comuni italiani

Mercatino di Natale di Cervia


Mercatini di Natale >> Mercatini di Natale Emilia

Mercatino di Natale di Cervia 2018

Eventi Natalizi e mercatini di Cervia

I mercatini di Natale e le manifestazioni legate al Natale presenti a Cervia. Tutte le informazioni necessarie per soggiornare a Cervia, prenotazione alberghi per l'Immacolata, il Natale e Santo Stefano.



Mercatino di Natale di Cervia



Notizie relative alle manifestazioni del periodo Natalizio relativa alla località, le sagre ed eventi natalizi, una vera e propria guida ai mercatini Natalizi ove acquistare i tuoi regali, a Cervia.











Mercatino di Natale a Cervia

Tra le mille luci del centro storico si tiene l'edizione 2018 del mercatino dell'artigianato e dei prodotti gastronomici.

Quest'anno ad animare il suggestivo centro storico saranno le opere degli artigiani provenienti da provenienti da Salisburgo, San Pietroburgo, Praga, Croazia, Portogallo, e per l'Italia: Recanati, Bormio, Belluno, Madonna di Campiglio-Pinzolo e Saludecio.

Un babbo natale distribuirà letterine di Natale e accoglierà i bambini regalando dolci la giornata dell'8 dicembre. L`iniziativa fa parte della rassegna "CerviAuguri". Sono luoghi magici quelli che caratterizzano Cervia e località, densi di emozioni fra il fascino dei luoghi e l’atmosfera di grande festa del periodo di Natale. E in questi luoghi, vengono proposti eventi prestigiosi per salutare l’anno vecchio e dare il benvenuto all'anno nuovo.




A Natale protagonisti i Presepi

Si parte dal “Presepe artistico” che dal 7 dicembre fino alla Befana si snoda lungo le vie del centro di Milano Marittima con 100 elementi, come gli anni della cittadina, con statue, stendardi e la videoproiezione della Natività. Un’opera unica, un percorso spirituale dettato dalle sculture: di alcuni pastori che conducono il loro gregge (tutti a dimensione naturale) verso la scena centrale, oltre ai messaggi tratti dal Vangelo che accompagnano il viaggio.. Il filmato è proiettato tra i pini della Rotonda I° Maggio e racconta la storia della Natività a Betlemme attraverso l’iconografia del 1200 e la pittura di Giotto ., nell’atmosfera suggestiva dei giardini del centro di Milano Marittima, arricchiti dagli abeti donati dalle località Pinzolo e Madonna di Campiglio. Presente in centro anche Babbo Natale nei weekend di dicembre.

Il tour dei Presepi continua con il Presepe di sale, unico al mondo a Cervia, la città del sale non poteva mancare. Le sculture che compongono il presepe sono state create nel 1992 da Agostino Finchi, un anziano salinaro, la cui passione e la cui maestria si sono manifestate nella realizzazione di oltre quindici personaggi che mettono in scena la Natività più classica. Le statuine sono alte dai 10 ai 40 centimetri e sono state realizzate attraverso una cristallizzazione guidata del sale, una tecnica molto particolare. Si può ammirare negli spazi del MUSA, il museo del sale dove è conservata la storia dei salinari ed è esposto anche il Presepe dei salinari.

Nella chiesa del Suffragio da vedere il Presepe meccanico realizzato con vent’anni di lavoro. Le oltre 50 statuette che animano la scena sono state realizzate e decorate a mano e si muovono spinte da centinaia di piccoli meccanismi. Allestito all’interno della chiesa della Madonna della Neve, poi, c’è il Presepe meccanico mentre nella chiesa Stella Maris la Natività è realizzata con materiali naturali e riclati sul territorio. Inoltre dal 25 dicembre all’8 gennaio sarà possibile visitare un singolare e originale Presepe privato di grandi dimensioni allestito in un’abitazione privata a Cervia, costruito dalla signora Ualdia Neri.





La pista del ghiaccio

A Cervia le sorprese sono quelle predilette dalle famiglie, che qui trovano un’atmosfera calda, fatta di luci e colori, un luogo perfetto per vivere appieno la gioia e la magia del Natale.

Il centro, ossia la piazza di Cervia, si riempie di vita intorno al grande abete di Natale illuminato, sotto al quale è allestita la grande Pista del ghiaccio: 176 metri quadrati di superficie ghiacciata sulla quale adulti e bambini possono pattinare sia di giorno che di sera, con tanti momenti di animazione e divertimento per quello che è ormai diventato un tradizionale punto di ritrovo per ragazzi e famiglie. Aperta dal 25 novembre al 3 marzo la pista del ghiaccio soddisfa gli amanti del pattinaggio ma anche i novelli pattinatori che qui trovano una bella atmosfera e un luogo di incontro tra giovani e adulti (tutti i giorni dalle 10 alle 23).

Ai più piccini è invece dedicato il consueto allestimento della Casa di Babbo Natale. Santa Claus attende i bambini per una foto o per condividere dolci e allegria trasferendosi in questi giorni nella sua casetta di legno in piazza Garibaldi.

Il 6 gennaio inpiazza Garibaldi si festeggia il Festival delle Pasquelle che consiste nell’Epifania, con i Pasqualotti e le loro antiche cante augurali. Vestiti secondo la tradizione, intonano filastrocche e canti propiziatori donando caramelle e dolci per augurare a grandi e piccini ogni bene e felicità.

 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi relativi ai mercatini di natale 2018 pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.