comuni italiani

Mercatino di Natale di Bologna


Mercatini di Natale >> Mercatini di Natale Emilia

Mercatino di Natale di Bologna 2017

Eventi Natalizi e mercatini di Bologna

I mercatini di Natale e le manifestazioni legate al Natale presenti a Bologna. Tutte le informazioni necessarie per soggiornare a Bologna, prenotazione alberghi per l'Immacolata, il Natale e Santo Stefano.



Mercatino di Natale di Bologna



Notizie relative alle manifestazioni del periodo Natalizio relativa alla località, le sagre ed eventi natalizi, una vera e propria guida ai mercatini Natalizi ove acquistare i tuoi regali, a Bologna.











Mercatino di Natale a Bologna

La tradizionale Fiera di Santa Lucia da fine novembre al 26 dicembre tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 21.00 sotto il Portico della Chiesa di Santa Maria dei Servi, in Strada Maggiore nel centro storico.

Uno spettacolare itinerario per le storiche vie di Bologna, tra profumi e colori che hanno entusiasmato personaggi illustri e che ancora inebriano il visitatore. Bologna, abitata da gente vivace e cordiale, stupisce ogni anno con i due mercatini natalizi più famosi della regione: la Fiera di Santa Lucia e la Fiera di Natale.

La prima, rinomata soprattutto per il vasto assortimento di articoli per il Presepe, addobbi per l'albero, per la casa e dolciumi; la seconda, per le originali curiosità legate alle festività natalizie.




Fiera di Natale

Animano il tradizionale mercatino natalizio bolognese molte bancarelle ospitate nella struttura riscaldata e coperta, a fianco della cattedrale di San Pietro.

Il mercatino offre ai visitatori colorati addobbi natalizi e tutto l'occorrente per i presepi, articoli da regalo e gli immancabili dolciumi, croccanti, caramelle, pasta di mandorle, zucchero filato.




Mercatino di Natale Francese

Le prime due settimane di dicembre, ospitato nella cornice di Piazza XX Settembre, si terrà a Bologna il "Mercatino di Natale Francese". Sarà un'esclusiva occasione per immergersi nella magica atmosfera di un tradizionale villaggio di Natale francese dove, grazie all'esperienza e alla professionalità maturata a livello internazionale da parte degli operatori presenti, piccoli e grandi potranno immergersi nella magia del Natale.

Le casette saranno addobbate a festa e il profumo di legno si affiancherà ai profumi e ai sapori tradizionali d'oltralpe, con una proposta enogastronomica molto ricca. Oltre ai tradizionali dolci dell'Avvento, tante saranno le prelibatezze presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese.

Oltre ottanta i tipi di formaggi, i quali potranno essere abbinati ad un'ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d'Oltralpe. Per i più golosi le "degustazioni dolci" potranno contare sui biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno, su un gran numero di cioccolatini dai gusti raffinati, fino ad arrivare ai dolci preferiti da Re ed Imperatori: i macarons. Una grande tavolozza di colori è rappresentata dalla casetta delle spezie e baguettes e croissants caldi saranno sfornati nella "Boulangerie".

Due spazi saranno dedicati alla degustazione: uno per ostriche e champagne, l'altro dove choucroute, tartiflette, cassoulet e grigliate potranno essere degustate calde. In questo villaggio di Natale francese non possono certamente mancare gli articoli regalo.

Dalla Provenza e dalla Costa Azzurra arrivano tovaglie, saponi, lavanda ed essenze, da Parigi profumi ed accessori moda. A completamento di questa offerta tutta vestita a festa, candele, segnalibri e tanto ancora!

Vi aspettiamo al villaggio di Natale francese, diamo inizio alle feste. Orari apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30

 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi relativi ai mercatini di natale 2018 pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.