comuni italiani

Carnevale dei Poveri di Olevano sul Tusciano


Carnevale in Italia >> Carnevale in Campania

Carnevale dei Poveri di Olevano sul Tusciano 2019

Eventi del carnevale dei Poveri a Olevano sul Tusciano

Le sfilate di Carnevale a Olevano sul Tusciano, una tradizione che si ripete ogni anno. Di seguito le informazioni sugli eventi del carnevale.



Carnevale dei poveri



Il programma è davvero molto ricco, mostre, concerti e feste animeranno le giornate fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica a Olevano sul Tusciano.










Carnevale dei Poveri di Olevano sul Tusciano 2019

Il Carnevale dei Poveri viene celebrato una sfilata di asini, addobbati con costumi colorati ed originali, che il mercoledì delle Ceneri percorrono i vicoli e le stradine dei quartieri antichi delle frazioni di Olevano Sul Tusciano.

I "ciucci" rappresentano i 12 mesi dell'anno e la semplice e genuina vita che i contadini della zona conducevano in un passato non proprio remoto.

Recuperata poco tempo fa da Egidio Poppiti, la tradizione antica viene rievocata ogni anno dal Club Eureka e la Pro Loco. Al termine dei festeggiamenti viene celebrato il "Funerale di Carnevale".

Una processione di maschere, con a capo Quaresima, accompagna Carnevale portato a spalla sopra una scala. Egli tiene in bocca della salsiccia che testimonia di come sia morto a causa del troppo mangiare e bere.

Al termine della sfilata un vescovo e i preti celebrano il funerale, mentre il morto viene bruciato nel fuoco di uno dei tanti falò che fanno da cornice alla manifestazione.




Programma del Carnevale dei Poveri di Olevano sul Tusciano 2019 sul sito:

- https://www.olevano.it