Terme di Salsomaggiore


Terme in Italia >> Terme in Emilia Romagna

Terme di Salsomaggiore


Le Terme di Salsomaggiore sono una delle realtà termali più grande e conosciuta in Italia, nota per le acque salsobromoiodiche, ricchissime di sali minerali, forse tra le più ricche conosciute in natura.

Il complesso termale si sviluppa tra lo stabilimento termale “Lorenzo Berzieri” è la sede straordinaria del centro benessere delle Terme, e ancora lo stabilimento termale “Luigi Zoja" dove vengono eseguite le cure termali tradizionali, e ancora il centro Inalatorio Pediatrico, il Centro di Balneoterapia e Igiene della Bocca e il Centro di Idroterapia in acqua termale.

Terme di Salsomaggiore



Tra le proprietà dell'azienda Terme di Salsomaggiore c'è anche la Casa di Cura per la riabilitazione funzionale “Villa Igea”, e ancora gli alberghi termali “Hotel Valentini” e “Grand Hotel Porro “ compreso una grandissima piscina coperta alimentata da acqua termale.

All'interno dello stabilimento termali sono ancora presenti due officine di produzione autorizzate dal Ministero della Salute e un’Officina Farmaceutica che produce medicinali e ancora un’Officina Cosmetica per Linea Dermocosmetica termale. Le Terme di Salsomaggiore estraggono il sale dall’acqua termale, direttamente nei loro laboratori.


Terme di Salsomaggiore è impegnata dalla sua nascita per la salute e il benessere delle persone che le frequentano. Ogni cliente, prima di effettuare qualsiasi percorso termale, deve sottoporsi ad un colloquio col medico anche per un semplice esame obiettivo.




L'Acqua Termale SalsoBromoIodica

Le acque termali che sgorgano presso Salsomaggiore Terme sono acque salsobromoiodiche risalenti a più di 1.000.000 di anni fa. Per svariati secoli le utilizzarono sia i Celti che i Romani che ne estraevano il sale da cucina.

Nel 1839, Lorenzo Berzieri, scopri le valenze curative delle acque di Salsomaggiore che registrano una densità di sali minerali 5 volte superiore a quelle del Mediterraneo.

Le acque salsobromoiodiche sono acque termali ipertoniche, fredde estratte da pozzi di profondità 800-1200 metri ad una temperatura di circa 16°C e con una densità di 16° Baumé.

La grande percentuale di cloruro di sodio, iodio e bromo, ma anche di molti altri elementi di queste acque termali che ne ampliano gli effetti terapeutici. La presenza di sali ferrosi che si ossidano quando vengono a ccontatto con l’aria, danno a queste acque una tipica colorazione rossiccia.



Percorsi Benessere

Le Terme Berzieri rappresentano il luogo dove sarebbe utile fermare il tempo per prendersi una pausarigenerante dopo le fatiche e lo stress della vita quotifiana, rimodellare il proprio corpo e riempire la mente di sensazioni nuove.

Le allegorie pittoriche, gli olii essenziali, le tisane depurative e l'acqua termale ed il fango che deriva da essa, creano un mix rivitalizzante e riequilibrante che nelle mani di bravissime estetiste e sotto il consiglio del medico sempre presente alle terme aiutano il nostro corpo a raggiungere il benessere totale.

Oltre al relax alle terme di Salsomaggiore è possibile effettuare programmi di tonificazione e rimodellamento del corpo, rituali per il viso adatti ad ogni tipo di esigenza, percorsi acquatici e benefici fanghi .

Tra i trattamenti benessere è possibile effettuare:

- Scrub
- Bagno Cromatico Termale
- Bagno Aromatico Termale
- Queen Massage
- Tepidarium - Calidarium - Frigidarium
- Getti Decontratturanti
- Percorso Kneipp
- Fanghi Pennellati
- Doccia Francese
- Trattamento Aromatico Viso
- Massaggio Nuvola
- Massaggio Ayurvedico
- Massaggio Tibetano
- Riflessologia Plantare
- Hot Stone
- Shiatsu


Tra i percorsi acquatici:

- Tepidarium o Oriente
- Laconicum o Tropici
- Frigidarium o Polo
- Percorso lame o Amazzonia
- Percorso Kneipp




Salute & Benessere alle Terme

Alle terme di Salsomaggiore è possibile rigenerarsi e mantenere lo star bene attraverso la prevenzione e la cura.

Il prodotto rigeneratore per eccellenza è l'acqua termale salsobromoiodica, ipertonica, fredda, estratta da pozzi profondi 1200 metri e con oltre 150 grammi di sale per litro.

Acqua capace di effettuare un'azione antinfiammatoria, rivitalizzante, ed antalgica. La terra intrisa di quest'acqua risulta essere ricca di sali minerali, e come il fango termale esercita un'azione di riattivazione del corpo, di benessere e mobilità. I trattamenti che si eseguono sono:

- Cure Termali
- Bagno Termale
- Fango Termale
- Cure Inalatorie
- Balneoterapia Orale
- Areosol Gengivale




Riabilitazione alle Terme di Salsomaggiore

Le Terme di Salsomaggiore danno una grandissima importanza al tema della riabilitazione, grazie all'esperienza maturata nel tempo grazie alla sua attività nel campo della Medicina fisica e riabilitativa in ambito termale su patologie invalidanti.

L'attività di riabilitazione viene svolta presso : la “Casa di Cura Villa Igea”, specializzata nelle patologie invalidanti più difficili con possibilità anche di degenza al suo interno e le Terme Zoja con il Centro di Idroterapia, munito di piscina termale , ove è possibile effettuare attività fisica in acqua.

L’acqua termale salsobromoiodica, oltre ad esercitare una importante azione antinfiammatoria, consente il galleggiamento favorendo l’esercizio fisico e un più rapido recupero della mobilità articolare




Come arrivare alle Terme di Salsomaggiore

L'indirizzo completo dello stabilimento termale è il seguente:

Terme di Salsomaggiore e Tabiano S.p.A.
Via Roma, 9 - 43039 Salsomaggiore Terme (PR)
tel. +39 0524 582 723
fax +39 0524 576987



Visualizzazione ingrandita della mappa



Come arrivare alle Terme di Salsomaggiore:

In Auto

- A1 Milano-Bologna uscire al casello di Fidenza e seguire le indicazioni per Salsomaggiore-Tabiano.

- A21 Brescia-Torino uscire al casello di Fiorenzuola e seguire le indicazioni per Salsomaggiore-Tabiano, oppure a Fiorenzuola imboccare l'autostrada A1 MI-BO e uscire a Fidenza.



In Treno

Linee:

- Milano-Bologna
- Brescia-Fidenza
- La Spezia-Fornovo

Scendere alla stazione di Fidenza e prendere il metropolitano FS Fidenza-Salsomaggiore. Alla stazione di Salsomaggiore sono disponibili collegamenti Autobus e Taxi anche con Tabiano.



In Autobus

- Da Milano - Lodi - Fidenza. Servizio a cura di Autostradale. Tel- 02 33910794 - www.autostradale.it

- Da Parma - Fidenza - Salsomaggiore: Servizio a cura della TEP. Tel. 0521.28.31.78

- Da Lodi e Piacenza: (Lodi - Casalpusterlengo - Codogno - Piacenza - Fiorenzuola - Salsomaggiore) Servizio a cura della ditta Autoservizi Forti Tel. 0377.86.627 dopo le ore 20.00

- Da Piacenza e provincia: (PC - Borgonovo - Rivergaro - Gragnano - Gossolengo) Servizio a cura di AUSER Tel. 0523.32.07.61

- Dalla provincia di Reggio Emilia: (S. Vittoria - Luzzara - Guastalla - Gualtieri - Pieve di Gualtieri - Boretto - Brescello - Sorbolo) Servizio a cura della ditta Magnani Tel. 0522.68.26.81 (Reggiolo - Gonzaga - Suzzara - Codisotto - Luzzara - Guastalla - Gualtieri) Servizio a cura della ditta Panizza Tel. 0522.97.28.99

- Da Bari (Bari - Bitonto - Terlizzi - Ruvo - Corato - Andria - Cerignola) Servizio a cura della ditta Scoppio Tel. 080.3482816



In Aereo

Aeroporto di Parma (a 30 km). Voli da e per le principali città italiane ed alcune città europee. Per informazioni su destinazioni e orari contattare l'Aeroporto di Parma:
- Tel. 0521.98.26.26
- Tel. 0521.99.43.56




Orari e Prezzi alle Terme di Salsomaggiore

Consultare il sito ufficale: https://www.termedisalsomaggiore.it