comuni italiani

Natale 2018 a Lucca


Natale in Italia >> Natale in Toscana

Feste di Natale a Lucca

Le seguenti pagine sono dedicate al Natale, la festa più bella dell'anno, il momento atteso da grandi e piccini, mamme e papà. Natale vuol dire amore, neve, regali, cartoline, disegni, decorazioni ed addobbi che si possono trovare in tutta Lucca.



Natale 2012



Nel periodo natalizio vengono organizzate a Lucca diverse feste e concerti, nei locali ma anche in famiglia, vi è infatti la voglia di stare insieme, trascorrere il tempo a cena mangiando il pandoro e il panettone, cercando di passare davvero un buon Natale, in attesa dell'arrivo di Babbo Natale a Lucca.










Natale nel centro storico di Lucca

Il Natale torna ad animare tutto il centro storico cittadino. Numerose le iniziative che interesseranno diversi angoli della città, realizzate dal Comune di Lucca in collaborazione con associazioni culturali e di categoria. La giunta comunale ha infatti approvato il calendario delle iniziative che animeranno la città.

Quest'anno ad occuparsi dell'illuminazione di strade e piazze sarà l'Ascom Confcommercio, alla quale l'amministrazione comunale ha affidato un contributo.

- La pista di pattinaggio
- La giostra
- Mercati e giardini d'inverno
- La Festa di Capodanno
- Arrivano Babbo Natale e la Befana
- "Segui la stella" concerti e presepi fino al nuovo anno
- Mercato in San Michele


La pista di pattinaggio
Anche quest'anno fra le principali attrattive di piazza Grande c'è la pista di pattinaggio sul ghiaccio: della misura di 20 metri per 30, si avvale dell'assistenza dei maestri federali tesserati FIHP della Società di pattinaggio in linea "Roller club" e, come negli anni passati, sarà messa a disposizione delle scuole per l'attività fisica. Per accedere alla pista si possono affittare i pattini a lama, ce ne sono a disposizione duecento paia di tutte le misure a 6 euro a turno di un'ora, ma è possibile anche pattinare con pattini propri. La pista aprirà questo fine settimana.


La giostra
Attesa da tutti i bambini la giostra "Belle epoque toscana", con i suoi cavalli in stile storico: larga 8 metri e mezzo e alta 5 metri ripropone un carosello di colori con i suoi 20 cavallini galoppanti. Il titolare Virginio Bonani sottolinea: "Voglio ringraziare il sindaco e l'amministrazione comunale per aver voluto che la mia attrazione tornasse a fare una sorpresa a tutti i bambini". La giostra ha trovato posto nel lato sud della piazza, vicino al palco. Naturalmente nella notte di Capodanno sarà aperta fino a tarda ora per consentire anche ai bambini più piccoli di festeggiare in allegria l'inizio del 2018


Mercati e giardini d'inverno
In diverse zone della città aprono i mercatini di Natale, realizzati grazie alla collaborazione fra Comune di Lucca - Assessorato al Commercio e alle attività produttive e l'Ascom Confcommercio, dove è possibile trovare oggetti da regalare per ogni tasca. Tornano anche i "Giardini d'Inverno": aiuole a tema allestite negli angoli più suggestivi della città con piante a verde, pratini e alberelli di Natale. La Confesercenti, invece, sempre in collaborazione con l'amministrazione comunale il 12 dicembre allestirà a Borgo Giannotti un piccolo mercato artigiano con la presenza di una casetta di Babbo Natale.


La Festa di Capodanno
Come da tradizione, torna anche la consuetudine di salutare il nuovo anno in piazza Napoleone, con un evento aperto a tutti e gratuito, organizzato dall'amministrazione comunale, come avviene in molte altre città d'Italia e all'estero.
L'appuntamento con la festa in piazza, insieme alla Don Baroni Onlus, è alle ore 22 del 31 dicembre, fino a salutare il mattino del 1 gennaio 2012, con la musica e l'animazione e il ballo, con l'intera piazza che si trasformerà in una grande discoteca dove accogliere tutti insieme il nuovo anno. Presentatrice della serata Alessandra Bandoni, protagonisti del veglione il gruppo "Memory '80" con la musica pop e dance che ha fatto epoca e il Dj Luca Maffei. La pista di pattinaggio sul ghiaccio resterà aperta e si potrà quindi pattinare per tutta la notte.

Alla mezzanotte italiana c'è il tradizionale brindisi in piazza. Gli spumanti con i relativi bicchieri rigorosamente a calice ma di plastica, sono distribuiti gratuitamente vicino al palco. Da alcuni anni c'è anche un secondo brindisi al nuovo anno: 17 minuti, 58 secondi e 8 decimi di secondo dopo la mezzanotte italiana. A quell'ora scatta infatti la «mezzanotte di Lucca» seguendo il transito del sole con la storica meridiana che si trova sulla Torre delle Ore di via Fillungo. Da ricordare, scorrendo il programma del Capodanno in piazza, la consegna del premio «Lucchese dell'anno» che è giunto alla undicesima edizione.


Arrivano Babbo Natale e la Befana
Per tutti i bambini come ormai è tradizione sono molte le occasione predisposte dall'amministrazione comunale per incontrare "Babbo Natale e la Befana" che intratterranno i bambini, riceveranno le loro letterine o dispenseranno dolci nei week end fino alla fine delle feste. In particolare l'amministrazione, assessorato alle Tradizione, allestisce la casetta di Babbo Natale nel giardinetto di fronte alla sede comunale di Palazzo Orsetti, dove fino alla vigilia, Santa Claus sarà pronto ad incontrare i bambini".


"Segui la stella" concerti e presepi fino al nuovo anno
"Segui la stella" è il tema che raccoglie le iniziative realizzate dal Comune di Lucca per il Natale. Promosse dall'assessorato ai paesi e alle Tradizione e identità , insieme all'associazione "Il Baluardo" gruppo vocale di canto popolare lucchese, italiano ed internazionale, insieme all'associazione amici del Presepe. L'associazione Il Baluardo, attiva da oltre 20 anni sul territorio conta al suo attivo oltre 500 concerti con tournée in Svizzera, Spagna, Germania, Francia e Inghilterra.

Le attività previste con "Segui la stella", riuniscono la mostra concorso dei "presepi trasportabili" che inaugura al Mercato del Carmine a partire dall' 8 dicembre e prosegue fino al 9 gennaio (orario 10/18 tutti i giorni) con ingresso gratuito. L'inaugurazione ufficiale mercoledì 8 dicembre alle ore 17 con l'intervento del vicesindaco Giovanni Pierami e a seguire breve concerto del coro Note Colorate di Marlia, coro di voci bianche diretto dal m. Federica Guida

Contemporaneamente si svolge anche il concorso delle Natività più belle allestite sia presso luoghi pubblici: chiese, scuole ed enti, che presso famiglie private.

Sono previsti inoltre una serie di Concerti di Natale: il 18 dicembre alle ore 21, presso la parrocchiale di Deccio di Brancoli, con la corale D. Vittorio Landucci di S. Vito diretta dal maestro Giorgio Fazzi; il 19 dicembre, ore 17, presso la parrocchiale di Balbano, con Il Baluardo gruppo vocale lucchese diretto da Elio Antichi e i Joyful Angels diretti dal maestro Tiziano Mangani; il 6 gennaio, ore 17, a S. Lorenzo a Vaccoli, chiesa di S. Salvatore concerto de Il Baluardo gruppo vocale lucchese diretto da Elio Antichi; il 9 gennaio ore 17, al Mercato del Carmine, concerto de Il Baluardo gruppo vocale lucchese diretto da Elio Antichi.


Mercato in San Michele
Dal 4 dicembre torna anche il tradizionale mercato di piazza S. Michele: nei 1.300 metri quadri complessivi di spazio ricavati sul sagrato della chiesa, trovano posto una cinquantina di operatori di mercato che faranno orario continuato 9/20 fino al 9 gennaio.



Date: dal 01 dicembre 2017 al 06 gennaio 2018


Info: https://www.comune.lucca.it








 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.