Halloween a Piacenza


Halloween in Italia >> Halloween in Emilia Romagna
Feste di Halloween 2021 a Piacenza

Eventi per celebrare "la notte delle streghe" a Piacenza

Le feste della notte di Halloween a Piacenza.

Notte di Halloween


.




Eventi della Notte di Halloween 2021 a Piacenza



Halloween alla Rocca di Castell'Arquato

Nella notte più oscura e terrificante dell’anno, creature degli inferi si aggirano indisturbate nel Borgo camuffate da esseri umani…niente è ciò che sembra, non fidatevi del vostro vicino.. non vedete che ha la coda? Un’escursione nell’immaginario gotico e horror nella cornice d’eccezione della Rocca Viscontea di Castell’Arquato, per l’occasione visitabile anche in notturno..per chi ne ha il coraggio. Visita guidata con animazione e, al termine del percorso, degustazione a base di dolcetti e spiriti (alcolici, ovviamente) presso l’Enoteca Comunale.

Verranno assaggiati i liquori tipici del territorio piacentino, dopo una breve introduzione sulla loro storia. E’ gradito il costume a tema, per rendere l’animazione ancora più coinvolgente.

Sono previsti due turni di animazione, alle ore 21.00 e alle ore 22.00. E’ possibile inoltre prenotare la cena a base di prodotti tipici piacentini presso l’Enoteca Comunale (comprende visita con animazione, degustazione e cena).

Info e prenotazioni: Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Castell’Arquato- Val d’Arda


Telefono: 0523 803215
Sito web: www. comune.castellarquato.pc.it
e-mail: iatcastellarquato@gmail.com


Data: 31 ottobre 2021

Luogo : Castell'Arquato





Halloween a Grazzano Visconti

Apre alle 17.00 del pomeriggio la lunga giornata di Halloween, con fiabe e racconti narrati. Si prosegue con i laboratori alchemici di Mastro Gufo, le leccornie della Gelateria Cortevecchia realizzate per l'occasione e si conclude la serata presso Ristorante del Biscione per una cena a Tema e con il Consilium Medievale che accende i fuochi…

Intrugli malefici, l’estrema pozione, il succo dell’inferno, pumpkin or not pumpkin. E prima della dipartita… sputa fuoco e fiamme. Venite mascherati, terrificantemente mascherati !


Fonte: https://www.grazzano.it

Data: 31 ottobre 2021

Luogo : Grazzano Visconti





Marsaglia: Festa del Salamino

L'ultima domenica di ottobre si terrà a Marsaglia la tradizionale Festa del Salamino e la Mostra mercato dei Prodotti tipici locali, appuntamento clou di fine ottobre che richiama da sempre una grande folla di buongustai e amanti dei cibi genuini.

Il re della festa è il Salamino, servito in tanti modi diversi. A mezzogiorno si apriranno gli stand gastronomici con piatti locali prelibati a base di salamino e con la tradizionale Polentata con salamelle, funghi, salsicce e formaggio fritto, patatine, dolci, birra e il buon vino della nostra valle. A seguire la Castagnata ad oltranza, con il prezioso frutto, cibo per eccellenza nelle zone montane nelle epoche passate.

Nel primo pomeriggio il clima verrà animato dall'entusiasmante «Taglio della Fetta» a cura della ditta Fontana, una gara di abilità e precisione con motosega proposta a boscaioli e non, e dalla tradizionale «Lotteria del Maialino».

L'atmosfera sarà riscaldata con musiche dal vivo ed i balli tradizionali delle nostre valli delle Quattro Province con piffero e fisarmonica. La festa si protrarrà fino alla sera.

La festa si svolge proprio all'inizio della stagione più indicata per l'attività di norcineria. L'intento è infatti quello di esaltare i prodotti derivati dall´uccisione del Maiale, cosa che un tempo avveniva in quasi tutte le famiglie della vallata. La lavorazione della carne del suino e la stagionatura dei salumi realizzati garantiva l'alimentazione di una famiglia per un lungo periodo dell'anno; da qui possiamo capire l'importanza di questo animale e anche il motivo per cui, una volta, quando si uccideva il maiale era una festa per la famiglia e gli amici. Oggi è divenuto un appuntamento per conoscere e gustare questi deliziosi prodotti e godere del clima ospitale e festoso che si respira nel nostro territorio.

La manifestazione come ogni anno è a cura delle Pro Loco di Marsaglia e di Ozzola ed il patrocinio del Comune di Corte Brugnatella.

Data: 31 ottobre 2021

Luogo : Marsaglia


 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi relativi ad Halloween 2021 pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.