comuni italiani

Carnevale di Montemarano


Carnevale in Italia >> Carnevale in Campania

Carnevale di Montemarano 2019

Eventi del carnevale a Montemarano

Le sfilate di Carnevale a Montemarano, una tradizione che si ripete ogni anno. Di seguito le informazioni sugli eventi del carnevale.



Carnevale di Montemarano



Il programma è davvero molto ricco, mostre, concerti e feste animeranno le giornate fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica a Montemarano.









Carnevale di Montemarano 2019

Senza dubbio Carnevale rappresenta la più importante manifestazione folcloristica di Montemarano, un singolare fenomeno antropologico, la cui importanza e specificità, ormai, contempla una platea nazionale.

Esso ha una tradizione secolare e ritorna, nella sua spensieratezza e nel suo anticonformismo, nei tre giorni prima delle Ceneri, con la sua tradizionale ed originale Tarantella montemaranese, la più sentita, praticata e complessa tarantella oggi esistente.

La ritualità di tale danza (pare che abbia remote origini bulgare) è direttamente legata ai cortei processionali (le mascherate) del Carnevale, che si svolgono attraverso le strade principali del paese, seguendo il ritmo di questa danza, sempre più sostenuto fino al delirio. Durante il Carnevale di Montemarano è possibile notare frammenti di estasi collettiva, soprattutto quando il tempo del ballo sta per scadere e la sera segna la chiusura della grande festa. Infatti nei festeggiamenti del Carnevale confluiscono aspetti di diversi riti pagani.

Innegabile è il carattere propiziatorio che richiama preistorici riti agricoli; evidente è il carattere liberatorio che determina l'impostazione anticonformistica ed estremamente satirica; questi caratteri si rifanno ai cosiddetti "Saturnalia", antica festa romana, che cadeva in dicembre, con significato propiziatorio e liberatorio.

L'origine pagana del nostro Carnevale fu ripresa e divulgata nel XVII secolo dal poeta e scrittore napoletano, Giovanbattista Basile, che fu signore e governatore di Montemarano. Quel Carnevale è stato tramandato, nel suo aspetto originario, fino ai giorni nostri. A tale originalità va aggiunta la totale spontaneità della partecipazione della popolazione. In effetti la differenza tra spettatore e protagonista nel nostro Carnevale risulta quasi annullata.

Infatti in questi giorni di irrefrenabile ballo della Tarantella montemaranese, accompagnati dall'originale lancio di confetti e guidati dai Caporabballo (originali Pulcinella montemaranesi), appassionati e curiosi giungono, sempre più numerosi, da diverse regioni italiane.

Il Carnevale ha inizio già con la ricorrenza di Sant'Antonio Abate, 17 Gennaio (a Santantuono maschere e suoni) ed ha termine la domenica successiva alle Ceneri con "Carnevale morto", allorquando, dopo il commiato funebre-ironico da Carnevale e la lettura del suo grottesco testamento, ci si lancia in un'ultima danza sfrenata fino alla rottura, a notte inoltrata, della "Pignata", dalla quale fuoriescono biscotti e dolciumi, che simbolicamente rappresentano un buon auspicio per la primavera che si approssima.





Programma del Carnevale di Montemarano 2019

Sant'Antonio Maschere e suoni c/o Centro città
Apertura del Carnevale c/o Centro città
Tradizionali sfilate di Carnevale c/o Centro città
Tradizionali sfilate di Carnevale c/o Centro città
Tradizionali sfilate di Carnevale c/o Centro città
La Tarantella di Montemarano c/o ò garage rà scola
Tradizionale Carnevale Morto c/o Centro città



Sito web: https://www.carnevaledimontemarano.org