Una città da assaggiare


Emilia Romagna >> Provincia di Piacenza >> Comuni in Provincia di Piacenza


Una città da assaggiare



Castell'Arquato

Provolone Valpadana, happy hour tra arte e gastronomia in Italia ed Europa

Continua il progetto “Una città da assaggiare”, già proposto dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana lo scorso anno nelle piazze del nord Italia e d’Europa grazie al contributo del programma “Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali”. Si tratta di uno spazio multifunzionale con degustazioni guidate, laboratori didattici, momenti ludici e una mostra fotografica. Interessate cinque piazze di diverse città del nord Italia nei fine settimana tra giugno, luglio, settembre ed ottobre prossimi. Coinvolte nelle iniziative anche alcune città europee, in concomitanza con le gare motociclistiche di Superbike e di Moto GP.

Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana organizza nelle più belle piazze italiane nei prossimi mesi “Una Città da Assaggiare”, un evento per la promozione e valorizzazione del proprio prodotto caseario più tipico. L’iniziativa si svolge quest’anno a Castell’Arquato (Pc), Vigevano (Pv), Lodi, Montecchio (Vi), Sirmione (Bs), toccando anche alcune località della Germania, Francia, Repubblica Ceca, Olanda, Portogallo in concomitanza con le gare motociclistiche di Moto Gp e Superbike.



Il progetto consta di percorsi di degustazione di Provolone Valpadana abbinato ad altri prodotti eccellenti rivolti ad un pubbico adulto che avrà anche l’opportunità di accedere ad un’area multimediale per visionare video, cortometraggi installazioni sulla storia del Provolone Valpadana. Inoltre, in collaborazione con ALDAAssociazione Lombarda per la Didattica in Agricoltura - saranno istituite attività rivolte ai bambini con veri e propri laboratori per imparare l’arte di fare il formaggio e cimentarsi, successivamente, nella preparazione di facili ricette. Al centro di ciascuna piazza sarà inoltre allestita una mostra dal titolo “Duemila anni di formaggio - Percorsi tra arte e cibo” con riproduzioni delle più belle immagini di repertorio dedicate al formaggio, con tanto di didascalie illustrative. Previste sfide di “Dama” tra tutti i partecipanti sulle grandi scacchiere nell’apposita area.

Questo progetto, di portata nazionale ed europea
– ha affermato Vittorio Emanuele Pisani, Direttore del Consorzio Tutela Provolone Valpadana - è affiliato ad una serie di iniziative congiunte allo scopo di promuovere e diffondere la cultura di questo nostro prodotto d’eccellenza non solo in Italia, paese in cui la tradizione gastronomica annovera il Provolone Valpadana fin dagli albori della sua storia, ma anche nel resto d’Europa dove la domanda di questo prodotto è in continua crescita”.



Calendario di “Una città da assaggiare”

- 13-14 giugno Castell’Arquato (Pc): Piazza San Carlo
- 27-28 giugno Vigevano (Pv): Via XX Settembre
- 4-5 luglio Lodi: Piazza Castello
- 18- 19 luglio Sachsenring (Germania): Circuito Moto Gp
- 25-26 luglio Brno (Rep. Ceca): Circuito Superbike
- 12-13 settembre Montecchio (Vi):
- 26-27 settembre Sirmione (Bs): Piazza Europa
- 3-4 ottobre: Magny Cours (Francia): Circuito Superbike
- 24-25 ottobre Portimao (Portogallo): Circuito Superbike



Sito Ufficiale: https://www.provolonevalpadana.it