comuni italiani

Presepi in provincia di Genova


Presepi in Italia >> Presepi in Liguria

Presepi 2018 in provincia di Genova

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Genova

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Genova, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Genova dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Genova



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Genova.







Elenco dei presepi in provincia di Genova


Il Presepe di Roberto Baldi e Maria Bevilacqua

Presepe di oltre 35 mq. e 3 metri di altezza in una ambientazione tipica di montagna. Le quattro fasi del giorno scandiscono il passare del tempo: torrenti e cascate e diverse movimentazioni rendono vivo il Presepe insieme a sottofondi di versi di animali o vociare di persone o suoni di campane.

Nella fredda notte le stelle si illuminano, appare prima la luna e poi la cometa che solca il cielo, mentre un angelo appare sulla grotta del Bambin Gesù. Verso l'alba le nuvole, il canto del gallo e il lento ritorno al lavoro mentre le pecore e le mucche escono dai ripari notturni.

Tutte le casette sono fatte interamente a mano in legno e pietra cosi' come tutti i particolari che compongono il mercato e gli interni delle casette : un lavoro di pazienza di oltre 20 anni e ammirato l'anno scorso da circa diecimila persone.


Fonte: https://www.presepenervi.it




Il presepe di Paggi

Un originale presepe con innumerevoli statuine, a circa 700 metri dalla chiesa di Paggi, frazione del comune di Carasco, visitabile: dal 08/12 al 26/01 dalle 10.00 alle 20.00 e dal 27/01 al 23/03 dalle 14.00 alle 20.00. Il presepe si trova in un vecchio frantoio ed e' allestito per la maggior parte utilizzando personaggi realizzati con materiali come gesso, legno, cemento, ferro, ogni anno pazientemente e completamente ricostruito, costantemente arricchito di nuovi elementi, difficile presentarlo a parole, solo l'occhio puo' essere interprete della passione con cui e' stato realizzato.

Per raggiungerlo non e' un problema, basta seguire le frecce disposte lungo il percorso, basta arrivare ad una qualunque strada che porti sulle alture di Carasco verso la frazione di Paggi, tutto il resto verra' da solo.


Info: 340 8665260 - 339 8674043