comuni italiani

Natale 2018 a Bari


Natale in Italia >> Natale in Puglia

Feste di Natale a Bari

Le seguenti pagine sono dedicate al Natale, la festa più bella dell'anno, il momento atteso da grandi e piccini, mamme e papà. Natale vuol dire amore, neve, regali, cartoline, disegni, decorazioni ed addobbi che si possono trovare in tutta Bari.



Natale 2012



Nel periodo natalizio vengono organizzate a Bari diverse feste e concerti, nei locali ma anche in famiglia, vi è infatti la voglia di stare insieme, trascorrere il tempo a cena mangiando il pandoro e il panettone, cercando di passare davvero un buon Natale, in attesa dell'arrivo di Babbo Natale a Bari.











Il 12 dicembre Putignano è la “città del fuoco”

Un vero e proprio itinerario del fuoco. Il 12 dicembre appuntamento con la tradizione a Putignano. Dalle 19 in poi, grazie ad associazioni culturali, scuole, privati, e la regia dell’associazione storico-culturale Porta Barsento, verranno accesi contemporaneamente dodici falò, piccoli e grandi, per illuminare e riscaldare la vigilia di santa Lucia. Il percorso guidato comincia da corso Umberto I e piazzale Moro. Quindi si entra nel centro storico dove ci sono ben cinque falò tra via Adamo, corso Garibaldi, piazza Plebiscito e piazza santa Maria la Greca. Tre invece quelli a ridosso del centro storico: a porta Barsento, porta Nuova e in via Margherita di Savoia. Due più decentrati: in una traversa di via Alberobello il falò della scuola di via Eroi del Mare e a Putignano Duemila.

Fuoco e non solo. Baccalà fritto, polpette, frittelle e mortadella arrosto, ali di pollo fritte, ricette medievali con donzelle fritte, ricotta forte e marmellata e donzelle dolci di cannella e tanto vino. Accanto alle cataste di legna che bruciano la sana tradizione si rispetta degustando i buoni piatti dell’enogastronomia locale. Se il fuoco è il protagonista principale della vigilia di santa Lucia le attrazioni sono il giusto companatico: dopo l’accensione da parte del sindaco accompagnato dalla musica popolare e itinerante de I Senzasunn’, in piazza Plebiscito impazzerà la musica del dj Markoska. A porta Barsento, infine, in scena il gobbo, la cartomante e il rogo dello stregone (in cartapesta) Silvius



Date: 12 dicembre 2017









Corteo Storico di San Nicola – Squinzano 2017

Nella data del 20 dicembre a Squinzano verrà rievocata la traslazione delle ossa del Santo dalla cittadina turca di Myra verso Bari avvenuta nel maggio del 1087.

L’evento è organizzato dal Circolo Pro Feste di Squinzano con la direzione artistica di Antonio Minelli. La realizzazione dell’evento vedrà il contributo di diverse realtà artistiche del territorio

- I Figuranti di San Nicola di Bari, che oltre ad essere presenti all’interno del corteo, si occuperanno del coordinamento dei vari gruppi partecipanti

- I 62 Marinai di San Nicola di Bari

- I Cavalieri delle Terre Tarentine

- I Battitori di Carbonara

- Gli Sbandieratori Rione San Basilio di Oria

- I Figuranti del Palio dei Capatosta di Mola di Bari

- Compagnia Makaria di Squinzano

- Compagnia Ghefiura di Squinzano

- Compagnia I Filodrammatici di Squinzano

- Compagnia Santa Maria delle Grazie di Squinzano

- New Fashion Dance Academy di Squinzano

- I Bambini della Parrocchia di San Nicola


Il Corteo partirà alle ore 18:00 da Piazza Vittoria e arriverà in Piazza San Nicola dove a conclusione dell’evento si esibiranno i vari gruppi artistici.


COMPAGNIA FORMEDITERRE TEATRO
+39 333 1776789
segreteria@formediterre.it
formediterre@pec.it
www.formediterre.it


 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.