comuni italiani

Mercatino di Natale di Trieste


Mercatini di Natale >> Mercatini di Natale Friuli

Mercatino di Natale di Trieste 2017

Eventi Natalizi e mercatini di Trieste

I mercatini di Natale e le manifestazioni legate al Natale presenti a Trieste. Tutte le informazioni necessarie per soggiornare a Trieste, prenotazione alberghi per l'Immacolata, il Natale e Santo Stefano.



Mercatini natalizi



Notizie relative alle manifestazioni del periodo Natalizio relativa alla località, le sagre ed eventi natalizi, una vera e propria guida ai mercatini Natalizi ove acquistare i tuoi regali, a Trieste.










Mercatino di Natale e Presepe vivente a Trieste

L'appuntamento con il Mercatino di Natale è organizzato dall’ Associazione Donatori di Organi del Friuli-Venezia Giulia. Per la felicità dei bambini e la curiosità dei molti turisti, al centro della piazza prende vita anche un tipico Presepe, realizzato nell’ambito della manifestazione “Solidarietà Europea nei Mercatini di Natale”.

Dall'Immacolata fino al 24 dicembre in Piazza Sant'Antonio appuntamento con il Mercatino di Natale. Cosmopolita come la città ospitante, il Mercatino di Natale accoglie espositori da tutta la penisola e dal mondo, con oggetti da regalo, produzioni artigianali e le specialità dell'enogastronomia tipica della Mitteleuropa. Di tradizione più lontana nel tempo, invece, la fiera di San Nicolò, che si svolge nella prima settimana di dicembre, in viale XX settembre.

San Nicolò è un personaggio molto amato dai bambini triestini, che ne fanno una sorta di Babbo Natale in anticipo, con cui condivide alcune fattezze fisiche (la lunga barba bianca) e soprattuttto il fatto che porti regali ai bambini, però nella notte del 6 dicembre

Il successo delle scorse edizioni ha confermato l'impegno degli organizzatori e l'entusiasmo dei visitatori giunti da tutto il territorio nazionale, e dai vari Paesi Europei.

Al centro della piazza prenderà vita anche un originale Presepe, realizzato nell'ambito della manifestazione "Solidarietà Europea nei Mercatini di Natale". In un capannone riscaldato, animali vivi, molti di questi salvati dal macello possono essere acquistati per dare alla manifestazione una grande richiamo turistico.

Il Comune di Sesto Pusteria come tutti gli anni ha donato alla manifestazione uno splendido albero di Natale illuminato di bianco, che decorerà la piazza per tutta la durata del mercatino.


Mercatino di Natale Francese a Trieste

A fine novembre 2017, ospitato nella cornice di Piazza Sant'Antonio Nuovo e vie limitrofe, si terrà a Trieste la prima edizione del "Mercatino di Natale Francese". Sarà un'esclusiva occasione per immergersi nella magica atmosfera di un tradizionale villaggio di Natale francese dove, grazie all'esperienza e alla professionalità maturata a livello internazionale da parte degli operatori presenti, piccoli e grandi potranno immergersi nella magia del Natale.

Le casette saranno addobbate a festa e il profumo di legno si affiancherà ai profumi e ai sapori tradizionali d'oltralpe, con una proposta enogastronomica molto ricca.

Oltre ai tradizionali dolci dell'Avvento, tante saranno le prelibatezze presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese. Oltre ottanta i tipi di formaggi, i quali potranno essere abbinati ad un'ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d'Oltralpe.

Per i più golosi le "degustazioni dolci" potranno contare sui biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno, su un gran numero di cioccolatini dai gusti raffinati, fino ad arrivare ai dolci preferiti da Re ed Imperatori: i macarons. Una grande tavolozza di colori è rappresentata dalla casetta delle spezie e baguettes e croissants caldi saranno sfornati nella "Boulangerie".

Due spazi saranno dedicati alla degustazione: uno per ostriche e champagne, l'altro dove choucroute, tartiflette, cassoulet e grigliate potranno essere degustate calde. In questo villaggio di Natale francese non possono certamente mancare gli articoli regalo. Dalla Provenza e dalla Costa Azzurra arrivano tovaglie, saponi, lavanda ed essenze, da Parigi profumi ed accessori moda. A completamento di questa offerta tutta vestita a festa, candele, segnalibri e tanto ancora! Vi aspettiamo al villaggio di Natale francese, diamo inizio alle feste.

Orari apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30

 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi relativi ai mercatini di natale 2018 pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.