Terme Sibarite di Cassano allo Jonio


Terme in Italia >> Terme in Calabria

Terme Sibarite di Cassano allo Jonio


Le terme Sibarite vi attendono presso i loro stabilimenti in cui è possibile scoprire tutti i benefici per la salute e tutti i vantaggi offerti dalle Terme.

Per godere appieno dei benefici delle cure termali è necessario rispettare alcune regole di base: abolire o ridurre il fumo, evitare sbalzi di temperatura dopo il trattamento, evitare di fare il bagno nelle sorgenti termali durante i primi mesi di gravidanza, durante i primi tre giorni del ciclo mestruale o in presenza di cancro o malattie cardiache.

Ricordiamo inoltre che: fanghi non possono essere applicati agli arti inferiori in presenza di alterazioni venose periferiche, soprattutto in fase acuta.

Terme Sibarite di Cassano allo Jonio



I trattamenti termali sono efficaci solo se si esegue un ciclo completo di almeno 12-15 giorni. E 'possibile fare due o più cicli di trattamento nello stesso anno, ad una distanza di almeno due mesi l'uno dall'altro. L'efficacia dei trattamenti benessere aumenta se questi sono effettuati da diversi anni.

La struttura è aperta tutti i giorni, tranne la Domenica. La visita medica è obbligatoria e viene effettuata solo nelle cliniche della struttura. Questa visita è gratuita per i pazienti con prescrizione ASL. E' consigliata la presentazione delle relazioni delle prove effettuate in precedenza, a condizione che sia recente. All'interno dello stabilimento si richiede un comportamento corretto e rispettoso: non è permesso di giocare, fare rumore, disturbare, introdurre biciclette, animali, ecc...

Gli addetti alla reception comunicano orari delle prestazioni. Si prega di prestare attenzione ai tempi, dal momento che il ritardo del singolo colpisce i clienti successivi. Eventuali modifiche dovranno essere concordate orari compatibili con le esigenze organizzative della pianta.


L'annullamento delle prestazioni a causa del ritardo imputabile al cliente o per le assenze possono essere recuperati solo se compatibili con le esigenze organizzative dello staff. I trattamenti non sono sostituibili, fatte salve le controindicazioni di natura medica.

Il Terme Sibarite sono affiliate con il SSN, l'INAIL. Per essere ammessi alle cure, è sufficiente presentare la prescrizione del proprio medico di famiglia. Questo requisito deve indicare la diagnosi e il tipo di trattamento richiesto. Si prega di verificare che il trattamento prescritto è quella richiesta e che la diagnosi è nelle condizioni autorizzate dal Decreto del Ministero della Salute (15.12.1994) e successive modifiche.



Il centro benessere di Terme Sibarite SPA

Le Terme Sibarite SPA si trovano in una piccola cittadina che è Cassano Allo Ionio, dal passato ricco e affascinante, di cui rimangono tracce ancora evidenti come i resti della città di Sibari e nei tesori conservati nel Museo di Sibari. Nel 1952, la società per azioni Terme Sibarite acquistò tutto il complesso ormai abbandonato e cominciò a svolgere attività di ricerca scientifica al fine di adeguare in modo permanente uno studio sulla potenziale chimico, biologico e un centro benessere terapeutico.

Le acque cassanesi, posson essere considerate "ipo, Sulfurea, medio minerale". Il dato veramente importante, che differenzia e distingue tali acque dalle altre, è emerso dalle indagini batteriologiche portato a notare la presenza di idrogeno solforato di origine biologica che deriva dalla riduzione biochimicamente ossidato composti di zolfo e, come notato ai altri studi, "da decomposizione della materia organica di zolfo per mano di attività batteriche distinte." La temperatura è costante a 25 gradi C.

Molto rari sono i fanghi biologici di natura organica. Sono fanghi ottenuti da particolari processi di maturazione della vegetazione di alghe di differenti gruppi microbici che conducono una comunità biologica ricca di H2S chiamati "sulfuretum." Nello stabilimento le acque termali sono usate per: bagni, aerosol, inalazioni, spray, insufflazioni tubo-timpanica lavande e vaginale, mentre i fanghi sono utilizzati per applicazioni in uno strato spesso e bagni di fango eudermici.

Di grande interesse naturalistico e culturale sono i dintorni del centro benessere sito a partire da Sibari la cui storia antica è documentata nel Parco Archeologico. Può essere molto piacevole un escursione sul Pollino, sulla Sila o verso la costa dalle bellissime spiagge e l'acqua cristallina ancora naturali.




Tipi di acque minerale

Acqua bicarbonato-alcalino-solfurea


Patologie indicate:

- Malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie
- Malattie ginecologiche
- Malattie reumatiche
- Malattie dermatologiche

Le acque, mediominerali bicarbonato-alcalino-solfuree ipotermali (25°C), derivano da cinque sorgenti che scaturiscono affiancate per circa 500 metri. Vengono usate per bagni, fanghi, idromassaggi, irrigazioni, inalazioni ed aerosol. Per curare infiammazioni otorinolaringoiatriche, broncopolmonari, ginecologiche e cutanee.



Cure termali

- Bagno solfureo
- Fanghi con bagno di annettamento e con bagno terapeutico
- Cure inalatorie e sordità rinogena
- Cure ginecologiche
- Massaggi




Centro di riabilitazione neuromotoria

- Visita Fisiatrica
- Medicina manuale
- Terapia manuale
- Infiltrazioni articolari
- Mesoterapia antalgica
- Magnetoterapia totalbody e distrettuale
- Infrarossi
- Elettrostimolazioni
- Laserterapia
- Ultrasuonoterapia
- Ionoforesi
- Elettroterapia Antalgica
- Radarterapia
- Trazioni vertebrali
- Massoterapia
- Idromassoterapia
- Ginnastica vascolare
- Camminamenti
- Rieducazione funzionale
- Mobilizzazione colonna vertebrale ed altre articolazioni
- Esercizi posturali - propriocettivi
- Rieducazione del cammino
- Terapia occupazionale
- Ciclo di Riabilitazione Neuromotoria
- Sauna




Come arrivare alle Terme Sibarite di Cassano allo Jonio

L'indirizzo completo dello stabilimento termale è il seguente:

Terme Sibarite SPA
Via Terme n°2 - 87011 Cassano Allo Jonio (CS)
Tel. (+39).0981.71376
Fax. (+39).0981.76366

Email: info@termesibarite.it



Visualizzazione ingrandita della mappa



Provenendo dall'autostrada a3 (direzione sud)
Per chi percorresse l'autostrada A3 SA-RC è preferibile uscire a l'altezza dello svincolo Sibari - Firmo e quindi immettersi sulla strada statale SS 534 per circa 10 km seguendo la segnaletica per Cassano Allo Jonio

Provenendo taranto s.s106 (direzione sud)
Dal versante ionico è raggiungibile percorrendo l'autostrada A14 fino a Taranto e quindi immettendosi sulla SS 106 sino a Sibari, seguire la segnaletica per Cassano Allo Jonio.

Provenendo in treno
E' possibile raggiungere la nostra località con la linea Battipaglia Reggio Calabria, dal versante ionico. Lo scalo ferroviario di Sibari è quello più vicino a noi.

In pullman
- Società SIMET (Tel. 0983/885234 - 0983/520315 0983/512793 - 4) con arrivi e partenze da: Salerno, Napoli, Foggia, San Giovanni Rotondo, Roma, Perugia, Siena, Firenze, Livorno, Pisa, Bologna, Milano, Ferrara, Padova, Verona, Brescia, Genova, Alessandria, Torino.

- Società IAS SCURA (Tel. 0983/886696 - 0983/565635) con arrivi e partenze da: Bologna, Milano, Messina, Taormina, Catania, Taranto, Bari, San Giovanni Rotondo, Roma, Siena, Perugia, Firenze, Pisa.

In aereo
Aeroporto internazionale di Lamezia terme (Infoline 0968 411032 – 0968 414111) che dista dal comune di Cassano Allo Ionio circa 130 km. Oppure Aeroporto S. Anna di Crotone.



Orari e Prezzi alle Terme Sibarite di Cassano allo Jonio

Consultare il sito ufficale: https://www.termesibarite.it