comuni italiani

Presepi in provincia di La Spezia


Presepi in Italia >> Presepi in Liguria

Presepi 2018 in provincia di La Spezia

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di La Spezia

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di La Spezia, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di La Spezia dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di La Spezia



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di La Spezia.







Elenco dei presepi in provincia di La Spezia


Presepe di luce a Manarola

L'8 dicembre, alle ore 17 e 30 circa, ad aprire la cerimonia accensione del presepe luminoso di Manarola di Mario Andreoli un grande saluto pirotecnicno.

Se le parole non dovessero bastare ci penserà il saluto pirotecnico realizzato ad hoc dalla ditta Setti Fireworks di Genova, ad esprimere a Mario Andreoli tutto l'affetto della comunità del Parco delle Cinque Terre, della Regione Liguria.

La luce come arte in tutte le sue declinazioni sarà la protagonista assoluta della cerimonia di accensione del presepe creato a partire dagli anni 60 dall'ex ferroviere in pensione.

All'imbrunire, alle ore 17 e 30 circa, da diverse postazioni allestite sulla collina delle Tre Croci sopra a Manarola, prenderanno forma giochi scintillanti di luce che saranno sicuramente apprezzati dal nostro Mario e dal pubblico.

Al termine dello spettacolo pirotecncico ne partirà un altro: l'attesa scena natalizia realizzata con centinaia di figure create con materiali poveri di recupero e nobilitate da 15000 lampadine.

Fonte: https://www.parconazionale5terre.it