Terme di San Vittore


Terme in Italia >> Terme nelle Marche

Terme di San Vittore


Le Terme San Vittore di Genga sono situate nel comune di Genga, ad una altitudine di metri. 204, a poca distanza dalla confluenza del fiume Sentino Esino, tra le colline dell'Appennino marchigiano, in una posizione pittoresca, con sullo sfondo un magnifico scenario di montagne coperte di pini e alberi sempreverdi

Terme di San Vittore



Esse possono essere raggiunte percorrendo la superstrada Ancona-Roma, la statale n. 76/bis, e seguendo le indicazioni stradali innumerevoli per Frasassi, a soli 600 metri da dove siamo appena all'uscita di Sassoferrato, appena oltre le gallerie della Gola della Rossa. La stessa uscita è da utilizzare per coloro che provengono da direttore di Fabriano-Roma-Foligno. Esse sono raggiungibili anche con le Ferrovie dello Stato lungo la linea Ancona-Roma, stazione di Genga-San Vittore.



Un pullman della Società Spa offre un servizio navetta gratuito dalla stazione ferroviaria di Genga presso la Spa durante le ore di trattamenti termali. Ci sono anche collegamenti bus giornalieri con le principali città delle Marche e dell'Umbria.




Tipo di attività

Alle terme di San Vittore di Genga si può avere:

- N. 84 stazioni nel reparto adulti, per le prestazioni individuali combinati tra cui: inalazioni di vapore, aerosol, aerosol sonico, Ionio, Hamage sulfuree;

- N. 25 posti nel reparto pediatrico, per le prestazioni individuali combinati tra cui: inalazioni di vapore, aerosol, sonico, aerosol Ionio, Hamage sulfurea;

- N. 1 ambiente Spray per il collettivo

- N. 11 stazioni per docce nasali e docce micronizzate nasali

- N. 2 camere per insufflazione endotimpanica e Politzer con 3 dispositivi

- N. 16 camerini con vasche per la fangoterapia

- N. 16 reazione condimento per la fangoterapia

- N. 3 ambulatori per visite specialistiche e prestazioni di diagnostica strumentale di medicina termale.

- N. 1 palestra

- N. 1 piscina alimentata con acqua termale.



Le acque

I servizi utilizzano l'acqua sulfurea "San Vittore" con il netto odore di idrogeno solforato, la cui fonte si trova a circa 400 metri dalla struttura.

L'acqua viene convogliata direttamente alla spa e conserva quindi le caratteristiche dovute allo stato di pressione originale e la presenza di gas. I bagni di acqua di San Vittore sono di un minerale sulfureo di sodio.

Dalla sorgente scorre acqua trasparente con una temperatura di 13° C caratterizzato da un forte odore di uova marce a causa di un elevato grado solfidrimetrico o elevato tenore di zolfo.

Proprio questa particolare caratteristica garantisce una buona capacità di guarigione, soprattutto per quanto riguarda le malattie respiratorie e reumatiche.


L'acqua è classificata come sulfurea, ed è particolarmente adatta per le seguenti malattie:

- affezioni otoiatriche
- dell'apparato respiratorio
- della sordità rinogena

Affezioni reumo-artropatiche, più in particolare:
- artriti
- artrosi
- reumatismi cronici
- gotta
- esiti di fratture e di traumi
- mialgie
- miositi
- riniti
- faringiti
- laringiti
- sinusiti
- tonsilliti croniche
- sordità rinogena
- otiti croniche
- celluliti


Dalla relazione del dr. Giannantonio Bocconi, direttore dell'Istituto di Idrologia presso l'Università di Pavia suggerisce che l'acqua solforica di San Vittore ha mostrato le seguenti azioni:

- stimola il sistema nervoso parasimpatico
- provoca vasodilatazione capillare locale e generale
- promuove la stimolazione cellulare nei processi di riparazione e immunitari
- protegge il fegato dall'aggressione del tetracloruro di carbonio



Malattie e cure

I trattamenti termali per la loro efficacia e la loro flessibilità di utilizzo, sono accessibili ad esercitare un'azione efficace per proteggere la salute sia nella prevenzione e nel trattamento e nella riabilitazione. Sono uno strumento indispensabile e costituiscono un rimedio valido ed efficace a disposizione del medico per la manutenzione e ripristino dello stato di benessere psicologico del paziente.


Nel centro termale di San Vittore di Genga si possono curare le patalogie seguenti:

- affezioni otoiatriche
- dell'apparto respiratorio
- della sordità rinogena

Affezioni reumo-artropatiche, più in particolare:
- artriti
- artrosi
- reumatismi cronici
- gotta
- esiti di fratture e di traumi
- mialgie
- miositi
- riniti
- faringiti
- laringiti
- sinusiti
- tonsilliti croniche
- sordità rinogena
- otiti croniche
- celluliti

Le cure praticate sono:
- inalatorie
- per sordità rinogena
- la balneoterapia
- la fangoterapia
- la balneo-fangoterapia
- la massoterapia
- i trattamenti di estetica termale

Più in particolare si praticano:
- fanghi
- bagni
- inalazioni a getto
- aerosol, aerosol sonico, aerosol jonico
- humages
- nebulizzazioni
- docce nasali, docce nasali micronizzate
- nebulizzazioni
- insufflazioni endotubariche
- massaggi, massaggi shatzu
- esami audiometrici
- esami impedenziometrici

E' in funzione un completo reparto pediatrico.



Regole di accesso

La visita di ammissione al trattamento è effettuato da medici specialisti che sono costantemente presenti nei vari centri di trattamento in tutte le ore di attività, garantendo ogni assistenza in trattamento. Il trattamento è affiliato con il SSN, l'INPS, INAIL

Per accedere alle cure nel sistema sanitario nazionale è necessario che gli interessati sono forniti con il certificato rilasciato sul ricettario del medico di famiglia.

Il badge rilasciato dal Accettazione della Spa per trattamenti di balneo-terapia è strettamente personale, non può essere trasferita ad un'altra persona, e deve essere restituito in caso di interruzione del trattamento. Le dichiarazioni comprovanti la effettuzione di cura saranno rilasciate, dal soggetto responsabile, solo alla fine del ciclo.

I curandi che, essendo in congedo per malattia, richiedono che la dichiarazione da presentare al datore di lavoro (ente pubblico o privato) deve notificare all'Ufficio Accettazione all'inizio del trattamento e dovrà apporre la propria firma nel programma giornaliero. Il trattamento può essere interrotta solo ed unicamente su parere del sanitario dello Stabilimento.



Come arrivare alle Terme di San Vittore

L'indirizzo completo dello stabilimento termale è il seguente:

Terme Di S. Vittore S.P.A.
Frazione S. Vittore, 8
60040 Genga (AN)
Tel. 0732 90446



Visualizzazione ingrandita della mappa


Il complesso termale-alberghiero San Vittore di Genga è raggiungibile da est mediante la superstrada Ancona-Fabriano-Roma, S.S. n. 76/bis (uscita al casello di Ancona Nord dell’autostrada Bologna-Pescara) e da Ovest lungo la statale SS. 76 Roma-Fabriano-Ancona (uscita per Sassoferato-Genga), seguendo sempre le innumerevoli indicazioni stradali “Grotte di Frasassi” da cui le terme e l’albergo distano 300 metri.

La stessa uscita è da utilizzare per coloro che provengono dalla direttrice Fabriano-Foligno-Roma. Sono, inoltre, raggiungibili anche utilizzando le Ferrovie dello Stato lungo la linea Ancona-Roma, stazione di Genga-San Vittore.

Un pullman della Società termale fornisce il servizio di trasporto gratuito dalla stazione ferroviaria di Genga alle Terme durante l'orario delle cure termali. Vi sono inoltre collegamenti giornalieri di autolinee con i maggiori centri delle Marche e dell’Umbria.

Orari e Prezzi alle Terme di San Vittore

Consultare il sito ufficale: https://www.termesanvittore.it