Terme di Valdieri


Terme in Italia >> Terme in Piemonte

Le Terme di Valdieri


Le Terme di Valdieri sono sinonimo di turismo e raccolgono sempre e maggiormente un pubblico diverso da quello tradizionalmente composto da persone anziane o vogliose di sottoporsi alle cure di specifiche patologie, custode di modelli di consumo nuovi e più sofisticati rispetto a quelli riscontrabili fino a poco tempo fa.

Le Terme di Valdieri sono, diventate la punta di diamante del sistema turistico del paese, nonché l'evoluzione moderna e sofisticata e con molteplicic possibilità di sviluppo di mercato del termalismo.



Terme di Valdieri



In tutti i casi si possono considerare le Terme di Valdieri un presidio medico a tutti gli effetti e ad alta efficacia. Non dimentichiamo però, in un'ottica scientifica, che buona parte dell'efficacia è collegata all'ambiente termale nel quale tutto favorisce e il ristabilirsi dell'omeostasi fisica e psichica.



Alle Terme di Valdieri si riprendono incentivi e motivazioni che concorrono con le terapie, contribuendo a determinarne la veloce risoluzione delle patologie e degli stati invalidanti o la loro giusta gestione a livello anche psichico; vengono ristabilite le esigenze di salute e conseguentemente la necessità di prevenzione, motivo per il quale gli interventi di educazione sanitaria hanno, una particolare incisività.




Tutte le informazioni sulle Terme di Valdieri

In Valle Gesso, nella provincia di Cuneo, al Centro del Parco Naturale Alpi Marittime, circondate da alberi secolari si trovano le Terme Reali di Valdieri, ad un'altitudine di 1370 metri s.l.m sono il più alto stabilimento termale d'Italia.

L'incantevole bellezza del paesaggio, ricco di flora e fauna alpina, conferisce alle Terme di Valdieri caratteristiche uniche in Italia, unisce infatti ai benefici delle cure quelli del clima, particolarmente mitigato dalla vicinanza con il mare, e quelli del contatto con la natura rigogliosa e incontaminata.

Le terme, grazie all'esclusiva simbiosi di naturalità ed efficacia delle terapie, sono il luogo migliore per assolvere al "piacevole dovere" di prendersi cura di sé.

Le Terme Reali di Valdieri fanno parte dell'associazione Ecoturismo in Marittime che ha aderito con il Parco delle Alpi Marittime alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile e si prefigge di sviluppare un turismo rispettoso dell'ambiente e delle comunità locali.

Le acque termali di Valdieri appartengono al gruppo delle solfuree solfato-cloruro-sodiche ipertermali (50-75°C) e presentano un pH nettamente alcalino (9.4).

La temperatura della falda profonda risulta essere 130°C. Questa temperatura può essere raggiunta con una circolazione che si spinga a 4.500 metri di profondità (Società Geologica Italiana).

Il principio attivo di queste acque è lo zolfo che viene assorbito dall'organismo come zolfo elementare e, attraverso la cute, come acido solfidrico e polisolfuri, notevolmente diffusibili attraverso la mucosa intestinale, bronchiale e genito-urinaria.

L'attività antinfiammatoria, antalgica, antisettica, antiessudativa ed eutrofica dell'acqua termale di Valdieri, la rende indicata nel trattamento di affezioni dell'apparato locomotore, otorinolaringoiatriche, broncopneumologiche, dermatologiche e di alcune forme ginecologiche.

Le terme di Valdieri sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale

Reparto benessere e centro estetico

Le terme sono il modo migliore e più piacevole per tutelare il proprio patrimonio di salute e benessere. Il Centro Benessere è il posto giusto per rilassarsi traendo beneficio dai molteplici trattamenti per il viso e per il corpo.

nel reparto estetico delle Terme Reali di Valdieri si utilizzano principalmente le alghe termali, le grotte e la linea cosmetica algaval patrimonio esclusivo delle Terme, oltre a tutti i trattamenti tipici della Beauty Farm, in un ambiente di sicuro relax sotto l'attenzione di personale specializzato..

Le "grotte naturali" sature di vapori solfurei vengono utilizzate, in quanto rappresentano la giusta via di mezzo tra la sauna e il bagno turco, per depurare il nostro organismo ed eliminarvi le tossine.

L'accesso alle grotte è consentito previa visita medica. Per completare il trattamento sono disponibili massaggi terapeutici, rilassanti , tonificanti, ayurveda e shiatzu.

Le "alghe termali" si applicano localmente sul viso e décolleté svolgono un'ottima azione purificante, tonificante e idratante, l'applicazione si consiglia dopo il trattamento di pulizia del viso e già al termine della prima seduta la pelle del viso risulterà essere più fresca , rilassata e luminosa.

"L'idromassaggio" con acqua solfurea, oltre all'azione depurativa dell'acqua termale, svolge una funzione tonificante e arricchito con oli essenziali conferisce al corpo un totale senso di benessere.



Patologie ammesse in convenzione al Servizio Sanitario Nazionale

Malattie Artroreumatiche
Artrosi, poliartrosi, osteoartrosi, esiti di interventi per ernia discale, esiti di reumatismo articolare acuto, fibrositi, fibromiositi, lombalgie di origine reumatica, osteoporosi ed altre forme degenerative, periartrite, reumatismi extra-articolari, reumatismi infiammatori, spondilite anchilopoietica, spondiloartrosi, tendiniti di origine reumatica.

Cicli di cura convenzionati:
-12 fango-balneoterapia
-12 fangoterapia
-12 bagni
-12 stufe o grotte


Malattie Dermatologiche
Psoriasi (con esclusione della forma pustolosa, eritrodermica), eczema costituzionale, eczema da contatto, dermatiti su base allergica (escluse forme acute vescicolari ed essudative), acne, dermatite seborroica.

Ciclo di cura convenzionato:
-12 bagni


Malattie delle vie respiratorie
Bronchiectasie, bronchiti croniche semplici od accompagnate da componente ostruttiva, broncopneupatie croniche aspecifiche senza segni di insufficienza respiratoria grave, sindromi rinosinusistiche-bronchiali croniche.

Ciclo di cura convenzionato:
-24 cure inalatorie


Malattie del Naso e della Gola
Adenoidite cronica, cordite, faringite cronica, faringolaringite, faringo-tonsillite cronica, ipertrofia adeno-tonsillare, laringite cronica, tonsillite recidivante, pansinusite, polipo-sinusite, riniti di varia natura (allergiche, catarrali, ipertrofiche, ipergiche, secretive, perenni e vasomotorie), rinoetmoidite, rinosinusite, sinusiti croniche recidivanti e iperplastiche.

Ciclo di cura convenzionato:
-24 cure inalatorie


Malattie dell' Orecchio
Catarro tubarico, disfunzione tubarica, apoacusia rinogena, otite, otosalpingite, timpanosclerosi, ototubarite, sordità mista, sordità rinogena, tubarite.

Ciclo di cura convenzionato:
-(12 insuflafioni endotimpatiche + 12 aereosol)

Ciclo per la sordità rinogena:
-(12 insuflafioni endotimpatiche + 12 aereosol)


Malattie Ginecologiche
Annessite, cervicovaginite distrofica, vaginite, infiammazioni pelviche, isterectomia, salpingite, sterilità secondaria a seguito di malattie infiammatorie pelviche o di interventi chirurgici, postumi di intervento chirurgico vaginale.

Ciclo di cura convenzionato:
-
12 irrigazioni vaginali


Per benificiare della cura termale a carico del SSN, è necessario presentare la richiesta del proprio medico di base, su cui deve essere specificato il ciclo di cura e la patologia ammessa dal D.M. 15/12/94, è necessario il codice fiscale.

La richiesta costituisce documento valido per usufruire gratuitamente delle cure termali, della visita medica di ammissione e di un eventuale successivo controllo (escluso ticket dovuto per legge).

Sconto 20% sulla seconda cura termale e sul biglietto d'ingresso al parco per chi usufruisce già di un ciclo ci cura. (escluso giorni festivi)


Come arrivare alle Terme di Valdieri

-In auto: S.S. 20 Cuneo-Colle di Tenda poi, da Borgo S. Dalmazzo, km 25
-In treno: linea Torino-Cuneo-Ventimiglia, stazione di Borgo San Dalmazzo, km 25



Orari e Prezzi delle Terme di Valdieri

Aperto tutti i giorni con il seguente orario: h 7,00 /12,00 e 14,30 /16,30

Il listino prezzi è presente sul sito ufficale: https://www.termedivaldieri.it