comuni italiani

Natale 2018 a Matera


Natale in Italia >> Natale in Basilicata

Feste di Natale a Matera

Le seguenti pagine sono dedicate al Natale, la festa più bella dell'anno, il momento atteso da grandi e piccini, mamme e papà. Natale vuol dire amore, neve, regali, cartoline, disegni, decorazioni ed addobbi che si possono trovare in tutta Matera.



Natale 2012



Nel periodo natalizio vengono organizzate a Matera diverse feste e concerti, nei locali ma anche in famiglia, vi è infatti la voglia di stare insieme, trascorrere il tempo a cena mangiando il pandoro e il panettone, cercando di passare davvero un buon Natale, in attesa dell'arrivo di Babbo Natale a Matera.












Natale a Matera... Presepe Vivente 2018

ERitorna anche quest’anno con oltre 300, tra figuranti e rievocatori storici, il “Presepe Vivente” nei Sassi di Matera, dal titolo “Segui la Stella Cometa”, che si svolgerà nei giorni 02-03-04-05 Gennaio 2017.

Il titolo di per sé riassume il tema dell’evento: la Cometa. L’idea del Comitato Promotore, (Confapi, CNA, Confesercenti, Confindustria, Ente Parco, l’Alleanza delle Cooperative Italiane di Basilicata e CAM – Consorzio degli Albergatori) è quella di allestire lungo tutto il percorso una scenografia luminosa che possa segnare ed indicare il tragitto fino ad arrivare alla grotta della Natività individuata in “Rione Casalnuovo”, ove sarà montata una stella di 4 metri di diametro. Ad arricchire ulteriormente la scenografia sarà previsto un gioco di luci anche sull’Altopiano delle Murge.

Anche quest’anno, come già collaudato, il percorso inizierà da Piazza Vittorio Veneto con ingresso da Via San Biagio - Arco del Rosario, abbracciando entrambi i rioni Sassi (Barisano e Caveoso) e articolandosi lungo le vie principali di quest’ultimi (Via Fiorentini, Via Madonna delle Virtù, Porta Pistola, Piazza San Pietro, Rione Malve con uscita da Rione Casalnuovo). La prima parte sarà scenografica, la seconda presepiale. Al Gruppo Storico Romano, con i suoi 60 figuranti, spetta l’apertura dell’evento (evento scenografico) con scene quali il CASTRUM, L’ACCAMPAMENTO ROMANO, DANZATRICI, SCUOLA GLADIATORI, IL SENATO, LA DOMUS.

La novità di quest’anno sarà la presenza della Pro Loco di Rionero in Vulture (PZ), che con oltre 50 figuranti darà vita ad alcune scene proprie della nascita di Gesù: l’Annunciazione e la Strage degli Innocenti. La parte finale spetta alle Pro Loco di Crispiano (TA) e Barile (PZ) che con quasi 200 figuranti metteranno in scena il vero e proprio Presepe.


Date: dal 2 al 5 gennaio 2018

Maggiori info su: https://www.presepematera.it



 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.