10^ tappa del Giro d’Italia di ciclismo con traguardo ad Assisi dopo 187 km di continui saliscendi e un GPM
Martedì 15 maggio si disputa la 10° tappa del 95° Giro d’Italia. Il percorso previsto, di 187 km, partirà da Civitavecchia, per concludersi ad Assisi.
Una tappa che è un continuo saliscendi in un paesaggio da favola nel polmone verde d’Italia che è l’Umbria. Le salite non saranno di certo un problema per i corridori che aspettano le Alpi per potersi cimentare con delle pendenze “vere”. Probabilmente sarà una tappa decisa dallo scatto di qualche sprinter, che non dovrebbe mutare più che tanto la classifica generale.
News relative a Civitavecchia
Per la seconda volta Civitavecchia ospiterà il Giro d’Italia. Già nel 2008 la Tirreno Adriatico, ha avuto la città portuale come cornice. La corsa partirà dalla Marina, il 15 maggio alle 12.30, per poi spostarsi ad Assisi in Umbria.
Elenco vie di Civitavecchia in cui transiterà la carovana del Giro d’Italia 2012
– Civitavecchia – km 0 – via Aurelia Nord
– Loc. Aurelia – via Aurelia Nord
News relative ad Assisi
Approda ad Assisi in tutto il suo fascino, in tutta la sua carica agonistica, con accresciuta importanza, con i suoi 100 anni di tradizione, il Giro d’Italia, la vetrina più bella per mettere in mostra su scala internazionale il meglio del nostro Paese: la geografia, i monumenti, l’arte, la cultura, il design, la moda, il cibo, il folklore.
Vi giunge, offrendo per la prima volta una esposizione mediatica mondiale di due giorni (arrivo in centro storico attraverso via San Francesco e partenza da Santa Maria degli Angeli), con la finalità di rendere omaggio e sostegno ad una città tra le più insigni d’Italia, alla città che è sede della Presidenza della Associazione Beni Italiani Patrimonio UNESCO.
Un evento globale con una copertura televisiva potenziale nei cinque continenti di 800 milioni di spettatori, oltre 2.000 testate giornalistiche da tutto il mondo, 12.6 milioni di spettatori live, 6.300.000 visualizzazioni facebook.
Una occasione irripetibile per tutte le località attraversate e lambite dalla carovana del Giro d’Italia, la corsa più dura del mondo nel paese più bello del mondo.
Le tappe che renderanno l’Umbria parte integrante della corsa rosa, e che avvicineranno all’Umbria il grande pubblico del ciclismo, sono Civitavecchia-Assisi / 15 maggio (187 km) – Assisi-Montecatini Terme / 16 maggio (243 km).
Siamo sicuri che essere riusciti ad offrire l’opportunità di combinare i valori del Giro d’Italia con quelli del nostro territorio (da quello sportivo a quello turistico-economico), contribuirà a rafforzare notevolmente l’immagine di Assisi e delle nostre realtà locali sulla scena internazionale.
Il Giro d’Italia passa a Assisi Martedi’ 15 Maggio 2012 nel corso della 10° tappa: Civitavecchia – Assisi. Il passaggio degli atleti è previsto per le ore 17:06 circa.
Elenco delle vie di Assisi in cui passa il Giro d’Italia
– Assisi – Piazza del Comune
– Basilica di S. Francesco – via San Francesco
– Bv. per Assisi – viale Marconi
– Bv. per San Damiano – via Cantico delle Creature
– Innesto ss.147 – viale Vitt.Emanuele II
– Loc. Capitan Loreto – via Romana
– Passaggio di Assisi – via del Sacro Tugurio
– Piazza Inferiore San Francesco
– Piazzetta Borghi
– Rivotorto – via Antonio Liverani
– San Damiano – via Padre Antonio Giorgi
– via del Seminario
– via Fortini
– via Francesca
– via Frate Elia
– via Portica
Leave a Reply