Carnevale Asburgico di Madonna di Campiglio


Carnevale in Italia >> Carnevale in Trentino Alto Adige

Carnevale di Madonna di Campiglio 2022


Eventi del carnevale a Madonna di Campiglio

Le sfilate di Carnevale a Madonna di Campiglio, una tradizione che si ripete ogni anno.

Carnevale Asburgico



Il programma del carnevale a Madonna di Campiglio.







Carnevale Asburgico di Madonna di Campiglio

Il Carnevale Asburgico viene celebrato con una settimana di sfarzosi eventi con l'arrivo degli ospiti reali in carrozza, scortati da guardie a cavallo. Vengono riprodotti gli spettacoli pirotecnici del periodo asburgico e i brindisi che accolsero i due reali.

Nel corso della settimana si susseguono le feste al Salone Hofer del Grand Hotel Des Alpes, lo stesso che accolse la coppia. Ma il momento più significativo del Carnevale è il Gran Ballo dell'Imperatore dove la principessa Sissi, elegante e solare come sempre, apre le danze fra Ussari e Dragoni.

Sono questi i momenti principali che ripropongono la tradizione viennese del ballo, del "Caffè concerto" e della Redoute ovvero il ballo in maschera.

Grazie ai meravigliosi valzer, Strauss fu il cantore ufficiale di un mondo da fiaba. Tutt'ora la settimana di Carnevale è teatro del piu' grande ricevimento viennese: il celeberrimo Gran Ballo dell'Opera, appuntamento atteso e ambito, ai giorni nostri come allora.

Sissi stessa, nel 1860, volle organizzare sei balli di seguito in due mesi. Tra i quali il ballo alla Societa' della Musica, nella notte di Martedì Grasso nel 1874, a cui l'imperatrice partecipò in incognito, mascherata, e dove nessuno la riconobbe. Per un'intera settimana Madonna di Campiglio rievoca queste magiche atmosfere, celebrando l'"Eroina del Sogno", cosi come la defini Gabriele D'Annunzio, protagonista di un mondo da fiaba.


Sfilata del coreto imperiale c/o Vie della città
Sciata imperiale e fiaccolata c/o Pista Belvedere
Gran Ballo dell'Imperatore c/o Salone Hofer




Fonte: https://www.carnevaleasburgico.com