comuni italiani

Terme di Uliveto


Terme in Italia >> Terme in Toscana

Terme di Uliveto

Nel cuore dell’antica toscana, dove le colline di ulivi dal monte pisano degradano verso l’Arno, c’è un patrimonio ancora intatto, dove sgorga l’acqua della salute, secolare e famosa per le sue virtù benefiche.

Durante tutto l’arco dell’anno offre il percorso benessere a tutti coloro che voglio prendersi cura di se stessi e della propia salute psicofisica.

Terme di Uliveto



Il parco termale di Uliveto è anche sede di spettacoli, eventi culturali e di intrattenimento, ed è luogo di relax con la sua gradevole piscina incastonata nel verde e l’accogliente caffetteria.




L’atmosfera unica di questo luogo rende indimenticabile qualsiasi evento: è ideale per Cerimonie Nuziali, Compleanni, Feste di Lurea, Cene di Rappresentanza o Celebrative, Battesimi e per ogni altro lieto evento, offrendo innumerevoli suggestioni per splendide foto.

Dispone di un luminoso e funzionale auditorium climatizzato per convegni e seminari, nel quale si possono allestire cene di gala fino ad un numero di 250 persone. Il Parco Termale di Uliveto si trova a Uliveto Terme in Via Provinciale Vicarese.



La piscina alle Terme di Uliveto

La piscina del Parco Termale vanta una collocazione unica e originale: incastonata nel verde, tra piante secolari , tra l’Arno ed il Monte Pisano costellato dal verde argenteo degli ulivi e, quasi a bordo piscina, l’incantevole Chiesina romanica di S: Martino al Bagno Antico.

L’assenza del trampolino ne garantiscono la godibilità anche per i più piccoli anche se le sue dimensioni sono consone a situazioni competitive: 5 corsie, 25 m per 15, per i corsi di nuoto rivolgetevi al bagnino, e per chi vuole fare esercizio divertendosi: l’aquagymn.

E’ aperta dalle 10 alle 19, ma secondo le circostanze si possono prevedere fantastiche aperture notturne essendo infatti dotata di una suggestiva illuminazione.



Cure idropiniche alle Terme di Uliveto

L’Acqua di Uliveto, microbiologicamente pura, effervescente, naturale, bicarbonato calcica aiuta l’attività digestiva perché ricca di preziosi minerali in forma ionica (ione idrocarbonico, ione sodio, ione potassio, ione magnesio, ed altri ancora) e contribuisce attivamente ad evitare quel fenomeno della sonnolenza così fastidioso dopo i pasti.

E’ particolarmente indicata prima, durante e dopo lo sport aiuta a mantenere l’equilibrio idrosalino e quindi a prevenire i traumi muscolari, ideale nella terapia medica della calcolosi biliare, utilissima nelle coliti, nelle dispepsie intestinali, nelle nefriti ecc.Gli elementi minerali in essa contenuti partecipano ai processi di accrescimento dei tessuti (osso e cartilagine) e al ricambio idro-elettrolitico stimolando inoltre le reazioni enzimatiche durante le varie fasi dei processi digestivi; da ciò l’indicazione ad utilizzarla già a partire dalla prima infanzia, infatti ci preme sottolineare che le soluzioni minerali bicarbonato-calciche in equilibrio con lo ione idrocarbonico sono particolarmente adatte per la diluizione di latte vaccino o in polvere in questa prima fase della vita: non tutte le acque calciche sono indicate, ma l’acqua bicarbonato-calcica di Uliveto risulta rendere la metabolizzazione del latte particolarmente favorevole, pertanto se ne consiglia la somministrazione già in età pediatrica ed in poi.

L’acqua di Uliveto agisce sulla digestione epatica dei grassi e sull’assorbimento intestinale, regolando altresì un certo grado di disepatismo che caratterizza i soggetti obesi, ed esercita un’azione diuretica ed epatoprotettrice, inoltre somministrata a digiuno agisce sia in virtù della sua alcalinità che attraverso la riduzione dello stimolo della fame (azione sedativa), stimolo che contraddistingue tutti i pazienti obesi.



Percorso Benessere alle Terme di Uliveto

Dalla collaborazione tra il Parco Termale di Uliveto e il Master di II Livello in "Ben-essere, Alimentazione, Sonno e Medicina Termale" dell'Università di Pisa, è nato un concreto e innovativo modello di personalizzazione della cura della salute: il Percorso Personalizzato del Ben-Essere coordinato da un TUTOR del Benessere, la Psicologa Ilaria Genovesi.

Nel Parco Termale di Uliveto, incastonato nel verde argento degli ulivi ai piedi del Monte Pisano, ambiente naturale unico nel quale l'armonia della natura si unisce ai benefici delle acque termali. Gli ampi spazi, i graziosi giardini e viali del Parco offrono l'opportunità di passeggiare sotto le fronde di magnifici, maestosi alberi secolari.

Prevede un primo incontro gratuito con il tutor del Ben-Essere, finalizzato alla compilazione del Questionario Dinamico Multidisciplinare Integrato del Ben-Essere (QDMI).

Dal colloquio e dalla compilazione del questionario emergono gli elementi di forza e debolezza della persona sul cui equilibrio il tutor del Ben-Essere lavorerà per identificare un percorso di salute personalizzato.

Tutte le persone possoro praticare questo percorso (bambini, adolescenti, adulti, anziani), i gruppi, le famiglie, coloro che desiderano stare meglio con se stessi e con gli altri possono affidarsi al tutor del Ben-Essere, una nuova figura professionale pronta ad accogliere e valutare la reale situazione psicofisica



Come arrivare alle Terme di Uliveto

Da Pisa seguire la strada provinciale lungo il monte pisano fino ad Uliveto.

Dalla Firenze-Pisa-Livorno SGC (FI-Pi-LI SGC) Navacchio, prendere a sinistra verso il centro del paese, attraversare il passaggio a livello e al semaforo seguire per Zambra Caprona Uliveto!

Dalla Firenze-Pisa-Livorno SGC uscita Cascina, prendere a sinistra poi sempre dritto, passare il cavalcavia ferroviario, il semaforo e dopo il ponte sull'arno. Quando si è giunti all'incrocio con la Via Provinciale lungo il monte, girare a sinistra arrivando ad Uliveto.



Orari e Prezzi alle Terme di Uliveto

Consultare il sito ufficale: https://www.termediuliveto.it