Parco dei Pappagalli a Latisana


Parchi Natura e Safari in Italia >> Parchi Natura e Safari in Friuli Venezia Giulia

Il Parco dei Pappagalli a Latisana


La tua guida al Parco dei Pappagalli a Latisana

Il Parco dei Pappagalli-Centro Ricerche è il primo Parco Monotematico Europeo dedicato agli Psittaciformes nato con l’obiettivo di studiare il mondo dei pappagalli sotto il profilo patologico, etologico e culturale.



Parco dei Pappagalli a Latisana



Il Parco dei Pappagalli copre una superficie di 60.000 m² lungo l’argine del fiume Tagliamento, a pochi chilometri da Lignano Sabbiadoro. A suo interno vi sono due strutture di ricevimento: un Auditorium da 120 posti a sedere ed un Food & Beverage dove possibile acquistare il necessario per un pic-nic o assaggiare prodotti tipici friulani seduti comodamente di fronte al bosco.



La splendida cornice del Parco dei Pappagalli può diventare una location originale per riunioni e cene di lavoro, feste private o cerimonie. La direzione artistica del parco, inoltre, sarà lieta di proporre un calendario di spettacoli teatrali e musicali da inserire in questa nuova concezione spaziale.

Il Parco dei Pappagalli è una nuova idea di Parco Naturale Monotematico. Il primo Parco Monotematico Europeo specializzato in Psittaciformi. Uno spazio multifunzionale in cui la ricerca scientifica apre la strada ad una serie di attività collaterali focalizzando l’attenzione sul variopinto mondo dei pappagalli: i loro Paesi di distribuzione originale, le particolarità che caratterizzano ogni specie e le curiosità che ne rappresentano l’immaginario sociale, i problemi che ne stanno determinando il declino o che hanno fatalmente decretato la loro estinzione.

Basandosi su una nuova concezione di spazio ricreativo, attività ludico-artistiche e ricerca scientifica s’accompagnano con il fine comune di dare vita ad un ambizioso progetto di rivalutazione del territorio. Con attività didattiche e visite guidate si desidera coinvolgere il visitatore d’ogni età all’interno del caleidoscopico mondo dei pappagalli: un’introduzione scientifica porrà le basi per capire la biologia di questi animali ed i problemi legati alla conservazione delle specie minacciate d’estinzione; un’introduzione storico-artistica, poi, presenterà le numerose sfumature in cui l’immaginario sociale ha posto i pappagalli, simbolo per eccellenza di culture lontane e misteriose.



Orario di Apertura al Parco dei Pappagalli a Latisana

La visita al Parco dei Pappagalli-Centro Ricerche Ornitologiche è aperta a tutti coloro che vogliono conoscere da vicino l'affascinante mondo dei pappagalli. E' possibile visitare il parco tutti i giorni dell'anno; il biglietto d'ingresso è valido tutta la giornata e per la visita libera (cioè senza la guida) non è necessaria la prenotazione.

L'orario attualmente in vigore è il seguente: dalle 9:30 alle 19.00




Come Arrivare al Parco dei Pappagalli a Latisana

Per raggiungerci:  A4 in direzione Trieste; uscire a Latisana-Lignano e proseguire sulla SS354, Via Lignano Nord, in direzione Lignano Sabbiadoro per circa 5 km. Dopo il secondo semaforo, girare a destra per Via Mauro e alla fine della via svoltare a sinistra per Via Jacopo Tomadini.



Prezzi di Ingresso al Parco dei Pappagalli a Latisana

Attenzione: Le visite guidate sono su prenotazione. Si prega di compilare il modulo e rispedirlo firmato al seguente n. di fax: 0431.526841


Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.parcodeipappagalli.com