comuni italiani

Terme Elbane di San Giovanni


Terme in Italia >> Terme in Toscana

Terme Elbane di San Giovanni

Incastonato come una gemma preziosa nel golfo di Portoferraio, si trova il bacino delle Terme San Giovanni, confinante con lo stabilimento termale.

Le Terme San Giovanni sorgono di fronte al Porto Mediceo di Portoferraio, e si avvalgono di un limo ad alto potenziale terapeutico, che rappresenta un unicum irripetibile nel panorama termale italiano ed europeo.

Terme Elbane di San Giovanni



Il centro è circondato da un grande parco, confinante con il mare, piantumato ad eucalipti, palme e tamerici dove i pazienti possono passeggiare e rilassarsi sia prima che dopo le terapie.

Alle Terme si pratica la Talassoterapia, termine che riassume tutti i benefici che il mare può offrire attraverso l'acqua, il fango, le alghe e piante marine.




Accanto all'aspetto curativo si affianca il benessere psico-fisico e il relax garantito da un ambiente lontano da fonti di inquinamento atmosferico e acustico.

Quale piacere al pensiero di tanta tranquillità? ritagliamo un'oasi privatissima nell'agenda dei nostri mille impegni e concediamoci una pausa. Lo stabilimento delle Terme sorto nel 1963, mette a disposizione dei pazienti, operatori qualificati per fanghi, bagni, cure inalatorie anche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, nonché idromassaggi, massaggi, e nel Centro Benessere trattamenti estetici (manicure, pedicure, trattamenti viso e corpo).

Le materie prime delimitano i campi d’azione: il fango marino viene utilizzato per la cura dell’artrosi, dell’acne, della psoriasi e per il trattamento della cellulite; le alghe e le piante marine che allignano spontaneamente nel bacino termale, vengono trasformate in decotto che, aggiunto all’acqua salsoiodica, è molto utile sia nella balneoterapia di complemento alla fangoterapia che nel trattamento di altre affezioni.

Il Centro propone la talassoterapia arricchita con il decotto Alghelba™, che trova applicazione nei trattamenti antistress, anticellulite, particolarmente indicata per i pazienti affetti da disturbi circolatori degli arti inferiori (pacchetti Settimana Termale). L’acqua salsoiodica inoltre è efficace nel trattamento delle malattie delle alte e basse vie respiratorie (sinusiti, riniti, faringolaringiti, bronchiti).

La flora marina inoltre, sempre sotto forma di decotto, viene impiegata per la realizzazione dei prodotti igienici e cosmetici della linea Alghelba™ disponibile nel centro stesso.

Una menzione a parte merita inoltre il centro di Fisiochinesiterapia, aperto tutto l’anno, che si avvale di strumentazione e di professionisti di prima qualità.



Cure convenzionate alle Terme Elbane di San Giovanni

Convenzione con Servizio Sanitario Nazionale :

- Fangobalneoterapia
- Balneoterapia

Per artrosi, reumatismi, artrosi psoriasica: 12 fanghi + 12 bagni terapeutici in 12 sedute.

Lo staff ricorda che la gentile clientela deve presentarsi alla struttura, nel caso voglia fruire della convenzione, munita di:

• Ricetta/richiesta: riportata sull'apposito modulo regionale, rilasciata dal proprio medico di famiglia, da uno specialista dell'ASL o da uno specialista ospedaliero (ortopedico/reumatologo/fisiatra). Deve contenere sia la diagnosi (es. artrosi) sia la prescrizione, specifica o generica, del ciclo di terapie (es. ciclo fangobalneoterapia);

• Tesserino sanitario

• Codice fiscale



Trattamenti benessere ed estetica alle Terme Elbane di San Giovanni

Peeling + Idromassaggio Salsoiodico
Consigliato prima dell'esposizione al sole, in modo da liberare l'epidermide dalle cellule morte ed evitare così la fastidiosa desquamazione. Peeling alle alghe marine, idromassaggio salsoiodico, arricchito con decotto Alghelba di alghe marine termali, che ne completa l'azione, garantendo una pelle rosea, luminosa ed elastica


Trattamento Benessere "Alghelba"
Allevia la stanchezza e lo stress contribuendo ad eliminare l'acido lattico, tonifica il tessuto muscolare e migliora la circolazione, soprattutto venosa, permette una profonda nutrizione della pelle, rendendola così luminosa ed elastica. Consiste in peeling profondo con massaggio, idromassaggio salsoiodico arricchito , spalmatura con crema alle alghe marine, tisana diuretica


Una Giornata per te
Dedicato a chi vuole staccare dalla routine. Permette un profondo relax grazie all'idromassaggio salsoiodico arricchito con decotto Alghelba di alghe e piante marine, seguito da massaggio rilassante; la maschera restitutiva viso-collo migliora l'aspetto dell'epidermide rendendola più luminosa ed elastica. La tisana diuretica consumata a fine trattamento reidrata l'organismo.


Percorso Benessere della Pelle
Ridona elasticità, luminosità e morbidezza all'epidermide del viso e del corpo grazie a specifici trattamenti. Il peeling specifico per corpo e viso-collo consente un delicato ma profondo gommage; l'idromassaggio salsoiodico, arricchito con decotto Alghelba di alghe marine termali, ne completa l'azione, garantendo una pelle rosea, luminosa ed elastica. Il massaggio rilassante con olii specifici nutre a fondo la pelle. La tisana diuretica consumata a fine trattamento reidrata l'organismo


Momenti Magici
Prenditi il tempo per pensare solo a te stesso e regalati un efficace massaggio che stimola l'energia fisica e mentale. Il profondo relax apportato dall'idromassaggio salsoiodico arricchito con decotto Alghelba di alghe e piante marine termali è solo lo step di preparazione ad un'esperienza coinvolgente ed appagante. Il trattamento al viso, contemporaneo al massaggio lomi-lomi, offre un isolamento sensoriale che permette di concentrarsi solo sul proprio benessere.



Come arrivare alle Terme Elbane di San Giovanni

Il parco e lo stabilimento termale si trovano a circa 4 km. dal centro di Portoferraio, sulla provinciale per Porto Azzurro, 500 metri dopo la rotonda sulla sinistra. L'Elba è raggiungibile imbarcandosi a Piombino, dove due compagnie di navigazione (Toremar e Moby Lines) dispongono di confortevoli traghetti che effettuano corse con scadenza oraria.

Con una sola ora di navigazione si coprono i circa 9 chilometri che separano l'isola dal continente, raggiungendo i porti di Portoferraio e Rio Marina. In alternativa esiste un collegamento veloce con aliscafo, per il solo trasporto passeggeri, che in soli 30 minuti raggiunge Portoferraio.


Arrivando in auto:

Da Nord:
Da Milano autostrada A1 immettersi a Parma Ovest sulla A15 per raggiungere l'autostrada A12 Genova-Livorno, uscire a Rosignano, proseguire sulla S.S. Aurelia fino a Venturina-Isola d'Elba e da qui per Piombino Marittima.

Da Nord-Est:
Autostrada A1 Bologna-Firenze-Pisa-Livorno: uscire a Rosignano, proseguire sulla S.S. Aurelia fino a Venturina-Isola d' Elba e da qui per Piombino Marittima.
In alternativa, la S.G.C. Firenze-Pisa-Livorno: uscire a Firenze Signa e seguire la S.S. fino a Collesalvetti, rientrare in Autostrada fino a Rosignano Marittima, prendere la superstrada fino a Venturina-Isola d'Elba e da qui per Piombino Marittima.

Da Sud:
Autostrada A12 Roma-Grosseto: S.S. Aurelia uscita Venturina-Isola d'Elba, proseguire per Piombino Marittima.

In treno:
Per raggiungere l'isola d'Elba in treno la stazione di arrivo è quella di Piombino Marittima. Informazioni su: www.trenitalia.com e www.bahn.de

In aereo :
l'Elba è raggiungibile in aereo grazie alla compagnia Elbafly che effettua collegamenti giornalieri dall' aeroporto di Marina di Campo con i principali aeroporti italiani . Informazioni su: www.elbafly.it , www.intersky.biz

In Autobus:
Durante il periodo estivo, l'isola d'Elba è collegata a Milano, Firenze e Grosseto con servizi di autobus di linea. www.lineservizi.it e www.arzillibus.it

In auto: Autostrada A12 uscita Massa - raggiungere il lungomare e proseguire in direzione Forte dei Marmi Viareggio. Autostrada A12 uscita Versilia - proseguire per il centro di Forte dei Marmi, una volta raggiunto il lungomare proseguire in direzione Massa. Aeroporto G. Galilei di Pisa a circa 40 minuti di automobile (autostrada A12).

In aereo: Aeroporto A. Vespucci di Firenze a circa 60 minuti di automobile (autostrada A11).


In treno: Stazione di Massa o Viareggio. Stazione di Querceta Forte dei Marmi



Orari e Prezzi alle Terme Elbane di San Giovanni

Consultare il sito ufficale: https://www.termelbane.com