Bioparco di Roma


Parchi Natura e Safari in Italia >> Parchi Natura e Safari nel Lazio

Bioparco di Roma


La tua guida al Bioparco di Roma

Diciotto ettari di parco, più di 1.000 animali appartenenti a 200 specie diverse tra Mammiferi, Uccelli e Rettili, inseriti in un contesto botanico tra i più interessanti e suggestivi di Roma, visite guidate per scuole e gruppi, laboratori, giochi all’aperto e al chiuso, feste di compleanno, centri estivi, punti ristoro e area pic-nic nel cuore di Villa Borghese: è il Bioparco di Roma, uno dei più antichi giardini zoologici d’Europa.



Bioparco di Roma



Nato nel 1911 come lo zoo di Roma, oggi il Bioparco è visitato da oltre 600.000 persone, di cui 50.000 sono studenti. La Fondazione Bioparco di Roma è un’istituzione no profit che gestisce l’antico zoo e che coopera a livello internazionale per la conservazione delle specie a rischio di estinzione.



Tutti gli animali presenti nel parco sono nati e cresciuti in cattività e provengono dalla collaborazione con altre strutture zoologiche o da sequestri effettuati dalle forze dell’ordine in caso di commercio o detenzione illegale. La vecchia concezione di zoo come un “museo vivente”, luogo in cui si collezionavano animali rari e particolari, ha lasciato il posto ha due concetti fondamentali, quello dell’educazione ambientale, attraverso mostre, convegni, attività di edutainement, eventi mediatici e oltre 30 percorsi didattici per le scuole di ogni ordine e grado che si snodano all’interno del parco; e quello della conservazione delle specie minacciate di estinzione attraverso l’adesione all’EEP (programma europeo di riproduzione in cattività) nonché azioni di sensibilizzazioni nei confronti del pubblico e adesione a campagne internazionali di conservazione.

Il Bioparco è una presenza costante nel ventaglio delle maggiori offerte turistiche di Roma, proponendosi come alternativa alle tradizionali mete culturali (monumenti, musei, chiese) e collocandosi tra i primi 5 siti per numero di visitatori e addirittura al X posto nella classifica nazionale (Fonte: Dossier Musei 2007 Touring Club).



Orario di Apertura al Bioparco di Roma

- Il Bioparco è aperto tutto l'anno
7 giorni su 7 (tranne il 25 dicembre)

- Dal 1° gennaio al 27 marzo
09:30-17:00
(ultimo ingresso alle ore 16:00)

- Dal 28 marzo al 25 ottobre
09:30-18:00 (ultimo ingresso alle ore 17:00)

- Dal 26 ottobre al 31 dicembre
09:30-17:00 (ultimo ingresso alle ore 16:00)

- Orario prolungato :
sabato, domenica e festivi

- dal 4 aprile al 27 settembre ore 9:30 - 19:00 (ultimo ingresso alle ore 18:00)

Ingresso consentito fino a 1 ora prima della chiusura


- Apertura notturna

Solo in caso di manifestazioni o eventi speciali

Non è consentito introdurre cani o altri animali ad esclusione dei cani che accompagnano i non vedenti



Come Arrivare al Bioparco di Roma

Il Bioparco, il Giardino Zoologico di Roma, si trova in Piazzale del Giardino Zoologico n. 1 ed è facilmente raggiungibile dal centro con il tram, l'autobus o la metropolitana.

-Tram: n° 19 - fermata "Bioparco"
-Bus: n° 3, 52, 53, 926, 217, 360, 910
-Metropolitana: linea rossa, stazione "Flaminio" e "Spagna"
-Automobile: uscita "Salaria centro - Parioli" del GRA



Prezzi di Ingresso al Bioparco di Roma

Nel costo del biglietto sono incluse tutte le iniziative per il pubblico che si svolgono il sabato e la domenica


Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.bioparco.it