Giro d'Italia 15^ Tappa Conegliano - Gardeccia Val di Fassa


Giro d'Italia >> Eventi Sportivi

Giro d'Italia - 15^ Tappa Cornegliano - Gardeccia Val di Fassa


15^ tappa del Giro d'Italia di ciclismo con traguardo a Gardeccia Val di Fassa dopo 230 km con 5 gran premi della montagna ed arrivo in salita.

Domenica 22 maggio si disputa la 15° tappa del 94° Giro d'Italia, nella sua edizione numero 94. Il percorso previsto, di 230 km, partirà da Conegliano, in provincia di Treviso, per concludersi a Gardeccia Val di Fassa in Trentino Alto Adige con 5 Gran Premi della Montagna a Piancavallo (1290 m), Forcella Cibiana (1530 m), Passo Giau (2236 m), Passo Fedaia (2057 m), Gardeccia-Val di Fassa (1948 m).

Una tappa dedicata interamente agli scalatori questa che vede la carovana del giro affrontare per il secondo giorno consecutivo cinque Gran Premi della Montagna di cui 4 di prima categoria tra il quale il Passo Giau, cima Coppi del giro a 2057 m di altezza.



Dopo 10 anni il Giro torna a Conegliano con una partenza di Tappa (2002-2011) dalla Scuola Enologica. Domenica 22 maggio 2011 la 15^ tappa “Conegliano-Gardeccia/Val di Fassa"

Giro d'Italia  - 15^ Tappa Cornegliano - Gardeccia Val di Fassa



La Città di Conegliano ospiterà domenica 22 maggio la 15^ tappa del 94° Giro d’Italia. Si tratta di un grande evento dello sport italiano, con la partecipazione dei più grandi ciclisti a livello nazionale ed internazionale.

La manifestazione attirerà migliaia di appassionati dal Veneto e da tutto il Nord Italia, facendo rivivere nelle terre del Cima quell’entusiasmo vissuto la scorsa primavera con la Settimana Tricolore e nel 2002 con la partenza e l’arrivo di tappa del Giro d’Italia (15^ tappa anche allora), vinta in volata da Mario Cipollini".

Grazie a circa un’ora di diretta televisiva nazionale (Raitre e Rai Sport + digitale terrestre: Giro Mattina, diretta dal villaggio di partenza con un primo collegamento dalle 9,00), la Città ed il suo contesto potranno beneficiare di un importante vetrina promozionale delle bellezze artistiche e ambientali dei nostri luoghi più belli e dei prodotti tipici del territorio.

La tappa partirà ufficialmente dal Campus della Scuola Enologica (Istituto Cerletti, via Zamboni), dove sarà predisposto il “Villaggio Partenza Giro” aperto al pubblico.

Dalle ore 8.10 comincerà la chiamata dei ciclisti, che saranno invitati a salire, ad uno ad uno, sul Podio firma. Alle ore 10.20 la carovana corridori si comporrà e alle 10.40 si dirigerà verso il Km 0, situato a San Fior, sfilando per le vie del centro di Conegliano.

Il circuito ciclistico attraverserà quindi il quartiere di viale Spellanzon – San Pio X, il Centro e Monticella, con modifiche alla viabilità cittadina a partire da sabato 21 maggio e domenica 22 maggio.


Posizionamento Strutture del Giro d’Italia-Rcs Gazzetta Dello SPORT
- Villaggio ospitalità (accessibile al pubblico- comprende l’area con gli stand degli enti istituzionali, aziende collaboratrici e aree tecniche per il parcheggio e d’incolonnamento dei mezzi che si radunano per la tappa): Istituto Tecnico Agrario lato cantina, accesso da Via Dalmasso

- Podio firma (presentazione dei corridori al pubblico, autografi) Istituto Tecnico Tecnico Agrario lato cantina

- Orari Apertura al Pubblico

- Orario apertura Villaggio Ospitalità: 8.10

- Orario apertura Podio Firma: 8.10 (Foglio firma ore 9.05 – ore 10.20)

Orari Partenza
- Orario partenza Carovana pubblicitaria (3 Km): ore 9.00

- Orario partenza corridori: ore 10.40

Dove posizionarsi per vedere il giro:
Percorso Cittadino della lunghezza di 6.200 m. transennati: Via Zamboni, Viale Spellanzon, Via Garibaldi, Piazza Duca d’Aosta, Via Cavour, Corso Vittorio Emanuele, Corso Mazzini, Piazza IV Novembre, Via XI Febbraio, Piazza Del Fante, Via Madonna, Viale Trento e Trieste, Via XXIV Maggio.

Informazioni:
www.giroditalia.it
facebook.com/giroditalia
twitter.com/giroditalia



Giro d’Italia a Gardeccia – Eventi e modifiche della viabilità stradale

L’appuntamento si avvicina, i preparativi proseguono e c’è molto fermento. Stiamo tutti aspettando che il comitato organizzatore emani la cartina con la dislocazione dei vari servizi. Ma intanto posso anticiparvi qualche notizia.

A Gardeccia non c’è disponibilità di pernottamento, i pochi posti disponibili sono tutti occupati e la maggior parte sono per servizio.

Nella zona di Gardeccia ci saranno 4 punti di ristoro, il Rifugio Gardeccia ed il Rifugio Stella Alpina faranno anche dei piatti caldi, mentre il Rifugio Catinaccio ed il Ristorante Enrodadira faranno principalmente panini. Logicamente tutti hanno anche bevande.

Presso il Rifugio Stella Alpina ci sarà il quartiere tappa della RCS e presso il Rifugio Gardeccia la regia RAI e verrà fatto il processo alla tappa.

L’arrivo sarà a metà piazzale davanti al Rifugio Gardeccia, per chi conosce la zona, dove si girano i Bus navetta in estate.

Nelle vicinanze dell’arrivo ci sarà una postazione medica gestita dalla Croce Rossa della Valle di Fassa in collaborazione con il Soccorso Alpino.

Verranno montati 3 tendoni a disposizione del pubblico per potersi riparare dalla pioggia (speriamo di no) o dal sole, 2 containers con dei bagni e una serie di bidoni per i rifiuti. A questo proposito chiederei la collaborazione di tutti nel tenere pulita la zona, l’ideale sarebbe che vi riportate a valle i Vostri rifiuti ma se proprio non ci riuscite metteteli almeno nei bidoni.

Sul sito del Azienda per il Turismo della Valle di Fassa (www.fassa.com) potete trovare l’elenco degli alloggi aperti in Valle di Fassa e anche dei negozi e servizi vari in valle.

Per raggiungerci ci sarà in funzione la funivia da Vigo di Fassa e anche le seggiovie da Pera di Fassa ma mettete anche in previsione di dovervela fare tutta a piedi soprattutto al ritorno.

Non saranno ammesse (per volontà degli organizzatori) le biciclette ma a Pera troverete un deposito custodito al costo di 3,00

Fonte: https://www.gardeccia.it