comuni italiani

Natale 2018 a Napoli


Natale in Italia >> Natale in Campania

Feste di Natale a Napoli

Le seguenti pagine sono dedicate al Natale, la festa più bella dell'anno, il momento atteso da grandi e piccini, mamme e papà. Natale vuol dire amore, neve, regali, cartoline, disegni, decorazioni ed addobbi che si possono trovare in tutta Napoli.



Natale 2012



Nel periodo natalizio vengono organizzate a Napoli diverse feste e concerti, nei locali ma anche in famiglia, vi è infatti la voglia di stare insieme, trascorrere il tempo a cena mangiando il pandoro e il panettone, cercando di passare davvero un buon Natale, in attesa dell'arrivo di Babbo Natale a Napoli.













Natale Ha Napoli

"Natale Ha Napoli" non è solo un gioco di parole: è il senso di una città che esprime storia, cultura e idee attraverso le proposte più diverse che animeranno questo periodo natalizio. Si è inteso mettere a sistema in un unico calendario quello che la città offre - senza l'ambizione di essere esaustivi (sarebbe impossibile) - ma dando uno spaccato utile ed informativo di quanto accade ogni giorno nel prossimo mese. Teatro, musica, danza, visite guidate e mercatini ne costituiscono una mappatura estesa.

Alcuni luoghi saranno aperti allo spettacolo, cercando di far vivere di vita propria spazi comunali non sempre frequentati: la Galleria Principe di Napoli, punto di passaggio ideale di un nuovo percorso dell'arte che si svilupperà a ridosso della neonata ZTL, il Succorpo della Real Casa dell'Annunziata, la Sala Sisto V del Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore, la Chiesa di San Severo al Pendino in via Duomo, solo per citarne alcuni.

Ed ancora, la Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, le chiese ed i siti aperti con personale comunale tra cui la Chiesa di Sant'Eligio Maggiore nel percorso del mare, dal Carmine agli Orefici passando per il Mercato. Numerose sono anche le iniziative nella città estesa, tra cui una serie di concerti degli studenti del Conservatorio San Pietro a Majella nelle Municipalità ed un progetto in partenza nelle Biblioteche di quartiere con reading, incontri con gli autori e laboratori.

Per i bambini iniziative e spettacoli previsti nella settimana dell'Epifania, alcuni nei parchi della città. Prosegue così l'impegno di quest'Amministrazione per valorizzare i suoi talenti ed i suoi tesori favorendo il dialogo con i cittadini ed il territorio.


Date:dal 08 dicembre 2018 al 15 gennaio 2018

Maggiori info su: https://www.comune.napoli.it







Tombola Vajassa a Napoli

Il Natale è alle porte e come ogni anno in questo periodo tornano a riproporsi le serate all'insegna dei giochi di società, da quelli più classici intramontabili a quelli "trend" che durano una solita stagione. E noi di Insolitaguida non potevamo restare a guardare: così nasce una cena spettacolo alquanto "insolita": "La Tombola vajassa", una versione del gioco simbolo del Natale, resa più interessante e coinvolgente dalla presenza scoppiettante di un femminiello D.O.C. capace di restituire con una travolgente affabulazione il più palpitante vissuto dei vicoli dei Quartieri Spagnoli.

Prima la cena (antipasto e primo piatto), servita ai tavoli accompagnata da una consumazione analcolica o alcolica, consigliabile per il tono della serata. Poi la tombola che come vuole la tradizione, sarà condotta da o femminiello, che tirerà l'estrazione con la caratteristica espressione: "Jammo, numeri e ffore", secondo la colorita smorfia che associa a ogni numero situazioni piccanti e riferimenti espliciti! Inoltre collegando il significato dei numeri che man mano vengono estratti lo stesso provvederà a concatenare in una sequenza logica e cronologica i relativi significati, creando una storia che si forma man mano che il gioco prosegue, fino ad assumere chissà quale piega. Lo scoprirà solo chi parteciperà all'evento che si terrà lunedì 26 dicembre 2017 presso il teatro cabaret " Teatro Portalba", a piazza Dante, nel cuore di Napoli.

Non sono previste né scommesse né vincite ma solo tante risate e premi peperini gentilmente offerti dal sexy shop 69 (viale Farnese 51 - Colli Aminei - NA tel 081 7434834).

Si ricorda che per prendere parte alla manifestazione (organizzata a numero chiuso), contributo associativo di 25 E, occorre prenotarsi telefonicamente al 338 965 22 88 oppure tramite il sito www.insolitaguida.it, dove tra l'altro è possibile reperire ulteriori informazioni sull'evento e sulle altre attività dell'associazione.


Date:il 26 dicembre 2018

Fonte: https://www.insolitaguida.it







Torre del Greco Christmas Village

Torre del Greco Christmas Village è una festa per tutti e anche per i cinque i sensi: ascoltare e ammirare, respirare e poi gustare, toccare con mano la tradizione, vivere il clima di festa che avvolge e riscalda. Il profumo di cannella e spezie, di cibo e dei dolci fatti in casa risveglierà i ricordi dell’infanzia. Gli addobbi natalizi faranno risplendere non solo gli occhi dei bambini. Gli artigiani che abilmente lavorano i loro prodotti trasmetteranno un magico calore.

L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Hobbisti Millemani in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Torre del Greco, in particolare con l’Assessorato alle Attività Economiche e Produttive guidato da Gerardo Guida.

Presso il parcheggio comunale “La Salle” (via Alcide de Gasperi, 80) sarà allestito un villaggio natalizio ove saranno venduti non solo articoli natalizi per l’albero ed il presepe, ma anche tante realizzazioni di qualità... Il lavoro artigianale rappresenterà il 90% dell’esposizione. Il mercatino sarà suddiviso nelle seguenti aree: Area vintage, Area hobby, Natale in Rosa, Mercatino della Solidarietà (a cura delle associazioni). L’elemento che contraddistinguerà Torre del Greco Christmas Village dai tanti mercatini che si stanno svolgendo in Campania è la sezione “Natale in Rosa”: un gruppo di donne artigiane esporranno oggetti prodotti manualmente grazie alla propria sapienza e creatività. Un omaggio alla manualità femminile, con un mercatino ricco di originali oggetti d'artigianato: tombolo, merletti, complementi d'arredo, accessori, gioielli artigianali, prodotti in lana, pittura, decoupage. I materiali utilizzati sono innumerevoli, molti riciclati, e le creazioni uniche, nate da un momento di ispirazione da parte delle artiste, quasi impossibili da riprodurre fedelmente successivamente. Naturalmente sarà possibile vedere all'opera le artigiane impegnate a realizzare i propri manufatti. L'idea di allestire un mercatino natalizio sulla base di una produzione artigianale quasi tutta al femminile nasce dall'esigenza di vivere un periodo forte come il Natale in un modo significativamente diverso, ovvero favorendo lo sviluppo del territorio attraverso una cultura d'impresa che valorizzi le caratteristiche imprenditoriali delle donne che con dedizione realizzano a mano vere e proprie opere d'arte.

Chi vorrà rifocillarsi con un dolce profumato, troverà un’ampia scelta di specialità presso le bancarelle di gastronomia.

Gli stand saranno aperti dalle ore 17 alle ore 21 nei giorni: 20, 21, 22, 23, 27, 28, 29 dicembre e 4, 5 gennaio, e dalle ore 10 alle ore 13 nei giorni 24 dicembre e 6 gennaio.

Torre del Greco Christmas Village è questo e molto altro: più che un evento è un’atmosfera. La fiaba natalizia a Torre del Greco sta per iniziare!



Date:il 26 dicembre 2018

 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.