comuni italiani

Festa della Befana a Mantova

Epifania in Italia >> Epifania in Lombardia


Festa della Befana a Mantova, Epifania 2018


Le manifestazioni per festeggiare l'arrivo della Befana a Mantova

Di seguito tutte le feste relative alla festa della Befana a Mantova, piazza o in chiesa per celebrare la festa dell'Epifania dedicata all'arrivo dei Re Magi al cospetto di Gesù.

La festa dell'Epifania viene celebrata il 6 gennaio, e rappresenta il termine delle festività natalizie a Mantova.












• I Buriel dell'Epifania nel mantovano

Il buriel (in italiano “falò”) rappresenta una tradizione con radici molto arcaiche anche nel Mantovano, dove la tradizione si rinnova ciclicamente con due date ben precise: il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, o il 17 gennaio, giorno in cui, specialmente nelle campagne, si festeggia San Antonio Abate, protettore degli animali.

Il buriel della Befana è il caratteristico rogo, fuoco propiziatorio da cui si ricava se l’annata sarà magra o buona: formato da una alta pila di legname, sfalci, fascine di legna, materiali di scarto, mobili vecchi, ecc., il falò mantovano ha in cima la cosidetta “vecia” e proprio dall’osservazione di come cade la vecia mentre si brucia, i contadini tramandano come ricavarne gli auspici sull’annata appena iniziata.

Tutti i presenti puntano infatti gli occhi sulla vecchia, issata in cima al burièl. Se brucerà, cadendo non sarà una buona annata. Se invece rimarrà in piedi, i presagi saranno favorevoli.

La cerimonia tradizionalmente ha un suo rito preparatorio, simile nei vari paesi e per i riferimenti storico etnografici si può consultare l’Atlante Demiologico Mantovano (vedi qui).

Nel tempo si sono aggiunte anche manifestazioni di festa e momenti di convivialità e di ritrovo per le comunità che ancora mantengono questa tradizione.



Data: 06 gennaio 2018

Fonte: https://www.mantovanotizie.com









• Befana 2019 - AVIS di Mantova

L' AVIS comunale di Mantova organizza per il 6 Gennaio la sempre attesissima Befana che anche quest’anno si terrà presso il Parco Giochi “Isola dei Bimbi ” in via Maestri del Lavoro, 1 – Loc. Gambarara – Mantova

Passeremo insieme indimenticabili ore a giocare con le attrazioni gonfiabili e con tanti animatori e collaboratori AVIS e con la spumeggiante animazione di Fiaschino.

Per ragioni di servizio e di spazi ricordiamo che occorrerà riservare l’ingresso a genitori e bambini in due diverse fasce orarie e precisamente:

• ai bambini nati negli anni 2007-08-09-10-11 il mattino dalle ore 10.00 alle ore 12.00;

• ai bambini nati negli anni 2002-03-04-05-06 il pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Solo in caso eccezionale, e preavvertendo, sarà consentito l’accesso ai bambini nella fascia oraria non a loro riservata.



Data: 06 gennaio 2018

Fonte: https://www.aviscomunalemantova.it





NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.