Durante il sabato, la domenica e i giorni festivi il trenino osserverà i seguenti orari: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Durante le mattine dei giorni feriali, fino al 23 dicembre, il mezzo sarà a esclusiva disposizione delle scuole. Come lo scorso anno, i bambini fino a 12 anni pagheranno 1 euro e gli adulti 2 euro. Parte dei fondi raccolti saranno donati ad AIL Modena Onlus. Novità 2017: Babbo Natale sarà presente tutti i sabati pomeriggio di dicembre per far divertire grandi e piccini in attesa del trenino!

Ringraziamo per il sostegno Roadhouse e Grani&partners.

 

Dal 3 dicembre al 31 gennaio presso la Chiesa di San Giovanni, in via Emilia - angolo Piazza Matteotti, si potrà ammirare un suggestivo Presepe artistico realizzato dal laboratorio “Cartapeste blu di Prussia” di Modena. Per dare la possibilità a più persone possibili d visitare questo allestimento aereo, la chiesa sarà aperta durante tutti i weekend e i giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Questo progetto è sostenuto da Fiandre, Roadhouse e BPER banca.

 

In altri due luoghi del centro storico saranno presenti due presepi d’autore:

- in Piazzetta San Biagio si potrà ammirare “la Natività”, realizzata grazie alla collaborazione con l’Associazione La Bonissima di Modena, al prezioso allestimento floreale di Free’n’joy e all’importante sostegno di San Felice 1893 Banca popolare;

- presso la Chiesa di San Barnaba, in via Carteria, sarà visibile tutti i giorni dalle 8 alle 18 un suggestivo presepe artistico di gesso e terracotta della Parrocchia di Sant’Agostino e San Barnaba, anch’esso realizzato dall’Associazione La Bonissima.

 

Con l’obiettivo di coinvolgere tutte le zone più importanti del nostro meraviglioso centro storico, Modenamoremio ha curato anche il progetto de Il salotto di Piazza xx settembre. Dal 3 dicembre una decina di falò alimentati a gas verranno distribuiti sulla piazza così da permettere ai visitatori di consumare all’esterno dei locali, durante le seguenti giornate i locali organizzeranno diversi momenti di animazione:

- sabato 10 dicembre dalle ore 10 alle 19-30 “Urban Mobility Xmas” a cura di Officina XX settembre, con la collaborazione di Nexttoskin

- mercoledì 21 dicembre dalle ore 18.30 “Concerto natalizio di musica classica” a cura dell’Associazione Tutt’altra musica e Gastronomia Saporiamo

- sabato 24 dicembre dalle ore 11 alle 15 Concerto live “Ti amo Peggy Sue” offerto da Gran Caffè

 

Sempre Piazza xx settembre sarà la protagonista di tante altre attività in attesa del Natale: durante i sabati pomeriggi di dicembre, dalle ore 17, vi sarà una piacevole cornice musicale curata dalla Banda Cittadina di Modena “Andrea Ferri” e della sua scuola di musica.

 

Inoltre dal 6 al 10 dicembre torna la 4°edizione del “Natale del libro e del vinile” organizzata dall’Associazione Mercantico. Durante la giornata di giovedì 8 e il pomeriggio di Venerdì 9 dicembre i DJ di Radio Stella suoneranno i grandi classici degli anni 70 e 80.

 

Altro importante momento del Natale in Piazza xx settembre sarà quello che coinvolgerà il Mercato Albinelli durante le giornate del 3-8-10-11-17-18 e 21-22-23 dicembre. Il ricco programma sarà pubblicato anche sul sito https://www.mercatoalbinelli.it/

 

Sempre a cura di Modenamoremio, dal 1 dicembre al 15 gennaio Piazza Matteotti e Largo Porta Bologna saranno le protagoniste degli immancabili stand di dolciumi e di addobbi natalizi, in particolare, Piazza Matteotti in occasione della rassegna Magie di Natale ospiterà divertenti animazioni dedicate ai più piccoli durante le giornate del 4-8 e 10 dicembre.

 

E per non farci mancare nulla, sabato 17 dicembre presso la Chiesa di San Vincenzo in Corso Canalgrande, si terrà il suggestivo Concerto di Natale del Master di Raina Kaibavanska. Gli interpreti saranno il soprano Roxana Herrera Diaz, il tenore Matteo Desole, e il pianista Paolo Andreoli. L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti, a partire dalle ore 17.00. Questo importante evento è sostenuto da Banca Interprovinciale.

 

A gran richiesta anche quest’anno tornerà l’evento in collaborazione con il Club Motori di Modena: domenica 18 dicembre in Largo San Giorgio gli amici di Babbo Natale saliranno sulle vetture di una volta e distribuiranno pensieri a tutti i bimbi presenti.


Ci fa piacere sottolineare inoltre che grazie all’Associazione SanFra in Piazza San Francesco, dal 3 dicembre all’8 gennaio sarà allestita una giostra natalizia per la gioia dei più piccini.

 

Infine, in occasione dell’Epifania del 6 gennaio, dalle ore 16.30 in Largo San Giorgio partirà la tradizionale parata dei pony del circolo ippico di Mugnano che attraverseranno il centro per raggiungere Piazza xx settembre e dove ci si potrà fotografare con i magnifici esemplari.

 

Il programma sopra descritto e l’elenco completo dei negozi associati a Modenamoremio, che contribuiscono ad arricchire il centro della nostra città, sono consultabili anche su www.modenamoremio.it

 

Si ringrazia per il patrocinio il Comune di Modena.

Le iniziative del Natale 2018 di Modenamoremio sono realizzate anche grazie al prezioso contributo di BPER Banca, Roadhouse, Hera comm, Banco San Geminiano e San Prospero, Banca Interprovinciale, Tecnord, Fiandre, San Felice 1893 e Unicredit.






 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.