comuni italiani

Natale 2018 a Udine


Natale in Italia >> Natale in Friuli Venezia Giulia

Feste di Natale a Udine

Le seguenti pagine sono dedicate al Natale, la festa più bella dell'anno, il momento atteso da grandi e piccini, mamme e papà. Natale vuol dire amore, neve, regali, cartoline, disegni, decorazioni ed addobbi che si possono trovare in tutta Udine.



Ponte dell'Immacolata 2012



Nel periodo natalizio vengono organizzate a Udine diverse feste e concerti, nei locali ma anche in famiglia, vi è infatti la voglia di stare insieme, trascorrere il tempo a cena mangiando il pandoro e il panettone, cercando di passare davvero un buon Natale, in attesa dell'arrivo di Babbo Natale a Udine.













Idea Natale alla Fiera di Udine

Con speranza, fiducia e ottimismo a novembre a Udine Fiere il sipario della Fiera Idea Natale, la vetrina dedicata al regalo natalizio e al regalo solidale: i riflettori si accenderanno sugli stand dei 300 espositori a partire dalle ore 10.00 mentre per le 17.00 è fissata l’inaugurazione nell’area eventi del padiglione.

Manifestazione rivolta al grande pubblico e al consumatore finale, Idea Natale 2018 punta a rinnovare il successo e l’accreditamento che, negli anni, questa manifestazione ha saputo conquistare proponendosi come punto di orientamento per scegliere in anticipo, con calma e su una vasta gamma di prodotti il regalo più congeniale ai propri gusti e alle proprie tasche. Esigenza, quest’ultima, che si fa ancor più presente in un periodo come quello attuale: per tutta risposta organizzatori ed espositori di Idea Natale hanno messo in atto una serie di accorgimenti (promozioni ingressi) e iniziative per rendere questo evento un appuntamento alla portata di tutti e, soprattutto, una fiera da vivere da protagonisti partecipando ai numerosi eventi a programma.

Al piacere del regalo, al valore umano e sociale del dono e a quel “benessere” interiore che ci procura il donare qualcosa a qualcuno, sono quindi dedicate le 4 giornate di Idea Natale e di Idea Solidale, gli oltre 60 aventi a programma e un’offerta merceologica che spazia dagli addobbi ai dolci natalizi, dagli accessori in lana e tessuto ai libri, dai gioielli vintage agli oggetti d’arte…

Tra le curiosità di Idea Natale 2012, che proporrà ai visitatori musica e cori Gospel, dimostrazioni e corsi di cucina, di tessitura al telaio, di pizzo al Tombolo, letture di fiabe e racconti, animazioni per i più piccoli, va segnalata anche l’originale proposta della Scuola Fioristi del FVG che nell’Atelier d’Arte Contemporanea per la Moda esporrà gioielli e abiti realizzati con i fiori: le inusuali passerelle saranno accompagnate al pianoforte dal musicista-compositore Claudio Collino.

A Idea Natale non può mancare il presepe e numerosi saranno quelli proposti dall’Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia presente in Fiera per presentare in anteprima le numerose iniziative che la propria rete di volontari propone nel periodo natalizio. A partire dal “Giro Presepi in Fvg”, giunto all’ottava edizione e che durante la manifestazione fieristica sarà rappresentato da 40 opere provenienti da tutta la regione e realizzate in materiali i più disparati: sabbia, legno, ferro, oro, conchiglie, funghi, tessuto, polistirolo, gesso. Alcune opere, inoltre, provengono anche da altre realtà regionali italiane a dimostrazione del livello internazionale che nel corso del tempo questa iniziativa ha conquistato, riuscendo ad attirate ogni anno decine di migliaia di visitatori.




Dettagli e costi: https://www.ideanatale.it


 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.