Festa delle Marie


Carnevale in Italia >> Carnevale in Veneto

Festa delle Marie 2022


La sfilata delle dodici Marie tra i campi e campielli di Venezia

Le sfilate di Carnevale a Venezia, una tradizione che si ripete ogni anno.



Festa delle Marie



Il programma del carnevale a Venezia.





Festa delle Marie 2022

La festa delle Marie è la più amata tra le rievocazioni storiche del Carnevale veneziano. Questa festa, di cui le cronache narrano per la prima volta nel 1039 durante la Repubblica Serenissima, rievoca la liberazione delle giovani spose rapite dai pirati istriani nel 948. In occasione di tale ricorrenza si procedeva al sorteggio di dodici tra le più belle ragazze di Venezia, che venivano ribattezzate "le Marie" e decorate con ricche vesti e gioielli per renderle splendide. E l'antica tradizione veneziana si rinnova anche quest'anno.

La tradizionale festa si apre con una sfilata delle dodici ragazze veneziane selezionate nelle settimane precedenti, accompagnato dai figuranti del Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche e e dalle associazioni Amici del Carnevale di Venezia e Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia. La partenza dell'allegro corteo pedonale è prevista alle ore 14 da San Pietro in Castello con destinazione Piazza San Marco, dove alle ore 16, avrà luogo la presentazione ufficiale delle "Marie" alla cittadinanza.

La premiazione della 'Maria' vincitrice dell'edizione 2022 del Carnevale veneziano si terrà martedì grasso, alle ore 16.30, in Piazza San Marco



Sito ufficiale: https://www.carnevale.venezia.it