comuni italiani

Ponte dell'Immacolata a Catania


Ponte dell'Immacolata >> Ponte dell'Immacolata Sicilia



Ponte dell'Immacolata 2018 a Catania

Le manifestazioni per festeggiare il Ponte dell'Immacolata a Catania

Di seguito tutte le feste relative ponte dell' Immacolata a Catania, le feste in piazza, in chiesa per celebrare la festa dell'Immacolata Concezione dedicata alla Madonna, la Vergine Maria che venne preservata immune dal peccato originale.



Ponte dell'Immacolata 2012



La festa dell'Immacolata viene celebrata l' 8 dicembre, e solitamente rappresenta un vero e proprio ponte che a Catania si festeggia organizzando, viaggi, vacanze, last minute, weekend fuoriporta per tutta la famiglia, con grandi e bambini che sono a casa da scuola.












Natale a Catania

Un ricco calendario di iniziative per le festività. Concerti, spettacoli teatrali, proiezioni di film, presentazioni di libri, mostre, laboratori per grandi e piccini, presepi in mostra nelle chiese etnee, mercatini natalizi. Il giorno 8 dicembre Festa dell'Immacolata Concezione, compatrona della città, le celebrazione nella Chiesa di San Francesco d'Assissi all'Immacolata.

Come in molte città la Festa dedicata alla Madonna Immacolata segna l'inizo delle festività natalizie, così è anche a Catania che con questa festa, dedicata alla compatrona della città, dà inizio ai riti pre-natalizi. La festa si svolge nel Santuario di San Francesco d'Assissi all'Immacolata, che custodisce un artistico simulacro settecentesco della Madonna ed è preceduta dalla "dodicina", durante la quale molti fedeli si recano al Santuario.

La processione dell'8 dicembre, che vede protagonisti fedeli, confraternite e alte cariche della città, si snoda per il centro storico, sostando dinanzi la chiesa di San Benedetto, per il tradizionale "canto delle suore" e ancora davanti la cattedrale per qualche momento di preghiera. Quindi la statua, seguita dal corteo processionale, fà rientro in Santuario dove rimarrà disposta di lato all'altare maggiore fino al giorno dell'Ottava, in cui il simulacro sul fercolo verrà ricollocato nella sua cappella nella navata laterale destra.

Info: https://www.siciliainfesta.com

 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.