comuni italiani

Terme Euganee


Terme in Italia >> Terme in Veneto

Le Terme Euganee

Le Terme Euganee sono inserite nella verde cornice dei Colli Euganei. Un paesaggio unico nel suo genere, ricco di sentieri immersi nel verde da percorrere a piedi o in mountain bike per andare alla scoperta di un territorio particolare e bellissimo, dai colori e i profumi intensi.

Terme Euganee



Le Terme Euganee sono famose in tutto il mondo per le cure termali: patologie come artrosi, fibromialgia, mal di schiena e dolori articolari ricevono un notevole giovamento dalla fangoterapia abbinata alla balneoterapia.

Particolarità delle Terme Euganee è che le cure vengono fatte tutte direttamente in albergo: infatti ogni hotel di Abano Terme e Montegrotto Terme dispone di un reparto termale al suo interno, con sorgenti termali proprie. E un intero ciclo di terapie termali può essere a carico del servizio sanitario nazionale, facendosi fare l’impegnativa asl dal proprio medico di base.




L’acqua termale, nel suo lungo viaggio sotterraneo prima di sgorgare a una temperatura di 87° dalle sorgenti delle Terme Euganee, si arricchisce di numerose sostanze minerali. Sostanze che vengono poi rilasciate al fango termale nel lungo processo di maturazione, che coinvolge anche particolari microalghe che trasformano il fango in un vero e proprio “farmaco” naturale.

L’azione contemporanea di queste sostanze e della temperatura dell’acqua (34 - 36° nelle piscine termali degli hotels) produce un’azione di rilassamento dei muscoli e diminuzione del dolore. Conseguenze positive di questo processo sono una ritrovata mobilità delle articolazioni e un recupero funzionale particolarmente indicato nei casi di riabilitazione post traumatica.

La vacanza alle Terme non è solo sinonimo di benessere, ma anche di bellezza. I trattamenti termali praticati nelle terme di Abano, Montegrotto e Galzignano, ottengono sorprendenti risultati anche nel trattamento della cellulite e di ringiovanimento della pelle. Fango termale, acqua calda e massaggi praticati da personale altamente qualificato stimolano l’eliminazione dei liquidi in eccesso e la depurazione della pelle.

Il reparto estetico che in molti alberghi affianca quello termale, offre tuttavia anche tutta una serie di trattamenti cosmetici classici, rendendo di fatto le strutture termali delle Terme Euganee delle straordinarie beauty farm.



Come arrivare alle Terme Euganee

In auto:
Per chi percorre l'autostrada A4 Torino-Trieste, l'uscita consigliata è Padova Ovest, sia che si provenga da Milano che da Venezia; da qui si prosegue per la Tangenziale ovest (Corso Australia) fino allo svincolo per Abano. Si imbocca quindi la provinciale che da Padova porta ad Abano e percorsi 4 km si arriva nel centro termale. Chi arriva dall'autostrada A13 (Bologna-Padova) può uscire al casello di Terme Euganee, prendere la SS Adriatica in direzione Padova fino a imboccare lo svincolo della nuova circonvallazione che porta velocemente al centro termale.


In Treno:
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Terme Euganee a Montegrotto, sulla linea Bologna-Padova; vi fermano tutti i treni principali. Altrimenti altrettanto comoda è la stazione di Padova, sulla linea Milano-Venezia, dove fermano tutti i treni. Proprio dal piazzale della stazione partono ogni 15 minuti i bus delle linee A, AT, M, T,  TL diretti ad Abano (tempo di percorrenza 30 minuti). Entrambe le stazioni dispongono di servizio taxi.


In aereo:
Anche l'aereo può essere il mezzo giusto per raggiungere Abano. L'aeroporto più vicino, è quello di Venezia (60 Km) dove fanno scalo le maggiori compagnie aeree nazionali e internazionali. Da qui si può arrivare ad Abano in taxi, o con la linea bus diretta Aeroporto-Abano (tempo di percorrenza 1h 30 min). Anche gli aeroporti internazionali di Treviso (70 Km) e Verona (80 Km) sono comunque abbastanza vicini e comodi da raggiungere.



Orari e Prezzi alle Terme Euganee

Consultare il sito ufficale: https://www.termeeuganee.it