Pasqua e Pasquetta 2012 a Bergamo. La settimana Santa a Bergamo.
Gli eventi e le manifestazioni del week end di Pasqua e Pasquetta del 2012 a Bergamo
Tutte le iniziative relative al weekend di Pasqua e Pasquetta 2012 a Bergamo. Le idee migliori per organizzare la tua vacanza, le offerte per il tuo viaggio, il calendario pasquale con le iniziative legate alla Settimana Santa a Bergamo.
Come il Natale, anche la Pasqua è l'occasione per rilassarsi e trascorrere le festività in assoluto relax, in albergo, hotel, negli agriturismo o qualsiasi appartamento in affitto. Il weekend di Pasqua da trascorrere a Bergamo, oppure organizzando un Last minute a Bergamo.
In Italia ogni anno il giorno di Pasqua si susseguono le sagre, gli spettacoli, i concerti, gli appuntamenti religiosi e non quali mercati, liturgie, messe di mezzanotte, nelle piazze, nelle chiese, nelle parrocchie per celebrare la morte e la resurrezione di Gesù Cristo e il mistero Pasquale a Bergamo.
La Santa Pasqua, con le sue uova Pasquali, le sue colombe pasquali, i bigliettini e le frasi di auguri, le immagini della morte e resurrezione di Gesù ma il ponte di Pasqua è anche relax, vacanza e viaggi, giochi e divertimento che in tutta Italia come a Bergamo si susseguono dalla domenica delle Palme fino al giorno di Pasquetta a suffragio della fine del triste periodo di Quaresima.
• Appuntamenti di Pasqua a Bergamo e provincia
Diverse sono le iniziative culturali organizzate in occasione delle festività pasquali anche nei musei civici, che saranno aperti nei giorni di Pasqua e Pasquetta.
Di seguito gli appuntamenti:
- Il Museo Civico di Scienze Naturali "E. Caffi" anticipa l'orario estivo e sarà aperto la domenica e il lunedi di Pasqua dalle ore 9 alle ore 19.
- L'Orto Botanico "Lorenzo Rota" di Bergamo Alta, passaggio Torre d'Adalberto 2, domenica di Pasqua propone un nuovo appuntamento con il risveglio del mondo vegetale, giorno dopo giorno sempre più intenso e facilmente visibile
- Il Museo Archeologico di piazza Cittadella 9 sarà aperto domenica di Pasqua e lunedì di Pasquetta dalle ore 9 alle ore 19.
- La GAMeC, Galleria d'arte moderna e contemporanea, via S.Tomaso 53 sarà aperta domenica lunedì di Pasqua dalle ore 10 alle ore 19
- L'Accademia Carrara, piazza Carrara 82, sarà chiusa nel giorno di Pasqua ma aperta lunedì di Pasquetta dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
- Venerdì Santo a Vertova (BG), Festa religiosa con solenne processione con la statua del Cristo morto opera del Fantoni (1700). È uno dei rituali pasquali più interessanti della Lombardia la cui origine si fa risalire al 1580.
|