Terme di Sirmione


Terme in Italia >> Terme in Lombardia

Le Terme di Sirmione


Terme di Sirmione è uno dei centri termali più importanti d’Europa e unisce diverse attività il cui filo conduttore è l’acqua sulfurea salsobromoiodica.

Dispone di due centri termali all’avanguardia, le Terme Virgilio e le Terme Catullo, di un Centro Benessere Termale moderno e funzionale, Aquaria, e di tre alberghi con reparti termali e Aquaria Club, il cinque stelle Grand Hotel Terme, il quattro stelle Hotel Sirmione e il tre stelle Hotel Fonte Boiola.

Terme di Sirmione, per portare anche nelle case i benefici delle terme, propone due prodotti composti al 100% di acqua termale e venduti in farmacia, l’Acqua di Sirmione e Sirmiogel. Per la bellezza e il benessere, invece, ha studiato una ricca offerta di prodotti cosmetici chiamati I Tesori di Aquaria.



Terme di Sant' Omobono



L’acqua termale è l’elemento principale delle terme. Ma non è il solo: per costruire la realtà di Terme di Sirmione ci sono voluti la volontà e l’ingegno di uomini capaci, l’amore per la salute collettiva e il desiderio di integrarsi armonicamente con la natura. Ecco perché a Sirmione, non solo l’acqua termale è speciale.



Terme di Sirmione unisce due centri termali all’avanguardia, tre alberghi, centri benessere, prodotti termali, qualità certificata, storia e bellezza naturale.



Tutte le informazioni sulle Terme di Sirmione

I centri termali: Terme di Sirmione S.p.A. è una delle più importanti realtà termali europee e dispone di due centri all’avanguardia: le Terme Catullo, situate nel centro storico di Sirmione, e le Terme Virgilio, site ai piedi della penisola di Sirmione, in località Colombare.

Le terme in albergo: Gli ospiti del Grand Hotel Terme, dell’Hotel Sirmione e dell’Hotel Fonte Boiola possono effettuare le cure anche dei reparti termali interni agli alberghi, perfettamente attrezzati per ogni esigenza.

Assistenza specializzata: Gli ospiti di Terme di Sirmione possono contare su un’assistenza medica e paramedica altamente specializzata, presente sia presso i due centri termali sia nelle strutture termali alberghiere.

Servizio Sanitario Nazionale: Terme di Sirmione, classificata già al 1° livello superiore dal Ministero della Salute, è convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale.


Accesso alle terapie termali coperte dal Servizio Sanitario Nazionale

Terme di Sirmione, classificata già al 1° livello superiore dal Ministero della Salute, è convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N). La regione Lombardia ha stabilito un unico livello di classificazione, basato sull’eccellenza ed equiparato al più alto su scala nazionale, in cui è stata inserita Terme di Sirmione.

Si può accedere a un ciclo convenzionato di cure termali se in possesso della ricetta rilasciata dal medico di famiglia, dal pediatra di base, dallo specialista della A.S.L.

Fanno eccezione le categorie protette (di cui all'art.57 della l.833/78) che possono fruire, nel corso dell'anno legale, di un ulteriore ciclo di cure correlato alla patologia invalidante.

La prescrizione deve essere trascritta sul ricettario regionale indicando la patologia e il correlato ciclo di cure per 12 giorni. La ricetta dovrà essere consegnata presso gli stabilimenti termali o presso i reparti termali degli alberghi.

Gli ospiti sono tenuti al pagamento del ticket sulle cure termali (esenti esclusi). Il ticket è comprensivo della visita medica



Centro benessere termale Aquaria

Aquaria con la sua preziosa acqua termale offre 10.000 mq di benessere. Piscine, idromassaggi, docce aromocromatiche, lettini effervescenti vista lago, percorso vascolare e palestra. Sequenze di trattamenti termali ed estetici per la bellezza e la salute del corpo; ambiente unico e suggestivo per il relax della mente.

L'ingresso comprende l'accesso alle piscine termali, tra lettini effervescenti, idromassaggi, percorso vascolare, docce aromocromatiche. Include set d'accoglienza (servizio telo o accappatoio e cuffia).

I Percorsi
I percorsi di Aquaria sono l’associazione di più trattamenti specifici, studiati appositamente da un’equipe di medici e professionisti nel campo della bellezza e del benessere. Gli ospiti possono anche scegliere di effettuare un singolo trattamento.

I percorsi sono nati dalle ricerche specifiche in campo di bellezza e benessere, e indicano agli ospiti come utilizzare al meglio le molteplici proposte del centro. Tutti hanno in comune il primo elemento: l’acqua termale. I percorsi di Aquaria derivano da quattro linee fondamentali:

- Wellness: per sentirsi bene
- Fitness: per sentirsi in forma
- Beauty: per sentirsi belli
- Salute: per sentirsi sani

I percorsi sono stati creati per permettere all’ospite di associare alle strutture acquatiche i trattamenti estetici, per la salute, la ginnastica in palestra o in piscina. Sono previsti percorsi da 1,2 o 6 giorni, a seconda delle proprie esigenze. mocromatiche. Include set d'accoglienza (servizio telo o accappatoio e cuffia).


I trattamenti
I percorsi di Aquaria sono l’associazione di più trattamenti specifici, studiati appositamente da un’equipe di medici e professionisti nel campo della bellezza e del benessere. Gli ospiti possono anche scegliere di effettuare un singolo trattamento.

- Trattamenti viso
- Trattamenti corpo
- Fanghi
- Trattamenti fitness


La quiete del lago
Circondata da un grande parco verde, Aquaria si affaccia sulla splendida cornice del Lago di Garda tra Brescia, Mantova e Verona: un panorama che concede allo sguardo di distendersi e perdersi verso l’infinito, tra l’azzurro del cielo e le placide onde del lago.

Il grande giardino offre un rifugio tranquillo, nella quiete dell’antico borgo e lontano dalla frenesia della vita cittadina, mentre l’interno, accogliente e funzionale, è un mondo di benessere in cui rinchiudersi per gustare appieno le molte proposte di Aquaria.

Terme di Sirmione ha messo a disposizione degli ospiti ben 700 metri quadri di superficie di acqua termale. La sua temperatura, sempre tra i 34 e i 36 gradi, provoca all’esterno morbidi e avvolgenti vapori, che permettono di godersi la piscina termale all’aperto anche d’inverno. L’eterea nebbia calda, infatti, avvolge il centro benessere e gli ospiti immersi dolcemente nell’acqua.


Linea cosmetica termale
Cosmetici termali unici ed innovativi. Elemento comune è la preziosa acqua sulfurea salsobromoiodica di Terme di Sirmione contenuta al 100% in tutte le formulazioni. Alla base di questa linea vi è lo studio delle sinergie fra zolfo, sali minerali, oligoelementi termali e specifici principi attivi vegetali.



Come arrivare alle Terme di Sirmione

Terme di Sirmione è in provincia di Brescia: la sede, gli stabilimenti termali, gli hotel e Aquaria sono dislocati tra il centro storico e i piedi della penisola di Sirmione, in località Colombare. È possibile arrivare a Sirmione in aereo, treno, pulman, auto e via lago

In auto
- Autostrada A4 Milano-Venezia Uscite di Sirmione, Peschiera, Desenzano. Seguire segnaletica per Sirmione centro. www.autostrade.it


In treno
- Stazione di Peschiera o Desenzano. Pullman per Sirmione.www.trenitalia.com


In aereo
- Brescia: Aeroporto Gabriele D'Annunzio. www.aeroportobrescia.it
- Verona: Aeroporto Valerio Catullo. Bus navetta per stazione di Verona e pullman per Sirmione. www.aeroportoverona.it
- Bergamo: www.orioaeroporto.it
- Milano: www.sea-aeroportimilano.it
- Venezia: www.veniceairport.it


In pullman
- Da Verona APT www.apt.vr.it
- Da Brescia SAIA www.saiatrasporti.it
- Da Mantova APAM www.apam.it


Via lago
Traghetti Navigarda, attracco a Sirmione sul pontile di Piazza Carducci



Orari e Prezzi delle Terme di Sirmione

Terme Virgilio
- Dal 01/11/2010 al 03/04/2011: Lunedì – Sabato, dalle 7.00 alle 13.00

- Il Reparto Pediatrico è aperto anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00.

- Per gli adulti: apertura anche pomeridiana dalle 15.00 alle 19.00 del Centro Sordità Rinogena e del Reparto cure inalatorie (chiuso sabato 25/12/2010 e sabato 01/01/2011)

- Dal 04/04/2011 al 30/10/2011: Tutti i giorni, inclusa la domenica, dalle 7.00 alle 19.00


Terme Catullo
- Stagione invernale (fino al 03/04/2011): CHIUSO

- Dal 04/04/2011 al 30/10/2011: Tutti i giorni, inclusa la domenica, dalle 8.00 alle 12.00


Il listino prezzi è presente sul sito ufficale: https://www.termedisirmione.com