Terme di Bognanco


Terme in Italia >> Terme in Piemonte

Le Terme di Bognanco


Le Terme di Bognanco sono sinonimo di turismo e raccolgono sempre e maggiormente un pubblico diverso da quello tradizionalmente composto da persone anziane o vogliose di sottoporsi alle cure di specifiche patologie, custode di modelli di consumo nuovi e più sofisticati rispetto a quelli riscontrabili fino a poco tempo fa.

Le Terme di Bognanco sono, diventate la punta di diamante del sistema turistico del paese, nonché l'evoluzione moderna e sofisticata e con molteplicic possibilità di sviluppo di mercato del termalismo.



Terme di Bognanco



In tutti i casi si possono considerare le Terme di Bognanco un presidio medico a tutti gli effetti e ad alta efficacia. Non dimentichiamo però, in un'ottica scientifica, che buona parte dell'efficacia è collegata all'ambiente termale nel quale tutto favorisce e il ristabilirsi dell'omeostasi fisica e psichica.



Alle Terme di Bognanco si riprendono incentivi e motivazioni che concorrono con le terapie, contribuendo a determinarne la veloce risoluzione delle patologie e degli stati invalidanti o la loro giusta gestione a livello anche psichico; vengono ristabilite le esigenze di salute e conseguentemente la necessità di prevenzione, motivo per il quale gli interventi di educazione sanitaria hanno, una particolare incisività.




Tutte le informazioni sulle Terme di Bognanco

Secondo la tradizione, le acque di Bognanco (e precisamente la fonte Luigia, oggi esaurita) furono scoperte nel 1863 da una pastorella del luogo colpita dal sapore "ardente" della fonte alla quale aveva bevuto.

Il parroco del paese, intuendo la possibilità di un buon affare, provvide immediatamente ad acquistare il fondo, a far analizzare l'acqua e a costituire una società per il suo sfruttamento e commercializzazione. Questo comportò inizialmente non poche difficoltà in quanto le bottiglie, che dovevano essere trasportate a spalle nelle gerle, tendevano a rompersi per l'azione del gas carbonico dell'acqua.

Un avvocato pavese, Emilio Cavallini, che aveva tratto beneficio dalle cure idropiniche a Bognanco, acquistò la fonte ed i terreni circostanti scoprendovi altre sorgenti (Ausonia, Adelaide, San Lorenzo), e trasformò la cittadina in un centro di cura e di villeggiatura. Incidentalmente, l'acqua di Bognanco fu la prima in Italia ad essere imbottigliata con procedimento completamente automatizzato, dal 1928.

La piscina termale

Il centro termale dispone della piscina per il completamento in loco del ciclo curativo dotata di idromassaggi - soffianti - doccioni. Sono organizzati inoltre, corsi specifici di acquaticità, ginnastica in acqua. riabilitazione, con particolare cura alla terza età.


Le acque minerali

Fra le acque minerali di cui e ricca l' Italia quelle di Bognanco si distinguono per le loro singolari proprieta chimiche, chimicofisiche e farmacologiche che ne rendono del tutto peculiare l'attivita terapeutica in un gruppo ben definito di stati morbosi: malattie del fegato malattie delle vie biliari, gastriti, duodeniti, affezioni delle vie urinarie.

Le fonti scaturiscono dalla viva roccia, freschissime purissime all'analisi batteriologica e naturalmente gasate. Dalla Fonte San Lorenzo sgorga un acqua minerale bicarbonato-solfato alcalino-terrosa. L'acqua medio minerale della Fonte Ausonia ha un alto contenuto di anidride carbonica e basso contenuto b carbonato solfato-alcalino. Dalla Fonte Gaudenziana sgorga un'acqua oligominerale.



Come arrivare alle Terme di Bognanco

- In auto alle Terme di Bognanco: A26 Voltri-Gravellona T., uscita a fine tronco, poi carrozzabile per km 38.

- In auto alle Terme di Bognanco: linea Milano-Domodossola e Novara-Domodossola, stazione di Domodossola, km 8.



Orari e Prezzi delle Terme di Bognanco

Periodo di apertura: dal 30 Maggio al 30 Settembre

Il listino prezzi è presente sul sito ufficale: https://www.valbognanco.com