Festa della Befana a Bergamo

Epifania in Italia >> Epifania in Lombardia


Festa della Befana a Bergamo, Epifania 2022



Le manifestazioni della Befana a Bergamo

Eventi della Befana a Bergamo per celebrare la festa dell'Epifania.











• Il Falò della "Vegia" di Calvenzano nel giorno dell'Epifania

Edizione annuale del falò della «Vegia» organizzato dall'Avis: ore 14, sul piazzale del mercato, in largo XXV Aprile, vin brulè, caldarroste e salamelle. Ore 20,30, la «Vegia» viene portata in corteo, a bordo di un trattore, per le vie del paese, accompagnata da alcuni musicanti della banda civica e dai volontari dell'Avis in provincia di Bergamo.

Ore 21, al suo ritorno in largo XXV Aprile, verrà bruciata in segno di augurio per un felice 2022.




Data: 06 gennaio 2022







• Due Babbo Natale ed una Befana scendono con Parapendio

Le sei associazioni di volo libero di Bergamo hanno predisposto tre eventi a copertura dell’intero arco festivo, da Natale all’Epifania.

Saranno occasioni, non solo per ritrovarci tra renne e befane, ma anche per portare e promuovere il volo libero tra il pubblico in genere numeroso nelle località prescelte per la concomitanza delle feste. Quindi, se pensi di partecipare per acchiappare qualche dono, scordatelo! Caramelle e dolciumi che lanceremo dai nostri mezzi sono destinati al pubblico ed ai bimbi buoni, casi che evidentemente ti escludono a priori.

Scherzi a parte, ti invitiamo a partecipare alle prime due, poiché quella del Farno si svolgerà in condizioni del tutto particolari, come potrai leggere sotto:



4 gennaio 2022 - Babbi Natale in Volo
Passo della Presolana, alta Val Seriana ritrovo ore 12,00 atterraggio Alpifly, località Donico, sulla destra della pista di bob estivi, per iscrizione (5 euro) e breve breafing Navetta fino alla seggiovia per raggiungere il decollo dal Monte Scanapà (m 1669) apertura finestra di decollo alle ore 14 da una slitta biposto seguita dagli altri piloti con lancio di caramelle agganciate a piccoli paracadute Costumi e dolci secondo le vostre possibilità


6 gennaio 2022 - Befana al Farno
Monte Farno, Gandino. L’Aero Club Monte Farno organizza verso mezzogiorno la discesa della befana ... in slitta, evidentemente scippata a Babbo Natale. Scherzi a parte, a questa manifestazione prenderanno parte un ristretto numero di piloti scelti dall’organizzazione. Infatti l’atterraggio utilizzato sarà quello in frazione Cirano (Gandino) che ha spazi decisamente limitati e spesso gremito di pubblico. Chi volesse volare in loco in questa occasione è pregato di utilizzare gli altri atterraggi. Grazie.



Data: dal 04 gennaio 2022 al 06 gennaio 2022


Fonte: https://www.vololiberobergamo.it






NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.