Terme di Telese


Terme in Italia >> Terme in Campania

Terme di Telese


Le acque di Telese Terme hanno una tradizione antica. Le sorgenti sulfuree sono apparse dopo il terremoto del 1349 che ha causato la fuoriuscita di acque minerali. Presto la loro diffusione e reputazione, hanno dimostrato di essere molto utili per il trattamento di malattie della pelle, dell'apparato digerente, delle vie respiratorie e reumatismi.

Risale al 1734 il primo libro sul tema dal titolo "De acidulis telesinis Dissertatio", Thomas Brown nel 1819 a cui è seguito il "Memorie sull'indole e l'uso delle acque minerali di Telese" di Pietro Paolo Perugini e nel 1857 la "Guida medica per l'uso delle acque minerali di Telese" di Liborio Marone.

Terme di Telese



Le acque di Telese Terme sono sulfuree contenenti zolfo bivalente in stato di trasformazione permanente simile a quella contenuta in ogni cellula del corpo umano. Interagendo con quella presente nel nostro corpo genera una miscela della sostanza benefica, fisici e trattamento biologico che non si trova in acque prive o contenenti zolfo di altri significati.

Inoltre, ricca di anidride carbonica, agevola la circolazione sanguigna perché gli effetti sulla pelle provocano la dilatazione dei capillari, a vantaggio del sistema cardio-vascolare.


Per ottenere il massimo beneficio dalle acque curative, i programmi Terme di Telese offrono cure personalizzate sotto stretto controllo medico

L'attività termale si svolge in parte a Terme di Telese in Piazza Minieri, dal nome della famiglia che, alla fine del 800, è necessario per avere successo nel territorio di questa attività, in parte nella località turistica, la Grand Hotel Telese.

I reparti di terapia situati in Piazza Minieri sono immersi in un incantevole parco con alberi secolari tra i più grandi d'Italia, dove si trovano, tra le altre cose, due piscine con acqua termale (chiamate Goccioloni e Pera), padiglioni delle varie terapie termali, strutture ricreative e un centro congressi di circa 500 posti a sedere.



Le cure termali

Le malattie collegate con il S.S.N. trattae i presso le Terme di Telese sono quelle contenute nell'ex Decreto del Ministero della Sanità 12/17/07.

Ogni cittadino ha il diritto di usufruire di un ciclo di trattamento all'anno in convenzione con il SSN ad eccezione per le categorie di arte protette, che possono beneficiare durante l'anno, anche di un secondo ciclo di trattamento diverso dal primo fino a quando si riferivano alla malattia debilitante.

Per accedere alle cure è necessaria la ricetta del medico di famiglia completa con le seguenti informazioni: identificazione della malattia, e indirizzo di residenza, numero di previdenza sociale, la sigla della provincia e codice ASL, i dati relativi all'eventuale esenzione di cui i nuovi codici, patologia da ministeriale elenco, una serie di cure consigliato




Le piscine

Le Terme di Telese hanno tre piscine di cui una riscaldata con idromassaggio e vascolare situato presso la Club House del Grand Hotel Telese, e due termico freddo "Pera" e "Goccioloni" che si trovano all'interno del parco e usati, in particolare, per il benessere della pelle (aperta stagionalmente).




I bambini al centro benessere

Alle Terme di Telese è stato creato un dipartimento di terapie con annessa sala giochi, eslusivamente per i bambini dove si può giocare e muoversi liberamente in attesa della cura.

Dotato delle più moderne attrezzature del Dipartimento di Pediatria offre completa diagnostica e terapeutica garantita da specialisti altamente qualificati in idrologia, otorinolaringoiatria, pneumologia. In otiti, riniti, sinusiti, faringo-laringiti, tonsilliti, adenoidi ipertrofia, tracheo-bronchiti, asma bronchiale acque delle Terme di Telese ricche di sali di zolfo, sono un rimedio efficace alternativa ai trattamenti farmacologici. Il benessere dei vostri bambini passa dal centro termale.




Centro benessere

Meta ideale per coloro che vogliono ritrovare l'equilibrio psico-fisico attraverso le acque sulfuree di straordinaria efficacia e trattamenti personalizzati, la Spa del Grand Hotel Telese collegato, dispone di una piscina vascolare calda, centro benessere, palestra, ampi spazi per momenti di relax e bei percorsi in campagna.

GLi ospiti del centro possono usufruire di un'ampia gamma di trattamenti di bellezza e tornare in forma formulato per soddisfare le vostre esigenze (formule lunghe e un giorno week-end).




Centro Fotobalneoterapia

Le proprietà terapeutiche di crenoterapia nelle varie condizioni dermatologiche sono un dato di fatto ormai acquisito come risultato di una lunga e consolidata esperienza clinica acquisita in numerosi centri termali. Caratteristiche fisiche cliniche influenzano le proprietà farmacologiche di varie acque termali e, pertanto, le loro indicazioni terapeutiche. Numerosi studi in vivo e in vitro mostrano che le acque di zolfo stimolano il sistema oppoide endogeno e sono forniti, nella pelle di attività cheratoplastica-cheratolitica, antinfiammatporia, immunomodulante, questi effetti biologici sono un'indicazione che essi sono preminente nel trattamento di psoriasi.

La crenoterapia nel campo dermatologico, tuttavia, non deve e non può sostituire le cure tradizionali, ma piuttosto integrare con questi, i modelli sequenziali o associazione.

La crenoterapia sulfurea ha una favorevole azione sinergica con fototerapia nel trattamento della psoriasi. Integrato di trattamento creno-fototerapia permette di ottenere una più rapida remissione con una migliore compliance per il paziente e con un dosaggio totale inferiore di UVB che si traduce in un minor rischio di effetti collaterali indesiderati.




Come arrivare alle Terme di Telese

L'indirizzo completo dello stabilimento termale è il seguente:

Terme di Telese
Viale Minieri, 1
82037 Telese Terme (Benevento)
Tel. 0824 976888



Visualizzazione ingrandita della mappa



In Automobile con provenienza da

- Nord: Autosole A1 uscita di Caianello e superstrada 372 Caianello-Telese Terme.

- Sud: Autosole A1 uscita Caserta Sud, bivio per Maddaloni-Dugenta s.s. 265 poi Superstrada Fondo valle Isclero uscita Telese Terme.

- Est: Autostrada Bari-Napoli uscita Benevento superstrada 372 Benevento - Caianello uscita Terme di Telese.


In Treno
Stazione ferroviaria Telese-Cerreto sulla linea Napoli-Foggia.


In Aereo
Aereoporto di Napoli (Capodichino)



Orari e Prezzi alle Terme di Telese

Consultare il sito ufficale: https://www.termeditelese.it