Terme di San Teodoro a Villa Maina


Terme in Italia >> Terme in Campania

Terme di San Teodoro a Villa Maina


L'attività delle Terme risalgono alla seconda metà del XVII secolo, come testimoniano numerosi documenti dell'epoca, ma anche in precedenza il luogo era noto per famosa valle di Ansanto il cui epicentro è il lago di Mefite con fumarole e fango bollente, collegati con le terme grazie ai fenomeni vulcanici comuni e idrogeologici.

Per la sua particolarità, infatti, la zona è citata da Virgilio nell'Eneide ed è descritta anche da molti altri scrittori antichi come Prinio, Apollinare, Aulo Persico.

Terme di San Teodoro a Villa Maina



Graficamente rappresentato da un edificio a forma di cubo senza copertura, si trovano non lontano dal Mephiticus Lacus, nel cuore della Valle d'Ansanto, celebrata da poeti e scrittori come "l'ombelico del mondo."

Verso la metà del 700 il duca Caracciolo di San Teodoro costruì un primo vero stabilimento al posto dei primitivi edifici esistenti.


Questo stabilimento, più volte restaurato e ampliato, è poi ricevuto dalla famiglia Sanfelice di Bagnoli che ha fornito per la sua quasi totale ricostruzione a seguito dei danni causati dal terremoto in Irpinia del 1980.



Trattamenti termale

Nella classificazione delle acque minerali italiane le acque delle Terme di San Teodoro appartengono a quelle definite solfato - bicarbonato - alcalino - terrosa, sulfurea, ricca di anidride carbonica.

Loro temperatura alla sorgente è di 28° C. L'azione locale dell'acqua si manifesta in particolare sull'apparato attraverso cui lo zolfo è assorbito:

- sulla pelle (balneoterapia): le acque solfuree esercitano un'azione cheratoplastica e cheratolitica;

- sulle mucose dell'apparato respiratorio (cure inalatorie): le acque solfuree esercitano un'azione anticatarrale, antiflogistica e stimolante del trofismo;

- sull'apparato digerente: (idropinoterapia): azione stimolante del trofismo; l'azione generale è tuttavia in rapporto alla qualità di zolfo assorbito complessivamente attraverso le varie vie.oltre a ciò le acque termali vengono utilizzate anche per le altre caratteristiche che agiscono:

- Sul sistema circolatorio

- sull'apparato locomotorio (cure termiche e galleggiamento)


Fra le benefiche complesse azioni generali esercitate dalle acque minerali solfuree sono da ricordare in particolare:

- L'azione tonico-sedativa sul sistema neurovegetativo;
- l'azione benefica nelle malattie croniche articolari;
- l'azione disintossicante;
- l'azione benefica sul sistema endocrinico;
- l'azione antiallergica;
- l'azione benefica sul metabolismo




Centro benessere

Il moderno termico non è più limitata solo alla domanda di prestazioni finalizzate al trattamento o la prevenzione di riabilitazione acuta e funzionale, ma si declina sempre più della domanda di trattamenti volti a migliorare il benessere mentale e la salute nel senso più ampio del secondo alla logica della moderna esperienza spa.

Le terme di San Teodoro integrano l'offerta tradizionale di guarigione terapeutica con una nuova e vasta gamma di servizi termali dedicati alla clientela più giovane, o più dinamica da fruirsi in completa armonia con la natura incontaminata delle verdi colline d 'Irpinia.

La caratteristica fondamentale di una pausa termale nella struttura di Villamaina è rappresentata, quindi, dal benessere psico-fisico si trovano in modo naturale che sta riscoprendo il contatto era stato perso con se stessi e con la natura.




Parco termale & Sporting Club

Il sentiero naturalistico scolpito nella grande area verde che circonda il complesso termale nella sua cintura di vegetazione più vicina all'hotel, permette a chi lo percorre di godere della più intensa combinazione locale e generale delle inalazioni benefiche, naturali e spontanee di componenti di zolfo gassoso di cui l'aria è notevolmente satura, che si aggiunge a qualsiasi altro metodo crenoterapico prescritto.

La passeggiata include aree di sosta da cui si può ammirare la vegetazione lussureggiante e incontaminata e in cui si può davvero ristabilire un contatto intimo con la natura




Piscine all'aperto

Le piscine sono esterne, e recentemente inaugurate e alimentate da acqua termale che raggiunge una temperatura media di 30 gradi. Il gioco creato dalla differenza di architettura tra i due bacini, il più alto e il basso, rende l'area esterna dedicata al relax e al divertimento unica nella sua categoria.

Inoltre, se quando si riapre gli occhi si ritrova ad ammirare la natura incontaminata del dispiegarsi tutto intorno.




Come arrivare alle Terme di San Teodoro a Villa Maina

L'indirizzo completo dello stabilimento termale è il seguente:

Antiche Terme di San Teodoro
Via Bagni, 20 - 83050 Villamaina (Avellino) - ITALY
Tel. 0825 442313 - Fax 0825 442317
E-mail: info@termedivillamaina.it



Visualizzazione ingrandita della mappa




Orari e Prezzi alle Terme di San Teodoro a Villa Maina

Consultare il sito ufficale: https://www.termedivillamaina.it