comuni italiani

Santo Stefano a Campobasso


Santo Stefano >> Santo Stefano Molise




Santo Stefano 2018 a Campobasso

Le manifestazioni per festeggiare il giorno di Santo Stefano a Campobasso

Di seguito tutte le feste relative giorno di Santo Stefano a Campobasso, le feste in piazza, in chiesa per celebrare la festa del giorno dopo il Natale dedicata a Santo Stefano, tradizionalmente trascorso in famiglia.



Santo Stefano



La festa di Santo Stefano viene celebrata il 26 dicembre, e solitamente rappresenta l'ennesimo giorno di feste e grandi abbuffate natalizie che a Campobasso si festeggia in genere in famiglia, anche se sono numerose le iniziative che vengono proposte quali mercatini, feste in piazza, sagre e mille modi per stare in compagnia.









I Presepi di Giovanni Tiberino

Una tradizione che si rinnova ogni anno grazie alla passione e dedizione di Giovanni Teberino per il Presepe. La scena della Natività rivive attraverso il significato, la fantasia e la capacità di realizzare le opere in varie misure e sfruttando le caratteristiche dei materiali di diverso tipo. Un'occasione unica per vivere l'emozione del Natale attraverso la semplicità del Presepe, principale quadretto che rievoca la sacralità della festa.

La scelta dell'ambiente ospitante non è a caso: Il Museo dei Misteri, simbolo per eccellenza del patrimonio di Campobasso e di tutta la regione Molise. Si potranno ammirare le particolari e suggestive foto dei Misteri realizzate da Roberto de Rensis, fotografo professionista di Campobasso molto legato alle tradizioni della sua città. Naturalmente a richiesta si potranno vedere i filmati d'epoca degli Ingegni del Di Zinno che sfilano ogni anno per le vie della città nel giorno del Corpus Domini.


La Mostra resterà aperta nei seguenti orari:

- feriali dalle 16.00 alle 19.30
- festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30

Nell'occasione nel piazzale antistante il Museo sarà possibile ammirare il Presepe realizzato dai soci dell'Associazione Misteri e Tradizioni.

Info: https://wwwpresepiteberino.it






Mostra presepi artistici a Termoli

La tradizione continua e quest'anno apre la Mostra dei Presepi artistici presso il Castello Svevo a cura dell'Associazione Amici del Borgo Vecchio.

L'inaugurazione è prevista come per consuetudine per il 23 dicembre prossimo alle ore 17,00 alla presenza dei presepisti e di quanti vorranno onorarci della loro presenza.

I Presepi presenti, per lo più di artisti termolesi, ci offrono una visione qualitativa superiore agli anni precedenti, questo a conferma che negli anni siamo cresciuti nella certezza di fare sempre meglio. Non perdetevi quindi questa bella e significativa manifestazione che siamo sicuri vi susciterà belle emozioni.

Naturalmente ai visitatori si darà la possibilità di votare i Presepi più belli assegnando i premi in palio della Giuria popolare. Ci sarà inoltre, come ormai da diversi anni, una Giuria di Esperti che assegnerà altri premi.

Info: https://www.amiciborgovecchio.it