Pasqua e Pasquetta a Roma


Pasqua e Pasquetta in Italia >> Pasqua nel Lazio

Pasqua e Pasquetta a Roma. La settimana Santa a Roma.




Gli eventi del week end di Pasqua a Roma

Weekend di Pasqua e Pasquetta a Roma. Sagre, concerti e appuntamenti religiosi a Roma.



Tutti gli appuntamenti per trascorrere la Pasqua a Roma



⇒ La Passione di Cristo a Nerola

L'Associazione Culturale Nerola propone la rappresentazione vivente della Passione di Cristo tratta dal Vangelo secondo Marco con degli spunti scenici presi dal "Gesù di Nazareth" di Zeffirelli.

Nella Piazza principale del paese verranno rappresentate le seguenti scene: Ultima Cena, Orto degli Ulivi e Arresto di Gesù, Processo Religioso, Condanna a morte







⇒ La Passione di Cristo a Bracciano

La rappresentazione della Resurrezzione di Gesu' Cristo suggestiona ogni anno migliaia di spettatori che accorrono da tutto il centro Italia per ammirare la splendida ed imponente manifestazione. Alla rievocazione storica partecipano almeno 150 tra personaggi principali e figuranti, con una squadra tecnica di altre 50 persone





⇒ Pasquetta al Parco Villa Gregoriana a Tivoli

Per la prima volta, in occasione della più classica delle gite fuori porta, il romantico Parco Villa Gregoriana, proprietà del FAI a Tivoli ospiterà le famiglie per il pic-nic di Pasquetta.





⇒ Settimana Santa in Vaticano

Nella Settimana Santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza: l'opera della redenzione umana e della perfetta glorificazione di Dio compiuta da Cristo, specialmente negli ultimi giorni della sua vita, per mezzo del mistero pasquale. La Settimana Santa inizia con la Domenica delle Palme «della Passione del Signore», comprende le ferie dal lunedì al giovedì e culmina con il Triduo Pasquale.





⇒ Venerdì Santo a Castel Madama

La processione inizia alle ore 21.00 e sfila lungo le vie del centro storico del paese con momenti di rappresentazioni religiose. Più di cento figuranti. Soldati a cavallo, pie donne e apostoli animano le strade del paese per la tradizionale processione del "Venerdì Santo". Un appuntamento castellano che ha origini antiche e che si ripete puntualmente da diverse centinaia di anni.






⇒ Processione del Venerdì Santo ad Albano Laziale

La processione che si svolge il Venerdì Santo è uno degli appuntamenti religiosi più sentiti dalla popolazione albanese. La sua origine risale al 1821, quando San Gaspare del Bufalo diede il via alla tradizione che con il passare degli anni si è arricchita di elementi coreografici rappresentanti la Passione di Cristo, con grande partecipazione popolare





⇒ Processione del Cristo Morto a Civitavecchia

La sera del Venerdì, all'imbrunire, comincia a sfilare per le vie di Civitavecchia il corteo, che, illuminato da torce ed antichi lampioni, rappresenta la storia della Passione e Morte di Gesù. La sacra rappresentazione e costituita da statue lignee raffiguranti i Misteri dolorosi del Santo Rosario, portate a spalle da volontari incappucciati, che sono, nell'ordine: - Gesù che prega nell'orto degli ulivi - Gesù legato alla colonna - Gesù ecce homo - Gesù che cade sotto la croce - Gesù crocifisso





⇒ Pasqua con gli animali al bioparco

In occasione delle vacanze pasquali, il Bioparco organizza quattro giornate di festa, giovedì, venerdì, sabato e martedì - in collaborazione con la Presidenza dell’Assemblea Capitolina di Roma Capitale - che avranno come filo conduttore gli animali e le uova, con laboratori, spettacoli teatrali e animazione itinerante.

Nel corso delle giornate le famiglie saranno coinvolte in attività ludico didattiche come il laboratorio ‘dimmi che uovo fai e ti dirò chi sei’; il gioco ‘L’uovo giusto al posto giusto’, in cui i bambini conosceranno tante uova di varie dimensioni e le posizioneranno in diversi nidi cercando di capire a quale specie appartengano. E poi ‘Nido dolce nido’, attività che permetterà di scoprire le diverse forme dei nidi.

Speciale A TUxTU con gli animali: ‘Tutti nati da un uovo’, un incontro ravvicinato con anfibi, rettili, insetti e piccoli mammiferi per scoprire tutti i segreti delle uova, ma soprattutto…di chi le fa!

‘A tu per tu’ con gli elefanti – alle 12.00 i bambini potranno dare da mangiare a Sofia, l’elefante asiatico del Bioparco, in compagnia dei guardiani del reparto pachidermi che racconteranno storie e curiosità.

visite guidate intitolate ‘È nato prima l’uovo o la gallina?’ Un avvincente viaggio per scoprire gli animali che depongono le uova e gli stratagemmi che adottano per riprodursi.

Durante le giornate clown e animatori intratterranno il pubblico con pillole di spettacoli itineranti nel Parco e doneranno un regalo speciale a tutti i bambini!

Le attività proposte per le giornate sono comprese nel prezzo del biglietto d'ingresso.

INFO: 06.3608211 e
www.bioparco.it





⇒ Apertura straordinaria del Parco Storico del Castello Ruspoli

Lunedì dell'Angelo il Castello Ruspoli apre i cancelli del parco privato per fare spazio ai tradizionali picnic all'aria aperta, con animazione e visite guidate.

Lo splendido Giardino del Castello di Vignanello, con i suoi quattro ettari di verde ti aspetta a Pasquetta per una giornata all'insegna del divertimento!

Il parco conosciuto come “la Marescotta” dal nome degli antenati del casato Ruspoli diventa scenario della scampagnata più tipica della tradizione pasquale. Lunedì 6 aprile dalle ore 10 i cancelli normalmente chiusi di questo affascinante luogo si apriranno per far posto a chi vorrà trascorrere un picnic nel verde, con cornice di lecci secolari e una maestosa rocca in lontananza.

Ma non è solo il parco l'attrazione per il giorno di Pasquetta. Attività e giochi all'aria aperta aspettano gli ospiti, con animazione per bambini in chiave storica e la caccia alle uova pasquali. Animatori in abiti d'epoca racconteranno ai più piccoli la storia del castello in chiave fiabesca. Per tutti i partecipanti una merenda e come premio per il vincitore un grande uovo di cioccolato!

Il Castello Ruspoli ha accolto con entusiasmo l'iniziativa del network ''Grandi Giardini Italiani'' che ha promosso la Caccia al Tesoro Botanica, un'ottima occasione per far avvicinare i bambini alla natura, facendo loro scoprire e riconoscere in maniera giocosa gli alberi e le piante presenti nei parchi.

Nel primo pomeriggio la visita guidata dell'interno del castello si fa “animata” anche per gli adulti che ascolteranno dalla diretta voce dei protagonisti la storia del maniero: Beatrice Farnese, prima feudataria di Vignanello, l'enigmatica contessa Ortensia Farnese artefice di alcuni delitti proprio all'interno del Castello, il nostalgico Principe Francesco Maria Ruspoli, mecenate di fama internazionale.

Posti limitati.


Per informazioni e prenotazioni:

Maria Gabriella Santarelli
Telefono: + 39 0761 755338
Mob: + 39 328 2038776
castelloruspolivignanello@gmail.com
NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.