comuni italiani

Natale 2018 a Potenza


Natale in Italia >> Natale in Basilicata

Feste di Natale a Potenza

Le seguenti pagine sono dedicate al Natale, la festa più bella dell'anno, il momento atteso da grandi e piccini, mamme e papà. Natale vuol dire amore, neve, regali, cartoline, disegni, decorazioni ed addobbi che si possono trovare in tutta Potenza.



Natale 2012



Nel periodo natalizio vengono organizzate a Potenza diverse feste e concerti, nei locali ma anche in famiglia, vi è infatti la voglia di stare insieme, trascorrere il tempo a cena mangiando il pandoro e il panettone, cercando di passare davvero un buon Natale, in attesa dell'arrivo di Babbo Natale a Potenza.













In Viaggio Tra i Presepi

La Key Service, in collaborazione con l'Associazione culturale Sintetika propone per il Natale 2017 la realizzazione della Mostra Concorso Nazionale. In Viaggio Tra i Presepi che prevede l'allestimento lungo il percorso delle Scale Mobili, di presepi artistici realizzati da singoli, gruppi, associazioni, scuole, professionisti.

Il luogo, così rivalutato e impreziosito, potrà essere visitato dai cittadini, dalle scolaresche e dai turisti, divenendo un punto di condivisione di valori e di aggregazione.

Dopo il successo, anche un po' inatteso, delle prime due edizioni, dichiarano gli organizzatori rilanciamo l'impegno anche per questo Natale 2017, nella consapevolezza di fare cosa ben gradita all'intera cittadinanza che, fino ad ora, ha mostrato molta partecipazione ed interesse. Fa, davvero, piacere , aggiungono, che siano già arrivate le prime adesioni, nonostante le iscrizioni siano ufficialmente aperte da oggi. E' la testimonianza che la gente aspettava con trepidazione la terza edizione!

Il concorso è rivolto a tutti gli appassionati a livello nazionale che esprimono nelle loro opere anche la linee guida delle proprie tradizioni legate ad uno specifico territorio. La mostra concorso vuole mettere in evidenza i valori universali che distinguono ogni essere umano, al di là di ogni cultura e confessione religiosa, ricordando il simbolo tipico della tradizione cristiana e la Natività.

Le tecniche ed i materiali utilizzabili per la realizzazione sono a discrezione dei vari artisti per dar modo di esprimere liberamente la propria creatività e stimolare un nuovo modo di rappresentare la Sacra Nascita, in un continuum tra tradizione e modernità.

La mostra è prevista dall'8 dicembre 2018 all'8 Gennaio 2017 e prevede la possibilità di realizzare ed allestire il proprio progetto presepiale nei giorni dal 5 al 6 Dicembre 2012.

Inoltre, 9 premi (tra I, II e III classificato delle 3 diverse categorie in gara: Singoli/Gruppi; Associazioni/Scuole; Professionisti privati) saranno assegnati dalla giuria tecnica; mentre la giuria popolare decreterà un unico vincitore.

La giuria popolare, invece, con un euro potrà esprimere il proprio voto specificando sull'apposito coupon il numero associato al proprio presepe preferito: dalla somma di tutti i voti imbucati nell'apposita urna, custodita nella Sala Urp delle scale mobili, sarà decretato il vincitore popolare.

Il regolamento e la scheda di iscrizione sono scaricabili dal sito della manifestazione www.inviaggiotraipresepi.it dove è possibile consultare il regolamento 2018 e visionare tutte le foto delle edizioni precedenti.

L'evento è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Potenza, ed è sostenuto dal contributo del media partner La Nuova delle Sud e Nuova Tv e da una serie di partners privati.

La manifestazione sarà promossa e presentata tramite comunicati stampa a livello nazionale, Tv, pubblicazione sul web, manifesti e locandine catalogo e comunicazione istituzionale ad enti e comuni.



Date:dal 08 dicembre 2018 al 08 gennaio 2018


Maggiori info su: https://www.inviaggiotraipresepi.it





Mercatini di Natale a Potenza

L’appuntamento con i tradizionali mercatini natalizi si rinnova a partire dal 7 dicembre, in piazza Prefettura e Piazza XI settembre (angolo piazza Matteotti) dove saranno allestite 30 casette di legno (21 in piazza Mario Pagano e 9 in piazza XI settembre) .

Prende il via infatti l' edizione annuale dei “Mercatini di Natale” nel Centro Storico di Potenza, rassegna di produzioni artigianali a caratterizzazione natalizia e prodotti enogastronomici tipici della Basilicata promossa dall’Amministrazione Comunale di Potenza, assessorato al Commercio e Turismo con la collaborazione dell'Associazione La Potenza del Centro. L’iniziativa, che sarà inaugurata alle ore 18.30 del 7 dicembre in piazza M.Pagano, si terrà fino al 24 dicembre. L’orario di apertura al pubblico degli stand sarà il seguente: giorni feriali: dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle ore 17.00 alle ore 23.00 giorni festivi: dalle ore 10.00 alle ore 23.00.

In contemporanea ai “Mercatini di Natale”, sempre in piazza Mario Pagano, sarà allestito il “Villaggio di Babbo Natale” composto da 4 casette così denominate: Casetta di Babbo Natale,Casetta dei giochi, Ufficio Postale, Casetta dei golosi. Il giorno che precede la festività di Santa Lucia, sempre in collaborazione con l'associazione La Potenza del Centro, sarà realizzata la processione delle lanterne. Un gruppo di bambini si muoverà lungo tutta Via Pretoria e attraverserà il percorso dei Mercatini di Natale, raccoglierà i pensierini e i desideri di tutti i partecipanti ed il tutto si concluderà con il lancio in cielo delle lanterne che custodiscono i pensierini.



Date:dal 07 dicembre 2018 al 24 dicembre 2018


Maggiori info su: https://www.basilicatanet.it



 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.