Terme di Rivanazzano


Terme in Italia >> Terme in Lombardia

Le Terme di Rivanazzano


Dalle fonti delle Terme di Rivanazzano sgorgano acque salsobromojodiche e sulfuree: in esse, la concentrazione di elementi indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo è particolarmente elevata. Le acque termali delle Terme di Rivanazzano sono particolarmente efficaci per la cura, la prevenzione e la riabilitazione dell’apparato respiratorio, di quello locomotore e del sistema vascolare periferico, per la cura della sordità rinogena e delle affezioni dermatologiche.

La Mission di Terme di Rivanazzano è quella di offrire a tutti i clienti servizi diagnostici e terapeutici di elevata qualità per contribuire fattivamente al raggiungimento di uno stato di completo benessere.



Terme di Rivanazzano



L'attività quotidiana è quindi orientata al miglioramento continuo di:

- Efficacia della cura;
- Attenzione massima in tutte le fasi dell’assistenza;
- Sviluppo professionale di tutti gli operatori;
- Formazione e didattica per le professioni sanitarie.



L’uso più noto delle acque termali è certamente rappresentato dalle cure inalatorie, vero toccasana ed ausilio indispensabile per garantire una migliore respirazione. Respirare bene ed in modo consapevole aiuta a sciogliere tensioni trattenute nel corpo, rilascia stress emozionali e aiuta ad aumentare la fiducia in noi stessi. La funzione respiratoria, infatti, è momento fondamentale per l’organismo umano, ma è anche quella maggiormente esposta all’attacco di agenti esterni: smog, fumi industriali, fumo di sigaretta. Un’infinità di elementi dannosi, insomma, da cui il nostro organismo si deve difendere.

Le acque delle Terme di Rivanazzano sono in grado di fornire uno straordinario aiuto. L’acqua termale, infatti, grazie alle varie metodologie inalatorie praticate, arriva all’apparato respiratorio contrastando l’azione degli agenti esterni. Normalmente si associano tra di loro due o più trattamenti, per esempio inalazione ed aerosol; in tal caso le terapie vengono effettuate in successione con un intervallo di almeno 10 minuti. La cura inalatoria con le acque termali di Rivanazzano è particolarmente indicata nel trattamento delle patologie croniche delle vie respiratorie, del cavo orale e, soprattutto, nelle forme allergiche. Oltre alle cure inalatorie ed aerosol, a Rivanazzano è possibile effettuare il lavaggio dei condotti nasali - doccia nasale micronizzata - con ottimi risultati nei casi di riniti, sinusiti ed ipertrofia adenoidea.


Aerosols
Con questa metodica l’acqua termale viene ridotta in piccolissime particelle che raggiungono le vie respiratorie profonde.

Gli humages
Viene fatto inspirare gas estratto dall’acqua. L’emissione gassosa ha il vantaggio di raggiungere anche quelle zone (es. seni paranasali) dove le goccioline d’acqua arriverebbero con difficoltà.

Nebulizzazioni
L’acqua viene nebulizzata in una stanza creando un effetto nebbia. Rimanendo comodamente seduti si respirano le particelle d’acqua che, per la loro dimensione, raggiungono anche le più piccole diramazioni dei bronchi. E’ un’ottima metodica per il trattamento delle patologie respiratorie dei bambini che possono, durante la cura, muoversi liberamente.

Le docce nasali micronizzate e le irrigazioni nasali
Si tratta di una terapia umida costituita da un’irrigazione di acqua minerale immessa a bassa pressione nelle cavità nasali. Per le irrigazioni nasali si utilizza un erogatore ad oliva; per le docce micronizzate si utilizza un’ampolla. L’acqua minerale in quantità variabile dai 500 ai 2000 ml. ed alla temperatura di circa 36/38° C viene immessa alternativamente nelle due narici mediante l’apposita sonda od oliva nasale.

La ventilazione polmonare
La ventilazione polmonare, cioè l’induzione di movimenti di inspirazione ed espirazione, eseguita sotto diretto intervento del medico termale, è un efficace ausilio per coloro che soffrono di problemi polmonari cronici ed è fatta in abbinamento alle cure inalatorie ed alla fisioterapia riabilitativa respiratoria. Esistono patologie, come l’asma, o trattamenti successivi ad interventi chirurgici, per cui è necessaria la rieducazione al corretto movimento respiratorio.



Cure termali alle Terme di Rivanazzano

Sentire Meglio

Gli stati infiammatori catarrali dell’orecchio medio e quelli della cavità nasale che si estendono alla tuba uditiva, creano molto spesso la diminuzione dell’udito. Le acque delle Terme di Rivanazzano sono ben note per i loro effetti sulle mucose dell’orecchio medio: si ottiene, infatti, una progressiva riduzione dello stato infiammatorio ed un potente effetto mucolitico, in tal modo si protegge il sistema di trasmissione del suono da tutti quei danni che con il passare del tempo possono anche divenire irreversibili.

Le cure maggiormente indicate per l’orecchio, oltre alle inalazioni, sono le insufflazioni endotipaniche e i politzer crenoterapici. Vediamo di che cosa si tratta e come vengono praticate. Insufflazioni endotimpaniche

Si effettuano introducendo nella narice del paziente un sottile catetere che, con opportuna manovra, viene portato a ridosso dell’ostio faringeo della tuba di Eustachio. Attraverso tale catetere si convoglia, con pressione di circa 1 atm., alla tuba, quindi all’orecchio medio, il gas solforato che si libera dall’acqua sulfurea, l’unica utilizzabile per questo tipo di trattamento.Le insufflazioni vengono praticate da medici specialisti. L’applicazione della sonda è indolore.

Polizter crenoterapico in acqua sulfurea: Alternativa all’insufflazione, è una metodica indicata soprattutto nei bambini di età inferiore ai 12 anni. La terapia ha il compito di portare il gas sulfureo all’interno della cassa timpanica, utilizzando un’apposita ampolla che viene appoggiata alla narice controlaterale. Successivamente l’operatore stringe le narici del paziente a perfetta tenuta invitandolo poi a compiere ripetuti atti di deglutizione, grazie ai quali il gas idrogeno solforato, sotto pressione, è in grado di penetrare nella tuba. L’applicazione della sonda è indolore e la durata di pochi minuti.




Muoversi Meglio

Muoversi, camminare sono atti che ognuno di noi compie ogni giorno a cui non riserviamo molta attenzione sino a che tali movimenti non diventano difficoltosi.

In tal senso l’applicazione dei fanghi si conferma come eccezionale ausilio per ridurre anche le forme dolorose più acute a carico dell’apparato locomotore. E’ per questo che tale terapia, tra le più antiche praticate, è ancora oggi una delle più efficaci per recare beneficio al corpo senza dover ricorrere all’uso di farmaci. Il segreto sta tutto nel potere curativo delle acque delle Terme di Rivanazzano, ma anche nella conoscenza delle più corrette metodiche di applicazione.

La fangobalneoterapia totale consiste, infatti, nell’adagiare la persona sopra uno strato di circa 10 cm. di fango caldo (42°-47° C), posizionato a “T” così da coprire le spalle, cervicale e spina dorsale. Poi viene applicato uno strato di circa 10 cm. sulle articolazioni, quindi gomiti, polsi e mani, anche ginocchia, caviglie e piedi. Il paziente viene avvolto nel lenzuolo di lino e coperto.




Pelle piu’ sana e piu’ bella

E’ davvero possibile grazie alla balneoterapia nelle acque delle Terme di Rivanazzano. Come sempre le acque termali giocano una duplice azione; quella di ottimo strumento terapeutico ed al contempo di ingrediente di bellezza e relax.

L’azione delle acque termali, sulfuree e salsobromojodiche, sotto il profilo squisitamente terapeutico, si esplica nel favorire l’eliminazione degli strati superficiali di cellule morte e la produzione di cellule nuove negli strati più profondi. Notevolissimi sono i benefici che si ottengono sui sintomi della psoriasi (es. prurito), ma anche nelle forme di dermatite allergica, molto comuni soprattutto nei bambini. La balneoterapia termale in vasca ad acqua ferma consiste nella immersione, parziale o completa (ad esclusione del capo), del corpo in acqua minerale alla temperatura di circa 36-38° C per una durata compresa tra i 15 ed i 20 minuti.

Un ciclo completo di cura comprende 10-15 bagni, effettuati a digiuno. In molti casi la balneoterapia viene effettuata sequenzialmente alla fangoterapia per una integrazione ed un potenziamento dei risultati terapeutici.

Al termine del bagno il paziente, avvolto in coperte, esegue la fase di reazione termale.La balneoterapia è anche eccellente strumento nelle terapie antistress, di rilassamento e di miglioramento dell’aspetto della cute (cellulite). Tali terapie avvengono aggiungendo all’acqua miscele personalizzate composte da sostanze vegetali ed olii essenziali. E proprio grazie all’utilizzo di questi piccoli tesori fitoterapici è possibile amplificare gli effetti benefici delle acque.



Come arrivare alle Terme di Rivanazzano

Rivanazzano è il primo centro abitato che s'incontra lasciando Voghera e dirigendosi verso la Valle Staffora, dopo un breve rettilineo di sette chilometri. Una fitta rete di autolinee collega Rivanazzano con molte zone e città:

da Torino, Asti, Alessandria, Tortona: autostrada A21 in direzione Piacenza, uscita Voghera.

da Verbania, Vercelli, Casale Monferrato: autostrada A26 - direzione Alessandria fino al raccordo con l'autostrada A21 - direzione Piacenza, uscita Voghera.

da Genova: autostrada A7 - direzione Milano fino al raccordo con l'autostrada A21 - direzione Piacenza, uscita Voghera.

Tra i collegamenti più importanti ricordiamo:
- con Milano (autolinea STUMP)
- con Alessandria e Tortona (autolinea ARFEA)
- con Moncalvo Versiggia, Casale Monferrato e Valenza (autolinee ANI)
- con Voghera e Varzi (serv. sost. F.S. Voghera - Varzi)



Orari e Prezzi delle Terme di Rivanazzano


Consultare il sito ufficale: https://www.termedirivanazzano.it