comuni italiani

Terme di San Filippo


Terme in Italia >> Terme in Toscana

Terme di San Filippo

Benvenuti alle Terme San Filippo, nel Parco della Val d' Orcia, in una delle più spettacolari località termali della Toscana, in provincia di Siena.

Il luogo è caratterizzato dai suggestivi depositi calcarei formati dalle calde acque termali solfuree, che a partire dal Medioevo curarono illustri personaggi, fra cui Lorenzo il Magnifico e altri principi della famiglia Medici.

Terme di San Filippo



La struttura ricettiva Terme San Filippo, a soli 60 km da Siena, unisce in un unico complesso Hotel, Ristorante, Centro Benessere, Stabilimento e Piscina Termale, immersi nel verde di un ampio parco e nella tranquillità della natura, in uno spettacolare paesaggio toscano che dai boschi del Monte Amiata degrada verso le crete della Val d'Orcia.




Relax, Benessere, Cura, Ospitalità e Gastronomia tutta italiana, concentrati in questo straordinario territorio del sud della Toscana, dove il tempo sembra essersi fermato...



La piscina termale alle Terme di San Filippo

La nostra è stata la prima piscina termale della provincia di Siena, e forse dell'intera Toscana, che ha comunque mantenuto, negli anni, tutto il suo fascino. Situata in posizione appartata, nel bel mezzo del suggestivo scenario rappresentato dai bianchi depositi calcarei e dal verde della macchia del Fosso Bianco, è raggiungibile dall'hotel tramite un sentiero che attraversa una serie di ruscelli termali fumanti. L'ampia vasca ad altezza degradante è completata da cascatelle di calda acqua termale, sotto le quali si può godere un rigenerante e benefico idromassaggio naturale. Le acque opalescenti e i vapori, che dalla vasca si alzano nelle stagioni più fredde, rendono quest'ambiente un luogo di magica bellezza.

La piscina termale ha anche un ingresso separato per gli ospiti esterni ed è dotata di parcheggio, spazi solarium attrezzati e servizio bar. La piscina è aperta tutti i giorni con orario continuato 8.30-19. Il martedì 8.30-16.30.



Centro benessere alle Terme di San Filippo

Per assaporare delle autentiche vacanze benessere vi aspettiamo in Toscana, nel Centro Benessere delle Terme San Filippo, nel Parco della Val d'Orcia. Le proprietà rilassanti e benefiche delle acque solfuree e dei loro sedimenti rendono i trattamenti offerti dal Centro Benessere toscano unici e naturali. Ai trattamenti tipicamente termali, come l'idromassaggio in acqua termale, il peeling con i sedimenti termali lasciati dalle preziose acque, il fango termale per maschere viso e per trattamenti detossinanti e rilassanti per il corpo, si uniscono tanti altri trattamenti di bellezza e massaggi, eseguiti da mani esperte con l'ausilio di tecniche della tradizione occidentale e orientale continuamente rinnovate.

Gli ambienti della spa, luminosi e accoglienti, si affacciano sulle crete della Val d'Orcia e sono l'ideale per godere di un completo relax, sorseggiando una buona tisana al suono di rilassanti note musicali di sottofondo. Il Centro Benessere è aperto sia agli ospiti dell'hotel che agli ospiti esterni.



Cure termali alle Terme di San Filippo

L'antichità di queste terme è testimoniata da ritrovamenti archeologici romani e da numerose testimonianze della loro frequentazione già nel Medioevo e nel Rinascimento da parte di illustri personaggi, fra cui Lorenzo il Magnifico. Le proprietà curative delle acque termali ebbero vasta risonanza sia nei testi scientifici che trattavano di questo argomento sia in ambito letterario, come testimonia la citazione nella "Mandragola", la famosa opera di Machiavelli.

Le acque termali sono acque solfuree-solfate-calciche-magnesiache ipertermali (48°); alle loro proprietà analgesiche, antinfiammatorie e miorilassanti per le articolazioni e anticatarrali, fluidificanti e antimicrobiche per le mucose, si aggiungono quelle del fango naturale da esse depositato, addizionato con argilla e lasciato maturare a lungo in apposite vasche, dove viene manipolato con metodi ancora tradizionali e raccolto, per l'uso, in secchi immersi nel calore delle stesse acque.

Il nostro intento è quello di conservare la sapienza scaturita dall'antico concetto di terme, rispettose della natura, che da secoli costituiscono un vanto per l'Italia intera e per la Toscana in particolare.

Alle Terme San Filippo si praticano cure di balneoterapia, fangobalneoterapia, inalazioni, aerosol, aerosol ionizzato, aerosol sonico, docce nasali micronizzate nella cura delle:

malattie osteo-neuro-articolari
osteoartrosi e reumatismo articolare subacuto e cronico primario, artropatie croniche, neuriti, distrofie ossee, postumi di traumi articolari, sciatalgie, spondilite anchilosante, artrite psorisiaca, periartriti, tendiniti, borsiti, rigidità muscolare, alcune patologie infiammatorie in fase non acuta;

malattie dermatologiche
eczemi, psoriasi, acne giovanile, dermatite seborroica, pruriti.

malattie dell'orecchio, naso e gola
riniti croniche aspecifiche, riniti paranasali croniche aspecifiche,sinusiti anteriori e posteriori croniche, rinoetmoiditi, laringiti croniche, tracheiti e faringiti croniche, otiti catarrali croniche.

malattie dei bronchi e dei polmoni
bronchiti croniche, tracheo-bronchiti croniche, bronchiectasie, bronchiti croniche enfisematose non complicate, bronchiti asmatiformi, silicosi, asbestosi, pneumoconiosi.

Le terme sono collegate internamente all'hotel e dotate di ingresso indipendente per gli esterni. Lo Stabilimento termale è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale per le seguenti patologie e prestazioni (D.M. 15/12/94 e successive modifiche).



Patologie Trattabili - Ciclo di Cura Consigliato


Osteoartrosi ed altre forme degenerative, Reumatismi extra-articolari: 12 fanghi + 12 bagni terapeutici

Psoriasi (escluse forme pustolosa e eritrodermica): Eczema e Dermatite atopica (escluse forme acute vescicolari ed essudative), Dermatite seborroica ricorrente: 12 bagni terapeutici

Rinopatia vasomotoria, Faringolaringiti croniche, Sinusiti croniche: 24 cure inalatorie

Sindromi rinosinusitiche bronchiali croniche, Bronchiti croniche semplici o accompagnate da componente ostruttiva: 24 cure inalatorie

Per accedere alle cure termali in convenzione è necessaria la prescrizione del medico curante o dello specialista ASL, redatta su ricettario del SSN, con indicazione della patologia, fra quelle ammesse dal D.M. 15/12/94 e successive modifiche, e del ciclo di cure relativo.



Come arrivare alle Terme di San Filippo

Bagni San Filippo è facilmente raggiungibile tramite la strada regionale n.2 (Cassia), che si snoda attraverso pittoreschi paesaggi toscani costeggiati da borghi e castelli, o più velocemente con l'Autostrada A1. Il paese si trova a soli 2 km dalla S.R. n. 2 Cassia, in prossimità del km 162, nel tratto compreso fra S. Quirico d'Orcia in Toscana e Acquapendente nel Lazio.

A soli 30 km si trova il casello autostradale di Chiusi-Chianciano Terme, nel tratto della A1 fra Firenze e Roma; da qui si prosegue in direzione Chianciano Terme e Monte Amiata fino a raggiungere la Cassia e Bagni San Filippo. Le comunicazioni ferroviarie, nel tratto Firenze - Roma fanno capo alla stazione di Chiusi-Chianciano Terme, da cui si raggiunge Bagni San Filippo con bus di linea diretti a Santa Fiora o con servizio taxi. 



Orari e Prezzi alle Terme di San Filippo

Consultare il sito ufficale: https://www.termesanfilippo.com