Terme Fonti di Gaverina


Terme in Italia >> Terme in Lombardia

Le Terme Fonti di Gaverina


Le Terme Fonti di Gaverina sono sinonimo di turismo e raccolgono sempre e maggiormente un pubblico diverso da quello tradizionalmente composto da persone anziane o vogliose di sottoporsi alle cure di specifiche patologie, custode di modelli di consumo nuovi e più sofisticati rispetto a quelli riscontrabili fino a poco tempo fa.

Le Terme Fonti di Gaverina sono, diventate la punta di diamante del sistema turistico del paese, nonché l'evoluzione moderna e sofisticata e con molteplicic possibilità di sviluppo di mercato del termalismo.



Terme Fonti di Gaverina



In tutti i casi si possono considerare le Terme Fonti di Gaverina un presidio medico a tutti gli effetti e ad alta efficacia. Non dimentichiamo però, in un'ottica scientifica, che buona parte dell'efficacia è collegata all'ambiente termale nel quale tutto favorisce e il ristabilirsi dell'omeostasi fisica e psichica.



Alle Terme Fonti di Gaverina si riprendono incentivi e motivazioni che concorrono con le terapie, contribuendo a determinarne la veloce risoluzione delle patologie e degli stati invalidanti o la loro giusta gestione a livello anche psichico; vengono ristabilite le esigenze di salute e conseguentemente la necessità di prevenzione, motivo per il quale gli interventi di educazione sanitaria hanno, una particolare incisività.




Tutte le informazioni sulle Terme Fonti di Gaverina

Il comune di Gaverina Terme, posto ad oltre 510 m di altezza in un ambiente prealpino, dove è situata la maggior parte delle sorgenti di acque minerali naturali imbottigliate della Lombardia.

Il paese di Gaverina, possiede ancora oggi un'incantevole armonia paesaggistica e umana ed un clima temperato e ristoratore che rendono più gradevole e sereno il soggiorno in questi luoghi.

Secondo la tradizione orale, nella seconda metà dell'800, Giuseppe Angelini, bisnonno degli attuali proprietari scoperte le proprietà terapeutiche dell'acqua sulfurea di Gaverina, acquistò nel 1875 le prime proprietà. All'inizio del nostro secolo, la famiglia di Carlo Borra insieme alla moglie Dorina Angelini, figlia di Giuseppe Angelini, fonda la vera e propria stazione termale. Da allora la famiglia Borra, i cui discendenti ancora oggi amministrano la società, ha continuato a valorizzare quest'acqua creando attorno ad essa tutte quelle strutture di una cittadina termale

Gaverina da sempre imbottiglia solo in vetro. Una scelta di qualità a tutela della salute del consumatore ed a difesa dell'ambiente. Il vetro non assorbe, non cede ed è riciclabile.


Le Terme

L'acqua bicarbonato-sodica di Gaverina è unica nel suo genere in Italia e trova dei corrispondenti soltanto in Francia e in Cecoslovacchia.

E' proprio in forza di questa sua preziosa ed unica composizione chimica-fisica, non riproducibile in laboratorio, che quest'acqua esercita, in complesso, un'azione specificatamente antiacida e digestiva ma anche diuretica, coleretica, lassativa e provatamente antinfiammatoria e antispastica.

Ogni anno un numero sempre maggiore di persone soggiorna con fedele frequenza a Gaverina per bere direttamente dal "cuore delle terme", ottenendo notevoli benefici per il proprio organismo.



Come arrivare alle Terme Fonti di Gaverina

Percorrendo la strada statale n° 42 (da Bergamo in direzione Lovere), all’ingresso dell’abitato di Casazza, svoltare a sinistra in direzione Albino per giungere a Gaverina Terme dopo 5 Km.



Orari e Prezzi delle Terme Fonti di Gaverina

Informazioni presenti sul sito ufficale: https://www.fontidigaverina.it