Ponte dell'Immacolata a Ragusa


Ponte dell'Immacolata >> Ponte dell'Immacolata Sicilia



Ponte dell'Immacolata a Ragusa


Le manifestazioni per festeggiare il Ponte dell'Immacolata a Ragusa

Feste relative al ponte dell' Immacolata a Ragusa.

Ponte dell'Immacolata



Eventi dell' 8 dicembre a Ragusa con feste, manifestazioni e mercatini.










Presepe vivente di Monterosso Almo

Da anni, ormai si rinnova la magia del presepe vivente Ambientato negli anni 50, il dedalo di viuzze del quartiere antico (Quartiere Matrice) torna a brulicare di vita, di luce e di atmosfere di un tempo. Mestieri ormai scomparsi ritornano a nuova vita, a testimoniare un passati immune dall'odierno consumismo ed in simbiosi con i ritmi delle stagioni.

I curdari, u fìrraru, u cirnituri, a lavannara, scarparu e tante altre figure, ritornano protagonisti e si ripropongono alle nuove generazioni che stanno dimenticando anche il dialetto e la ricchezza di storia e di tradizione ad esso connesso.

Appena entrati nel percorso si è subito coinvolti dall'atmosfera natalizia. Inizia il viaggio etno-antropologico nel passato che ci appartiene. Ecco la taverna dove riscaldati dal vino, al suono de mandolino e della fisarmonica, si canta allegramente; la bottega dello scalpellino che con sapienza artigiana plasma la dura pietra Non si può non ascoltare le comarì, con il loro vastissimo repertorio di modi di dire e di pettegolezzi aggiornati all'ultimo minuto.

Si resta incantati davanti alla scena della famiglia, quadretto della vita domestica che fu o davanti alle massaie che impastano il pane. Il suono delle cornamuse avverte che la grotta è vicina. E' certo questo il capolavoro del presepe. Come d'incanto ecco i Magi, l'asinello, il bue, Maria, Giuseppe e il Bambinello che ogni anno ci chiede di essere accolto nella grotta del nostro cuore e della nostra vita.


Info: https://www.presepemonteross.altervista.org




 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.