Festa della donna a Belluno


Festa della donna >> Festa della donna in Veneto


Festa della donna 2022 a Belluno


Le manifestazioni per celebrare la giornata della donna a Belluno

Gli appuntamenti per la festa della donna a Belluno.





Tutti gli appuntamenti per trascorrere la Festa della donna a Belluno




⇒ Festa della donna al Ristorante Al Borgo

Il ristorante, sito sulla sinistra Piave in splendida posizione panoramica sulla città di Belluno, ha sede in una villa del XVIII secolo: Villa Doglioni. Fin dal principio dell'Ottocento la costruzione appartenne ai nobili Doglioni di cui vi era uno stemma in pietra sopra la porta, ora trasferito al museo di Belluno. Divenne in seguito proprietà Campanaro, poi Beltramini ed ora del signor Giuliano Viel che nel 1975 "con un intelligente e amoroso lavoro di restauro ha ridato vita al complesso" inaugurando nell'autunno del 1979 il Ristorante Al Borgo, il cui nome, come risulta dal catasto austro-italiano del 1848, riprende l'antica denominazione data alla località: Borgo.

Si tratta di una villa piccola ma di nobile impostazione, impreziosita da pietre lavorate che riquadrano tutte le aperture. Sulla fronte a sera si trova un elegante balconcino settecentesco dalla tipica sagoma, con parapetto in tondino di ferro intrecciato. I due grandi camini sono risolti in modo del tutto singolare, presentandosi con una superficie piana verso la facciata e con solo lateralmente una doppia espansione. L'ala a sera è un'aggiunta posteriore, della seconda metà del XIX secolo, come risulta anche dal catasto (1848). Nei lavori di restauro è stato consolidato e ripreso anche il piccolo rustico sul retro e il pozzo, posto decentrato a fianco dell'ingresso verso Nord.

La nostra cucina riflette il paesaggio. Dalla dolce Val Belluna che conserva ancora antichi sapori di erbe, funghi e i tradizionali prodotti locali - patate, mais, fagioli (siamo nella patria dei fagioli di Lamon) alle prime maestose Dolomiti dove regna la selvaggina (capriolo, camoscio, cervo) per ritornare ai verdi pascoli con carni di capretto o agnello nostrano, e infine la carne di coniglio o di maiale. Tutto personalmente curato dalla brigata di cucina guidata da Renato De Salvador e Flora Battiston.



Data: 08 marzo 2022

Fonte: https://www.alborgo.to




⇒ Festa della donna al Ristorante Taverna Belluno

Il ristorante Taverna è situato nel centro storico di Belluno in un antico palazzo. L’ attuale aspetto risale agli anni ‘20, ma è da secoli locanda e/o rivendita di vini. Nel corso di alcuni recenti scavi sono stati rinvenuti dei reperti di epoca romana. Durante il medioEvo, dove ora c'è ora il teatro comunale, passavano le mura del borgo storico, e proprio davanti alla porta di accesso del ristorante, c’era lo stallaggio della città.

Poi, sotto la repubblica di Venezia, era sopratutto una locanda dove veniva venduto il famoso vino di Cipro, per questo motivo ancora addesso, la prospicente strada si chiama via Cipro. é un locale caldo ed accogliente, impreziosito da affreschi e rivestimenti lignei, che decorano due delle tre stanze adibite a ristorante. La cucina è tipica e legata alla stagionalità dei prodotti! Fra questi non bisogna dimenticare lo skiz, tipico formaggio Bellunese ed il Pastin, una carne mista insaporita con spezie locali, oltre naturalmente agli animali da cortile, alla selvaggina, ai gnocchi di ricotta ai funghi e agli straordinari formaggi delle dolomiti Bellunesi.


Data: 08 marzo 2022

Dettagli: https://tavernabelluno.wordpress.com




⇒ Festa della donna al Ristorante Al Borgo

Dall’antipasto al caffè, la nostra cucina riflette il paesaggio e il gusto e la genuinità dei sapori di un tempo. Erbe, funghi, patate, mais, fagioli, selvaggina, capretto e agnello della Val Belluna sono solo alcuni dei prodotti a km 0 che utilizziamo per creare i piatti tipici della gastronomia bellunese, come i nostri risotti alle erbe, gli gnocchi di zucca, le crespelle al luppolo, i casunziei alle rape rosse o le minestre d’orzo. E poi dolci fatti in casa e caffè di torrefazione locale.

Vi ricordiamo inoltre che i nostri collaboratori hanno frequentato corsi appositi per menu adatti a celiaci per offrirvi una cucina sicura senza glutine (Vi preghiamo di richiedere i prodotti privi di glutine al momento della prenotazione oppure prima del vostro arrivo.)

Qualsiasi sia la vostra occasione il Ristorante Al Borgo saprà stupirvi con un menu speciale, per farvi riscoprire la passione per il cibo nostrano.


Data: 08 marzo 2022

Dettagli: https://www.alborgo.to

 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.