comuni italiani

Natale 2018 a Perugia


Natale in Italia >> Natale in Umbria

Feste di Natale a Perugia

Le seguenti pagine sono dedicate al Natale, la festa più bella dell'anno, il momento atteso da grandi e piccini, mamme e papà. Natale vuol dire amore, neve, regali, cartoline, disegni, decorazioni ed addobbi che si possono trovare in tutta Perugia.



Natale 2012



Nel periodo natalizio vengono organizzate a Perugia diverse feste e concerti, nei locali ma anche in famiglia, vi è infatti la voglia di stare insieme, trascorrere il tempo a cena mangiando il pandoro e il panettone, cercando di passare davvero un buon Natale, in attesa dell'arrivo di Babbo Natale a Perugia.













Natale alla Rocca

Siamo lieti di presentare "Natale alla Rocca", la mostra mercato delle produzioni artigianali di qualità, dei mestieri d’arte, della creatività, della sperimentazione e del riciclo.

La mostra si terrà nei splendidi locali della Rocca Paolina di Perugia dal 7 al 23 dicembre 2018 e avrà come protagonista l’oggetto ben fatto, il prodotto artigianale e la sua capacità di esprimere cultura, creatività, storia ed innovazione.

Quest’anno la manifestazione è promossa dalla Consulta Centro Storico Perugia, composta dalle associazioni di categoria della Confcommercio, Cna, Confesercenti, Confartigianato, FareFacendo, associazione degli artigiani e del libero ingegno, con la collaborazione dell’associazione Sapori della Terra.

Alla mostra mercato sarà presente la produzione locale e nazionale e cercherà di coinvolgere tutte le categorie merceologiche. Sarà l’occasione per tutti gli espositori di far conoscere i propri prodotti, i materiali legati alla cultura locale, le tecniche di lavorazione della tradizione e quelle di oggi.

Per le imprese che parteciperanno sarà il modo per dare risalto alle molteplici caratterizzazioni dell’artigianato artistico rivolgendosi ad un pubblico numeroso ed estremamente diversificato. Tante saranno le curiosità e gli oggetti particolari che si alterneranno sulle bancarelle, dedicate ai sapori tradizionali, ai giochi, ai vestiti e agli ornamenti.

Fra i prodotti in esposizione i visitatori potranno approfittare per acquistare pezzi unici, trovare originali regali natalizi e instaurare partnership lavorative da consolidare nel futuro.

Particolare attenzione e cura dovremo dedicarlo tutti insieme alla realizzazione di eleganti, originali ed attraenti bancarelle, capaci di stimolare il pubblico a piccole e “grandi” visioni: all’oggetto-regalo si richiede solo questo.

Molte saranno le iniziative collaterali: il Villaggio di Santa Claus, il mercatino delle curiosità e della decorazione di Natale (presepi, palle, luci, ghirlande) che avrà luogo a Piazza Italia dal 7 al 23 dicembre, con Babbo Natale e tanti bambini per la consegna delle letterine (per partecipare a questa iniziativa vi sarà fornita la scheda di presentazione entro agosto); la realizzazione di laboratori didattici per adulti e bambini, Imparal’Arte e RoccaLab, rispettivamente in Piazza della Repubblica e dentro la Rocca Paolina, dove tutti i cittadini potranno produrre oggetti e sperimentarsi artisti e artigiani


Date: dal 07 dicembre 2018 al 23 dicembre 2018


Maggiori info su: https://www.nataleallarocca.it






Albero di Natale più grande del mondo a Gubbio

Realizzato sulle pendici del Monte Ingino, che sovrasta la Città, l’Albero di Natale di Gubbio è costituito da circa 800 sorgenti luminose di vario colore, in grado di realizzare un effetto cromatico assolutamente particolare ed unico, collegate tra loro da circa 8.500 mt di cavi elettrici.

Per le sue gigantesche dimensioni nel 1991 è entrato nel Libro dei Guinness dei primaticome Albero di Natale più grande del mondo. Viene acceso ufficialmente ogni anno la sera del 7 dicembre intorno alle ore 19,00-20,00 e rimane visibile dal tramonto in poi per tutto il periodo natalizio fino al 10 gennaio successivo.



Date: dal 07 dicembre 2018 al 06 gennaio 2018


Maggiori info su: https://www.alberodigubbio.com

 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.